eventi

Al via la 7ª edizione del Vespa World Days

- Il raduno internazionale dei Vespa Club del 2013 si svolgerà nell’incantevole cittadina belga di Hasselt dal 20 al 24 giugno. Oltre duemila Vespa di ogni epoca già iscritte, 87 Club italiani più 117 Vespa Club
Al via la 7ª edizione del Vespa World Days


Inizia oggi l’imperdibile evento per tutti gli appassionati dello scooter più famoso al mondo: i vespisti provenienti da 24 Paesi si incontrano ai Vespa World Days in programma dal 20 al 24 giugno ad Hasselt. Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2012 è prevista una risposta altrettanto massiccia anche nella 7a edizione dei Vespa World Days, che ha quest’anno il suo punto d’incontro nella cittadina di Hasselt, capoluogo della verde provincia di Limburgo, nella regione belga delle Fiandre, a circa 70 km da Bruxelles. L’accogliente piazza Kolonel Dusartplein ospita il villaggio vespistico, cuore e centro di ritrovo della manifestazione, ma anche punto di partenza e di arrivo delle numerose escursioni previste dall’organizzazione, tra cui quella al mitico circuito di Zolder.


Il programma prevede, tra l’altro, la possibilità di visitare il Museo Vespa, dove sono proposte diverse collezioni private di rare Vespa e che è ospitato all’interno del Modemuseum, nel centro storico della cittadina fiamminga.


Anche quest’anno l’evento clou dei Vespa World Days sarà la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, la competizione fra i viaggiatori Vespisti, che testimonieranno con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso Hasselt. È un trofeo turistico che coinvolge oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio, di 25 Paesi nel mondo. Possono partecipare tutti i Vespa Club: l’obiettivo è di raggiungere Hasselt entro il 20 giugno visitando il maggior numero di Check Points Piaggio e con il maggior numero di Vespa possibile.

L’edizione 2013 si ripete esattamente 55 anni dalla prima ed unica Eurovespa svoltasi in Belgio: la manifestazione vespistica, che fu ribattezzata Vespa World Days nel 2007, venne infatti organizzata in occasione dell’Expo del 1958, la fiera mondiale di Bruxelles.


Oggi si contano 40 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, oltre 780 Vespa Club locali censiti, oltre 40.000 soci in tutto il mondo. Solo in Italia, nell’ultimo anno, si sono svolti oltre 100 raduni di appassionati.

 

I Vespa World Days sono presenti sul sito www.vespa.com e sui social media ufficiali, come facebook.com/vespa, e possono essere seguiti su twitter.com/vespa_official o con hashtag #vwd2013.

  • vaito77
    vaito77, Torino (TO)

    Viva l'Italia nel mondo!!!

    ...concordo con entrambi,ma bisogna fare attenzione e custodire gelosamente i nostri successi e simboli nel mondo!!!
  • flaviovespa
    flaviovespa, Tortona (AL)

    E' vero ma...

    Hai ragione luca.bisson, ma vedi la cosa sotto l' aspetto culturale e mediatico, non solo economico. La Vespa è un fenomeno mondiale, transnazionale, transculturale. Perdere il busines di una festa da noi non dice nulla se consideri il ritorno economico e di immagine che un evento del genere avrà per il nostro paese, i nostri prodotti e la nostra cultura a livello mondiale. I complimenti agli organizzatori sono meritati. Speriamo che l' anno prossimo scelgano un altro paese, così aumenteranno la fama della nostra amata Vespa nel mondo.
Inserisci il tuo commento