epoca in pista
ASI Motoshow: 50 titoli mondiali in pista a Varano de' Melegari
-
Alla decima edizione dell'ASI Motoshow, in programma dal 13 al 15 maggio a Varano, saranno presenti numerosi campionissimi, come Agostini, Ubbiali, Read, Spencer e Lucchinelli. Ma si festeggerà anche il centenario della Benelli
Scrivi un commento
In occasione della decima edizione di ASIMOTOSHOW sono state realizzate una serie di iniziative che certo non daranno “respiro” al pubblico e ai protagonisti nella tre giorni di Varano.
Gli anniversari:
110 anni di fondazione dell’Indian una esposizione statica della produzione
100 anni di Fondazione della Benelli sabato 14 ore 12.45 grande sfilata in Pista
90 anni di fondazione della Moto Guzzi in ogni stand i Club porteranno i pezzi migliori della Casa di Mandello del Lario.
50 anni dall’inizio dell’attività sportiva della Suzuki.
L’Aermacchi festeggia il 60° anniversario dell’inizio della produzione motociclistica.
Le collezioni:
Team Ducati con un esemplare della moto GP di Valentino Rossi esposta nello stand ASIVeteran Car Club Ligure presenta tutta la produzione di minimoto firmate da Filippo Zoppoli
Team MV Agusta con le moto di Giacomo Agostini
La Collezione Salsapariglia di Bagnolo in Piano (RE) porta una serie di moto rarissime.
Saranno inoltre presenti Club di Marca e Gruppi quali: il Registro Storico Ariel, il Team Laverda, il Registro Storico Gilera, il CMEF con le moto ante 1918, il Gruppo collezionisti Rudge, il team tedesco Stefan Knittel e la squadra del Comune di Ospedaletti che presenta la rievocazione del circuito programmata in settembre 2012.
In pista vincitori di 50 Titoli Iridati, tra i quali Giacomo Agostini, Carlo Ubbiali e Phil Read.
Anche “pilotesse” partecipano alla Parata dei Campioni: Maria Costello e Sophie Smith.
Da alcuni anni ASIMOTOSHOW è capace di calamitare a Varano, un gran numero di Piloti titolati e il momento clou della manifestazione è la Parata dei Campioni che domenica 15 , vedrà in pista piloti provenienti da tre continenti.
Diversi di loro hanno conquistato titoli iridati – per un totale quasi 50 – o hanno ottenuto nel Campionato del Mondo lusinghieri successi, mancando a volte il primo posto per pochi punti, ma aggiudicandosi tante vittorie in Gran Premi titolati.
Primo fra tutti i presenti alla Parata Giacomo Agostini che vanta il record di 15 titoli seguito da Carlo Ubbiali 9 volte mondiale. Altri italiani plurititolati Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini con tre titoli iridati e Marco Lucchinelli, che vinse 30 anni fa in 500 con la Suzuki.
Tra gli stranieri i 7 titoli iridati dell’inglese Phil Read in 125, 250 e 500, i 3 mondiali dello svizzero Luigi Taveri e dello statunitense Freddie Spencer, iridato nel 1983 in 500 che nel 1985 vinse nelle classi 250 e 500. Spencer è stato l’ultimo pilota a vincere due mondiali nello stesso anno. Il venezuelano Carlos Lavado mondiale nel 1983 e 1986 e “Kel “Charruthers australiano che nel 1969 portò alla Benelli il secondo mondiale.
La Parata dei Campioni vedrà altri Piloti di altissimo valore quali Gian Franco Bonera, Pier Francesco Chili, Roberto e Michele Gallina, Fosco Giansanti, Silvio Grassetti ecc.
Tra gli stranieri i francesi Jean Francois Baldè e Hubert Rigal, il finlandese Tepi Lansivuori, i britannici Chas Mortimer, Sammy Miller, Ron Langston, Tony Smith e lo slovacco Peter Balaz.
Quest’anno ASIMOTOSHOW ospita nella Parata dei Campioni due pilotesse, le britanniche Sophie Smith – giornalista e pluricampionessa e Maria Costello famosa per un fantastico record sul circuito dell’Isola di Man a 183 km/h di media! Giornalista Freelance e conduttrice televisiva, Maria Costello ha scritto un’autobiografia che a Varano sarà possibile acquistare, autografata dalla bionda Campionessa.
