Bardahl: "La qualità per uscire dalla crisi"
Bardahl: "La qualità per uscire dalla crisi"
Tutti abbiamo nella mente il simbolo Bardahl: la bandiera di fine gara su campo giallo che accompagna le più importanti manifestazioni a motore, è diventata il simbolo stesso delle competizioni su ruote. Un marchio che accompagna i vincitori verso l’alloro, ne rende più sicuro l’incedere al traguardo, li mette al riparo da brutte sorprese dovute ad un improvviso cedimento meccanico.
In Italia, Bardahl è rappresentata dalla Maroil, concessionaria esclusiva del marchio: forte della certificazione DNV (Det Norske Veritas Quality System), Maroil dispone di un moderno impianto di produzione e confezionamento e distribuisce la gamma auto-moto, cui sono affiancate le divisioni additivi per autotrazione, industria & trasporti ed i lubrificanti per la nautica. Nello stabilimento di Altopascio, in provincia di Lucca, in contatto costante con la Casa, grazie al blending computerizzato si procede alla confezione delle diverse linee per un totale di oltre 4 milioni di litri per anno, pari a circa 16 milioni di confezioni, con 400.000 litri di capacità di stoccaggio e cinque linee di confezionamento. E proprio l’occasione di una visita in azienda è servita per fare il punto della situazione e conoscere le prossime mosse che Bardahl farà sul mercato.
«Il nostro marchio è il primo produttore al mondo di additivi - ci spiega Alessandro Pisani, direttore commerciale di Maroil - e siamo continuamente impegnati nell’affinamento dei processi, per offrire a Case ed appassionati prodotti capaci di esaltare le qualità prestazionali dei moderni motori, sempre più efficienti e performanti, ma anche bisognosi di una lubrificazione che in nessuna condizione d’uso, anche la più gravosa o impegnativa, possa metterne in pericolo la funzionalità e l’efficacia».
Da queste premesse, si intuisce che i prodotti Bardahl rappresentano l’elite della produzione: se dal punto di vista commerciale il listino è più alto della concorrenza, è la qualità ad essere il fattore di distinzione. Allo stesso modo, Maroil ha sempre seguito una precisa strategia commerciale: nessuna apertura al mondo della grande distribuzione, assenza in gamma di prodotti “primo prezzo“, massima diffidenza per gli acquisti on-line, la cui stessa impostazione determina una perversa curva di abbassamento dei prezzi.
Maroil preferisce il canale tradizionale di contatto con il pubblico, quello del negozio dove all’acquirente si può spiegare la differenza di prezzo, che si traduce in un miglioramento assoluto delle prestazioni del motore e massima durata dello stesso.
Ma anche per i primi della classe è vietato assopirsi sugli allori e fermarsi a lucidare i trofei in bacheca. Ben consapevole della necessità di essere al passo con i tempi, Maroil annuncia quella che appare come una vera rivoluzione: la gamma per moto si articola ora su tre linee, frutto di una profonda rivisitazione tecnica per soddisfare le necessità sempre più specifiche del pubblico. Un’offerta più ampia e dettagliata, per identificare il prodotto più adatto in base al veicolo ed allo stile di guida.
«La scelta della formulazione sintetica per l’XT-S C60 - ci ha spiegato Cosimo Campolmi, responsabile marketing ed a capo del progetto della nuova gamma di lubrificanti -, articolata su cinque diverse referenze, ci permette di proporre una linea per moto e scooter a 4T da strada ed off road, lungo una scala che dal modello premium da competizione arriva fino a quello per l’utente di tutti i giorni, conservando però l’altissima qualità tipica del nostro marchio».
Non c’è solo la nuova linea di lubrificanti: Maroil ha avviato una profonda rivisitazione dell’intera struttura commerciale, affidando il compito di responsabile commerciale autotrazione a Piero Canale, personaggio che ha attraversato nell’arco della sua carriera tutto l’universo delle due ruote e conosce il mondo della moto - e le sue dinamiche a volte bizzarre - meglio di molti altri.
