CafeRacerTrip, una community dallo stile vintage
CafeRacerTrip è una community, ideata da tre volti noti del settore moto speciali, che nasce per aggregare motociclisti appassionati dello stile vintage: un gruppo aperto non solo ai possessori di cafe racer o special costose, ma anche di moto semplici ed economiche (per esempio giapponesine Anni '70 e '80) o modelli moderni in stile retrò (Triumph Bonneville, Scrambler o Thruxton, Kawasaki W800, Honda CB1100 tanto per fare i nomi più noti).
Tra i "trippers" trovi di tutto: il collezionista con quaranta moto in garage, il pistaiolo convertito allo stile, il motociclista di ritorno che ha mollato lo scooter e si è fatto la Bonnie, lo smanettone che ha sudato sette camicie dietro alla sua special e ora non sa con chi uscire... magari perché i suoi amici hanno tutti la Bmw GS e l'interfono.
I Trip non sono corse: ci si sposta a un passo divertente ma alla portata di tutti. E nessuno giudica nessuno.
Si è tutti protagonisti, tutto sullo stesso piano: i fenomeni della domenica preferiamo tenerli alla larga.
I giri che organizziamo sono, nella maggior parte dei casi uscite "all inclusive" in giornata, con soste pensate per gratificare chi ama le cafe racer. Gli itinerari, per venire incontro a questo tipo di appassionati, sono tutti su strade secondarie, ricche di curve, e non superano i 100 chilometri di percorrenza (perché le nostre nonnette non è che siano comodissime, diciamocelo). L'idea, fino a oggi vincente oltre le aspettative, è quella di costituire gruppi ridotti (massimo quindici motociclette), in modo che tutti ci si possa conoscere davvero, parlare di moto, incontrare preparatori (che normalmente ci aprono il segreto dei loro garage), visitare posti mitici (l'ultimo è stato il Museo Guzzi a Mandello) e tornare a casa con foto professionali (statiche e in movimento) e con qualche gadget esclusivo.
Il cuore del movimento cafe racer in Italia è a Milano. Per questo, CafeRacerTrip tiene proprio nel capoluogo lombardo il suo baricentro: il Trip #4, previsto per sabato 5 luglio, ci porterà nel Piacentino, su strade vicine - ma parallele - alla Valtrebbia. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook.