"Come vi vestite in moto, d'estate?" Discussione della settimana
A questo link trovate la discussione, dite la vostra!
TigertanoXC sottolinea sul forum di Moto.it come l'arrivo dell'estate porti inevitabilmente sulle nostre strade motociclisti e scooteristi un po' troppo poco vestiti. Lui invece non rinuncia all'abbigliamento tecnico e al paraschiena, e dovrebbe essere d'esempio per tutti.
Una discussione sempre attuale, segnalata dal moderatore del Forum, Marco Marin e che vogliamo approfondire con la nostra esperta di redazione Cristina Bacchetti, in attesa dei vostri contributi.
"Anche io come TigertanoXC e altri nostri lettori non ho potuto fare a meno di notare, come ogni anno in questo periodo, quanto sia alto il numero di motociclisti che viaggiano in maniche corte, pantaloncini, senza guanti, senza il paraschiena.
E quando noi tutti belli bardati nelle nostre tute di pelle anche ad agosto chiediamo spiegazioni, le risposte sono sempre le stesse: sto facendo solo un giretto di pochi chilometri, non sono mica in moto ma con lo scooter, oppure: fa caldo, non mi concentro alla guida.
Ed è inutile spiegare loro che i pericoli ci sono sulla moto così come sulo scooter, che non serve andare a Capo Nord ma si può incappare in una caduta anche sotto casa, purtroppo.
E per il caldo davvero, non ci sono più scuse: sono più di dieci anni che seguo per Moto.it la parte dedicata agli accessori e all'abbigliamento tecnico, e le case produttrici fanno passi da giganti e lavorano ininterrottamente per coniugare sicurezza e comfort.
Gli ultimi decenni in questo campo sono stati, più che un'evoluzione, una vera e propria rivoluzione: protezioni sempre più morbide e performanti nonostante le regole di omologazione sempre più severe, nuovi tessuti, capi leggeri e... - arriviamo al dunque della nostra discussione - areati!
Ebbene sì, cari motociclisti calorosi, le proposte sul mercato per stare freschi e protetti non mancano, ormai troviamo giacche super traforate con ottime protezioni su spalle, gomiti e schiena. Poi non mettiamo in dubbio che il jeans tecnico sia rigidino e pesante, che il paraschiena d'estate ci costringa a una giornata di sauna, che il casco jet e l'aria in faccia siano più piacevoli di un integrale, ma... senza voler "gufare" come ha accennato qualcuno nel Forum, la nostra pellaccia viene prima di qualsiasi comfort.
E i guanti? Come fate a guidare senza? Per me sono irrinunciabili! Così come le scarpe tecniche.
Qualcun altro ci fa notare come capiti a volte di incrociare un motociclista responsabile e ben vestito, con al seguito passeggera svestita e magari (orrore!) con tacchi e magliettina. Ragazze, niente scuse anche per noi: ormai la scelta di modelli dedicati a motocicliste e passeggere è più che ampia: capi alla moda, leggeri, colorati, jeans con un'ottima vestibilità utilizzabili anche giù dalla moto.
Ultimi ma non ultimi, vogliamo parlare dei ragazzini su cinquantini o 125?
T-Shirt, bermuda, casco jet spesso non allacciato o addirittura di qualche taglia in più. Io a quindici anni, sul mio cinquantino, ci andavo con l'integrale e la giacca di pelle. Infatti i miei amici mi guardavano come un UFO, ma io che già sognavo la moto mi atteggiavo da motociclista navigata e questo mi ha risparmiato, in una banale caduta per brecciolino, conseguenze spiacevoli.
Il capitolo giovani è dunque parecchio delicato: c'è di mezzo la testa dura dei sedici anni, l'immagine con gli amichetti, la leggerezza. Allora forse sta ai genitori pensare alla sicurezza e a far capire ai bikers in erba che col giubbotto tecnico sono anche più fighi.
E voi, come la pensate? Come vi proteggete da caldo e cadute? Come vi comportate, se siete genitori?"
Nota: poiché la discussione è nata sul Forum di Moto.it vi invitiamo a postare lì i vostri commenti servendovi del link qui sotto
A questo link trovate la discussione, dite la vostra!
Conseguenza alla mano?
Dopo un paio di giorni e' uscito un ematoma fra pollice e indice che e' durato circa una settimana.
Fossi stato senza guanti sei settimane fa non so se scriverei cosi' svelto oggi.
Poi bisognerebbe far capire a chi va in moto i reali rischi.
Ho iniziato ad andar in moto nel 2001... in jeans normali, senza guanti... e giubbotto da moto... quello l'avevo. Ho visto un ragazzo che conoscevo cadere in un tornante... a 25/30 all'ora... aveva i jeans normali... non aveva fatto nulla di che in quella curva, non si era accorto del bracciolino...è scivolato per non più di 2 metri. Aveva un'abrasione sull'anca di almeno 30 centimetri quadrati...ed a guarire quanto ci ha messo... Viceversa, il mio socio di moto, Lorenzo (detto il Manopola), scivolò in val trebbia per almeno 15 metri sull'asfalto uscendo troppo forte da una curva. Aveva la tuta in pelle e... neanche un graffio! Solo la tuta si era un po' danneggiata... viste ste due cose mi comprai subito la tuta anch'io.
D'estate vero fa caldo... ma ci sono dei giubbini traforati spettacolari con paraschiena incorporato o inseribile... usiamoli ragazzi, ne vale davvero la pena!
Usiamo anche i guanti, acquistiamoli di buona qualità, son soldi investiti bene.
Le mani in caso di caduta vengono portate in avanti di istinto ... non si riesce a far diversamente... sono molto soggette a traumi nelle cadute quindi proteggiamole con dei buoni guanti!
Se uno poi non vuole la tuta... ci sono dei jeans che impiegano Kevlar e twaron che è un tessuto usato in balistica nei giubbotti antiproiettile, assicurano protezione maggiore della pelle con vestibilità molto buona. Hanno un certo costo ma l'esser protetti non ha prezzo davvero... smettiamola di andare senza guanti o in infradito ... o magliette corte...