«L’obiettivo è di razionalizzare la struttura, eliminando le figure intermedie e puntando al rapporto diretto con il rivenditore sul territorio: è lui l’elemento decisivo per la riuscita del progetto. Se ci crede, se ne sposa le finalità e la filosofia, allora riuscirà a trasmettere queste idee al cliente. I primi risultati di questo lavoro confermano la nostra intuizione: Bardahl continua a crescere pur in un contesto difficile, a dimostrazione che la qualità è l’unica arma per affrontare con speranze di successo i momenti di crisi».
Il nostro mondo vive sempre di corsa, e di corsa bisogna andare; e se a lubrificare ci pensa Bardahl, allora possiamo star sicuri che presto vedremo per primi il traguardo.
«Con l’esclusiva formula Polar Plus, i lubrificanti Bardahl assicurano massima protezione all’avviamento, grazie alle speciali caratteristiche delle molecole polari che restando stabilmente ancorate alle superfici metalliche permettono una drastica riduzione degli attriti, minore fino al 70% rispetto ai lubrificanti convenzionali».
La nuova gamma prodotto
Tre linee, per utenti esigenti: dal top di gamma XT-S C60, per le massime performance, fino all’XTM SYNT, alla base della piramide Bardahl ma non per questo da considerarsi “low quality”. Anzi, tutti i nuovi prodotti rispettano le severe specifiche imposte dal marchio, che possiamo così velocemente riassumere per obiettivi:
- Protezione dall’usura: nell’esercizio severo, efficacia dell’additivazione nel contrastare usura e corrosione di motore e trasmissione
- Rendimento del motore: capacità di massimizzare il rendimento del propulsore
- Resistenza al degrado: attitudine del lubrificante nel contrastare il suo invecchiamento, per ottenere l’allungamento dell’intervallo cambio olio
- Protezione a bassa temperatura: nell’avviamento e a freddo, il lubrificante giunge subito in ogni parte del motore, evitando il contatto diretto metallo con metallo
- Protezione ad alta temperatura: capacità del film lubrificante di resistere ai carichi e alle sollecitazioni di taglio durante l’esercizio severo ad alta temperatura
Bardahl XT-S C60
Gamma di lubrificanti completamente sintetici, destinata all’utente più esigente e ad essere impiegata nei motori 4T di elevata potenza specifica; formulati per offrire le migliori prestazioni in ogni condizione di guida, garantiscono massima protezione del motore anche nelle situazioni più critiche di lubrificazione. Racchiudono il top delle esclusive tecnologie Bardahl e delle soluzioni formulative disponibili.
• Bardahl polar plus fortified+fullerene: massima protezione del motore anche in condizioni di lubrificazione limite
• Technology clutch performance: massima prestazione della frizione
• Additivazione ad hoc per propulsori 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione
• Polimeri high shear stability: massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche di taglio
• Basi sintetiche di elevata qualità: massima resistenza al degrado per ossidazione termica, bassa evaporabilità, migliore fluidità alle basse temperature per hypersport, sport-tourer, on/off-road di elevata potenza, pluricilindrici e monocilindrici, motori con o senza frizione a bagno d’olio
Bardahl XTC C60
Lubrificante premium performance specifico per motori 4T stradali ed off road di elevata potenza, mono e pluricilindrici, con o senza frizione a bagno d’olio, grazie all’impiego di pregiate basi sintetiche e speciali polimeri ad alta stabilità, assicura un’eccezionale resistenza all’ossidazione termica, conferendo al film lubrificante una efficacia superiore, in grado di resistere anche ad altissime temperature. L’avanzata tecnologia Bardahl, grazie alla formula Polar Plus + fullerene e ad una additivazione specifica per motori 4T con frizione a bagno d’olio (technology clutch performance), esalta l’efficienza di trasmissione e motore, assicurando più potenza e migliore accelerazione.
Bardahl XTM SYNT
Lubrificante ad alte prestazioni per motori 4T con o senza frizione a bagno d’olio, sfrutta la formula Polar Plus e un’additivazione “ad hoc” per esaltare l’efficienza del propulsore e della trasmissione, fornendo maggiore potenza e migliore accelerazione. XTM Synt garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.
La storia del marchio
«Se non siamo in grado di fare i migliori prodotti al mondo, meglio non farli per niente»: questo il motto che ispira, da oltre settanta anni, la Bardahl, riferimento assoluto nel campo dei lubrificanti per moto, auto, veicoli industriali.
La storia inizia a Seattle, nel 1937, dapprima come fornitore ufficiale dell’esercito USA nel conflitto mondiale: un contratto esclusivo, che non prevedeva la possibilità di divulgare la formula dei prodotti, oltre al divieto di commercializzarli. Un contratto blindato, come si dice, con meriti acquisti sul campo: è ormai leggendaria la capacità dei lubrificanti Bardahl usati dall’aviazione americana, che grazie alla caratteristiche di antigrippaggio assicuravano il rientro alla base dei velivoli rimasti privi di lubrificante dopo lo svuotamento del serbatoio a causa dei combattimenti aerei. L’azienda deve il nome al fondatore, Ole Bardahl, il quale mise a punto e brevettò uno speciale additivo appositamente studiato per impiegare nel campo dei lubrificanti per motore la rivoluzionaria formula chimica (Bardahl Polar Plus).
Bardahl Manufacturing Corporation da oltre settanta anni produce e distribuisce in tutto il mondo lubrificanti e additivi di qualità superiore in varie linee: autotrazione, industria, competizioni motoristiche, nautica, aerospaziale. Una multinazionale presente in oltre ottanta Paesi, con impianti industriali di blending e packaging in otto di questi, tra i quali l’Italia. Nel Centro Ricerche di Seattle (Washington U.S.A.) si effettuano prove reali su veicoli e macchinari, affiancate da rigorose ricerche di laboratorio per ottenere prodotti d’avanguardia in grado di soddisfare le richieste dei sofisticati motori di oggi.
Non è un caso che Bardahl goda della miglior reputazione nell’industria mondiale, in quanto le formulazioni che stanno alla base dell’intera gamma a marchio Bardahl sono totalmente esclusive, differenziandosi in modo netto dai prodotti concorrenti per superiore qualità ed assoluta affidabilità.
Alfonso Rago
Auto
Credo che il rapporto qualità/ prezzo sia imbattibile.
Si si...
Il tagliando della Kawasaki ER-5 depotenziata della mia ragazza (il primo tagliando) con solo olio (3 litri fatturati) e filtro olio... 130 Euro !
Ci vuole un'ora andando come un bradipo zoppo e non ci vuole un olio da MotoGP su 34CV !
Ti assicuro che tanti meccanici in zona mettono il Bardahl XTC-C60 ed altri prodotti della stessa fascia (che su internet costano anche meno) a 30-40 Euro al litro.
L'olio della mia auto (un 1600cc diesel common rail) mi è costato la bellezza di 36 Euro al litro IVA inclusa (ho la fattura a casa di un mesetto orsono). E' un Castrol, ma non cambia molto.
Ovvio che NON tutti i meccanici sono così, ma da quanti bisogna farsi spellare prima di trovare quello giusto ?
Con le moto ad iniezione... come la mettiamo che quello "giusto" a volte non ha la strumentazione elettronica adatta ?
Spero che Moto.it mi perdoni (capisco che sia concorrenza), ma se prendi un numero di InSella troverai le fatture della gente che ha fatto i tagliandi alle moto e c'è da mettersi le mani nei capelli (oltre che nel conto in banca).
Le storie che ti ho raccontato io sono la NORMA e non l'eccezione.
Grazie per l'eventuale pubblicazione.