Concorso d'Eleganza Villa d’Este: la Puch 250 Indien-Reise è Best of Show
Come ormai consuetudine durante il fine settimana del Concorso d’Eleganza Villa d’Este a Cernobbio, un tempo unicamente dedicato alle quattro ruote, si tiene anche la manifestazione per moto d’epoca. Erano cinque le categorie di quest’anno, oltre quella per Concept Bike e prototipi. A vincere è stata una Puch 250 Indien-Reise, premiata a Villa Erba con il Trofeo BMW Group (assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza). Curioso notare la relativa vicinanza di età e motorizzazione con la vincitrice della Coppa d’Oro per auto (Lurani Nibbio, spinta da un motore Guzzi).
La piccola monocilindrica 248 cc del 1933 è di Peter Reisch (Italia) che si è preso la soddisfazione di un riconoscimento di fronte a modelli che partivano dagli anni Venti fino ai Settanta, di pressochè ogni tipologia e provenienza. Johann Puch si mise in proprio nel 1880 a Graz, iniziando a realizzare biciclette. La produzione moto partì in serie solo nel 1903 e nel 1923, con l’introduzione del motore due tempi a cilindro sdoppiato del costruttore Giovanni Marcellino, ebbe inizio un nuovo capitolo per il marchio austriaco, che rimase legato a questo concetto fino al 1970. La Puch 250 Indien-Reise premiata appartiene da generazioni alla famiglia Reisch. Nel 1932, in sella alla Puch 250, Max Reisch e il suo compagno di viaggio Herbert Tichy percorsero i 13.000 km che separano Vienna da Bombay.
In questa edizione del Concorso anche il pubblico ha potuto per la prima volta esprimere la propria preferenza, tra le motociclette iscritte. Il riconoscimento (Trofeo Villa Erba per Referendum Pubblico) è andato al concept design Ducati Café Racer, di cui vi abbiamo anticipato delle informazioni nei giorni scorsi. A proposito di concept, fuori concorso, BMW ha con l’occasione portato in anteprima mondiale il proprio scooter elettrico Concept Link.
Nella gallery, una selezione di scatti dal finesettimana comasco con auto, moto e concept sia iscritti sia fuori concorso.