Cento anni di storia Gilera
Questo libro racconta la storia della GILERA dalla fondazione ad oggi attraverso centinaia di foto e documenti in gran parte inediti in quanto provenienti da collaboratori ed ex piloti Gilera, dall'archivio della famiglia Gilera e del Registro Storico GILERA.
La storia della GILERA inizia nel 1909 con la costruzione della prima moto, il modello VT 317, ad opera del fondatore Giuseppe Gilera. Seguiranno poi le celebri Quattro Bulloni e la Otto Bulloni, la Rondine che conquisterà numerosi record del mondo di velocità e la Saturno.
Nelle competizioni, il momento magico della Gilera è negli anni '50, contro avversari che si chiamavano Norton, Moto Guzzi e MV Agusta. La casa di Arcore conquista ben 6 titoli nel Campionato delle 500, il Motomondiale, con Umberto Masetti (nel '50 e '52 ), con Geoff Duke (per tre anni consecutivi nel '53, '54 e '55) e infine con Libero Liberati (nel '57).
Ma la Gilera vanta anche un altro primato: quello di vincere non solo nella velocità ma anche nelle gare fuoristrada (off road), dominando varie "6 GIORNI INTERNAZIONALI" e gare di Regolarità in Italia ed all'estero. Più recenti sono i successi alla Parigi-Dakar ed al Rally dei Faraoni.
Poi, dopo il passaggio di proprietà alla PIAGGIO, la GILERA nel 2001 ritorna alle grandi competizioni partecipando al Campionato del Mondo 125 con il pilota Manuel Poggiali che clamorosamente al primo anno conquista il Titolo Mondiale. Sono passati 44 anni dall'ultimo Mondiale di Liberati.
Ed è storia attuale il ritorno al successo questa volta nel Mondiale 2008, classe 250, con Marco Simoncelli. Vittorie che meglio non possono celebrare il centenario della casa italiana dei "Due Anelli".SCALETTA EDITORIALE
100 anni di Gilera (1909/2009)
Il ritorno della Gilera alle vittorie mondiali:
Manuel Poggiali - Marco Simoncelli
Giuseppe Gellera, in arte Gilera
La nascita di un mito a due ruote
Le gare di regolarità:
Le Sei Giorni e le Valli Bergamasche
Ritratto di Luigi Gilera detto ‘Luisin'
Le gare di motocross: le vittorie delle Saturno Cross
Le gare di velocità:
Quando le Gilera erano le moto da battere nel mondo
Gilera Quattro Cilindri, la regina delle corse
- Umberto Masetti
- Geoff Duke
- Libero Liberati
I record mondiali di velocità e l'abbandono delle corse
La Gilera durante la Seconda Guerra Mondiale e la produzione del dopoguerra
L'inizio del declino della fabbrica negli anni 60
L'avvento del Gruppo Piaggio nel 1969 e il ritorno alle gare
La Gilera oggi, pioniera dei tre ruote e della moto automatica
Le schede tecniche delle principali moto dalle origini ad oggi
Le principali vittorie della moto Gilera dalle origini ad oggi
Il progetto culturale Piaggio Fondazione, Archivio Storico e Museo
Il Registro Storico Galera
CARATTERISTICHE
Pagine: 304 - Foto: oltre 750 - Stampa: B/N e colori
Formato: 24x28 cm. - Copertina: cartonata con sovraccoperta
DATA DI PUBBLICAZIONE: Marzo 2009
PREZZO AL PUBBLICO: Euro 39,00
ISBN: 978-88-95684-12-3
In caso di difficoltà nel reperire il volume, può essere richiesto direttamente alla EditVallardi Tel 02-9528202, [email protected] oppure alla Libreria dello Sport www.libreriadellosport.it