Epoca

All'asta il casco di Sheene di Daytona 1975

- E' stato messo all'asta da Bonhams, e venduto, il Bell di Barry Sheene. Quello che per primo aveva il numero 7 e il di foro per la sigaretta... Il campione inglese lo indossava anche a Daytona nel 1975, quando fu vittima della famosa, tremenda caduta a 280 orari
All'asta il casco di Sheene di Daytona 1975

Il casco Bell usato da Barry Sheene in alcune gare della stagione 1974 è andato all'asta di Bonhams a Stafford, nell'evento The Spring Stafford Sale. E' stato venduto per la cifra di 20.165 euro ed apparteneva a Merv Wright, ex team manager Suzuki, il quale l'aveva ricevuto proprio dal campione inglese nel 1975.
L'integrale Bell, nero e con la grafica oro, il famoso disegno di Donald Duck e il nome Barry Sheene dipinti a pennello, è stato il primo decorato con il numero 7. Ha il foro nella mentoniera per far passare la sigaretta (Sheene era un fumatore incallito e questa fu la causa del tumore ai polmoni che lo uccise a nel 2003, all'età di 53 anni) ed è stato usato nella stagione 1974: quella del debutto nella classe 500.
 


E' stato indossato durante la 200 Miglia di Daytona e in altri GP del 1974, e anche nella 200 Miglia di Daytona dell'anno dopo, quella del terribile incidente che provocò diverse fratture alle gambe del due volte campione del mondo. Sheene cadde a 280 all'ora per il cedimento del pneumatico posteriore mentre con la sua TR 750 Suzuki percorreva la sopraelevata del famoso circuito in Florida.

Nella stessa giornata è stato venduto anche un paio di guanti usati sempre da Sheene a Silverstone nel 1982, per 1.532 euro, mentre non è stata assegnata una Suzuki RG B500 del 1983, con la quale corsero Sheene quell'anno e Mick Grant l'anno seguente, per la quale la base d'asta era di 100.000 sterline.

m.g.

 

  • Franco Provenzale
    Franco Provenzale, Airola (BN)

    C'era una striscia memorabile del Joe Bar Team. dove il protagonista spacchettava entusiasta una tuta appena ricevuta per posta, l'annuncio diceva "Vendo splendida tuta usata da Barry Sheene a Daytona". L'amico dice "ma scusa, a Daytona Sheene non era caduto a 280 orari?"...il tizio tira fuori la tuta dalla scatole e dice raggelato "Sì", tirando fuori una tuta praticamente maciullata.
  • Fabryuss75
    Fabryuss75, Giaveno (TO)

    Ragazzi altri tempi vissuti a mille all ora foro x sigaretta o no erano personaggi unici come hunt per formula uno!
    Ah anche Lucky aveva il casco forato e lo vedo bello vivo e vegeto!
    Saluti
Inserisci il tuo commento