Nello Stand dell’ASI sabato14 alle ore 13 sarà presentato il volume:
NEFTALI OLLEARO “Torino, la prima delle moto di domani” di Nunzia Manicardi per la collana edita da ASI SERVICE e saranno posti in vendita gli altri volumi della Biblioteca ASI e tutta la ricca scelta dell’oggettistica merchandising della Federazione.Non solo motori per i protagonisti e il pubblico nella tre giorni delle due ruote d’epoca, anche tante iniziative collaterali.Per gli appassionati e gli accompagnatori, gli organizzatori, in collaborazione con il Comune di Varano e la Provincia di Parma, hanno posto in essere una serie di iniziative al fine di avvicinare sempre più al territorio questi ‘turisti dei motori’ provenienti da tutta Europa.
Varano città dei Motori. Per avvicinare gli ospiti di ASIMOTOSHOW a tutto questo, il Comune di Varano ha disposto che tutti i negozi, con le vetrine a tema ‘motociclistico’, rimangano aperti durante la manifestazione, anche per offrire agli ospiti assaggi delle specialità locali; aggiungeranno allegria, musici e artisti di strada.
Venerdì 13 alle ore 21.00 il Comune ha organizzato un Concerto dell’Orchestra “Città di Collecchio” nella splendida Corte del Castello Pallavicino.
Domenica 15 sarà a disposizione, sempre a cura del Comune, il servizio di navetta tra il centro della cittadina e l’Autodromo.
All’interno dell’Autodromo, altre sorprese attendono i visitatori: i Soci del Club Guzzi “ I amig dla Sfitladoura” di San Pietro in Casale (Bo) offriranno nel loro motocarro-cucina Guzzi Ercole, specialità locali. L’origine di questo nome, deriva dal termine che veniva usato per definire l’affettatrice del salumiere e nel contempo, per un’evidente similitudine, con il volano delle GUZZI monocilindriche.
Il funambolo dei motori
Un altra presenza inconsueta e curiosa, sarà quella offerta da Luciano Grassani, detto ‘Garibaldi’, che bendato è in grado di montare il motore di una motocicletta!
Percorso enogastronomico. Per gli accompagnatori dei partecipanti all’ ASIMOTOSHOW , nella giornata di sabato 14 una gita nella Food Valley. Quest’anno l’itinerario ha come meta Fontanellato, vicino a Parma, con la visita alla Rocca di San Vitale, al suo Museo con il suggestivo percorso, denominato ‘Rocca d’Autore’. La Rocca è stata protagonista di tutte le arti: dal cinema alla letteratura, dalla pittura alla saggistica, alla fotografia.
Terminata la visita alla Rocca di Fontanellato, si raggiunge il ristorante Boccolo di Varano de’ Melegari per il pranzo. Sosta all’allevamento di alpaca del Boccolo e all’atelier con abiti realizzati negli esclusivi tessuti ottenuti dalla lana di questi camelidi.
Cena di Gala. Sabato 14 alle ore 20.30 presso l’area ricreativa del Comune di Varano de’ Melegari, appuntamento per la tradizionale Cena di Gala dedicata a tutti i partecipanti, accompagnatori e ospiti, alla presenza delle autorità locali e dei campioni.
Al via anche le manifestazioni per la celebrazioni del centenario della Benelli
2011, cento anni di Benelli: un traguardo che significa successi sportivi, campioni, vittorie e moto indimenticabili, quelle del passato e quelle del presente.Modelli che oggi come cento anni fa conquistano per qualità tecniche, attenzione ai dettagli e cura costruttiva.
Il primo appuntamento del ricchissimo programma di eventi celebrativi del centenario, in collaborazione con il Registro Storico Benelli, andrà in scena tra poche ore, il 14 maggio: sul tracciato di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, in occasione
dell’ASI Motoshow.
Alle 12.45 romberanno tra i cordoli quaranta splendidi esemplari delle più belle Benelli di sempre e Kel Carruthers, campione del mondo 1969 con la Benelli 250, guiderà la parata e il giro d’onore.
Le moto resteranno esposte per tutto il week-end del 13-14-15 maggio offrendo, ai previsti 30.000 visitatori attesi al circuito di Varano, uno spettacolo della storia raccontata su due ruote.
Ma questo è solo l’inizio, perché le celebrazioni continueranno, con viaggi, eventi, esibizioni, da Pesaro alla Cina, il 2011 è l’anno di Benelli.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento