BMW S 1000 R 2017, le foto spia
Per affrontare l'allora nuova stagione 2015 la super sportiva BMW S1000RR era stata rinnovata in maniera significativa. Partendo da quello stadio evolutivo, e con in più l'obbligo di rientrare nelle specifiche previste dalla futura normativa Euro4, è venuto il turno della S1000R: la variante streetfighter nata dalla piattaforma condivisa anche con la crossover S1000XR.
Gli appassionati tedeschi della community S1000RR hanno beccato un esemplare particolare della S1000R nel paddock dell'autodromo di Oschersleben, e l'hanno fotografato. Parrebbe trattarsi di un modello di preserie con le sovrastrutture del modello corrente, un espediante per passare inosservati.
A uno sguardo più attento si notano alcune differenze nel telaio che ricordano gli interventi fatti sul modello 2015 della RR, specie in zona cannotto, oltre che nelle staffe portapedane. Lo scarico Akrapovic è fra l'altro un prototipo e anche questo deporrebbe a favore di un aggiornamento meccanico come già visto sull'ultima 1000RR e in ottica Euro4. Novità anche in zona strumentazione, con il display Lcd più grande e con il manubrio montato su nuovi supporti antivibrazioni. La moto "spiata" era equipaggiata di sospensioni semiattive e di comando del cambio con auto blipping Shift Assist Pro.
Stanti così le cose, è probabile che la rinnovata S1000R sarà presentata da BMW all'imminente Salone di casa, Intermot, il 4 ottobre.
-
Marco.Triple, Albettone (VI)Purtroppo non ho mai avuto occasione di provarla, però non nascondo che ci avevo fatto un pensierino quando volevo cambiare la Street ! Ad ogni modo, ricordo tante belle parole scritte su questa moto e ricordo anche delle comparative in cui è arrivata prima; la base di partenza è ottima e non è poco !!!
-
Utente_qualsiasi, Faenza (RA)Sembra tante moto già viste. Non mi dice nulla. Fortuna che la versione carenata ha più carattere. Oggi trovo faticoso trovare quell'originalità che mi piace tanto in una moto. Rivaluto mezzi troppo avanti alla loro epoca, come la 999 oppure la Multistrada 1000DS. Trovo ancora estremamente belle moto come la TNT 1130 (la naked più bella degli ultimi 20 anni) oppure la Cagiva V-Raptor 1000. Quest'ultima non ebbe il minimo successo, ma vederla passare oggi è incredibile. Ha un'originalità che la rende assolutamente attuale e pensare che sia uscita nel 2000 mi rende consapevole di come tutte le moto successive dal look "manga" abbiano spudoratamente copiato da lei. Purtroppo a volte essere più avanti degli altri ed osare può esere una condanna. Non è comunque il caso di questa BMW, che confonderei con il 90% delle moto nude in produzione oggi.