aziende

Cooltra: EBITDA di 7 milioni di euro nel 2023 con un aumento del 35%

- Le operazioni globali di Cooltra nell'ultimo esercizio finanziario hanno sviluppato un volume pari a 45 milioni di euro, 14 dei quali afferenti all'area B2B. L'aumento dell'utile del gruppo è stato trainato principalmente dalla linea di business B2C, che ha registrato un fatturato di 31 milioni di euro nel 2023

Cooltra Group, azienda leader in Europa nella mobilità sostenibile su due ruote, prosegue nella sua strategia di crescita e consolidamento internazionale chiudendo l'esercizio 2023 con un fatturato globale di 45 milioni di euro e un EBITDA di 7 milioni di euro,il 35% in più rispetto all'anno precedente. Questo aumento dell'utile dell'azienda è stato trainato dalla leadership del servizio di scooter sharing in Spagna e in Italia, dove ha chiuso l'anno con una quota di mercato rispettivamente superiore al 40% e al 70%, e dall'ingresso in due nuove città: Torino e Siviglia.     

I buoni risultati dell'azienda sono anche il risultato dei vari contratti strategici della sua linea di businessB2B, sia in Europa che in Italia, con aziende, pubblica amministrazione e forze di polizia statali. Nell'ultimo anno sono stati consegnati quasi 1.600 veicoli a 361 clienti.  

"Gli sforzi che compiamo anno dopo anno per servire più di 2 milioni di utenti in Europa e più di 1.000 aziende e amministrazioni pubbliche nel loro percorso verso la mobilità sostenibile si riflettono nella progressiva crescita degli utili del gruppo", afferma il fondatore e CEO di Cooltra Timo Buetefisch, "Inoltre, nel 2023 abbiamo realizzato un'operazione di finanziamento di 22 milioni di euro per potenziare la nostra crescita internazionale. 18 milioni di euro sono stati erogati sotto forma di prestito “Green Loan” tra diverse banche internazionali, che ci stanno aiutando a consolidare la nostra leadership di mercato. Questo è un riconoscimento del nostro impegno, che punta a decarbonizzare le città europee attraverso una mobilità senza emissioni". 

Il B2C è stato il principale settore di attività dell'azienda, con una presenza in quattro Paesi (Spagna, Italia, Francia e Portogallo) e una flotta di oltre14.000 veicoli. Nell'ultimo esercizio finanziario, questa divisione ha registrato un fatturato di31 milioni di euro, il 19% in più rispetto all'anno precedente.  

Gran parte di questa crescita è avvenuta grazie alla leadership del suo servizio di sharing, che ha aggiunto due nuove città nel 2023:Torinoe Siviglia. Nel capoluogo piemontese, Cooltra è sbarcata all'inizio dello scorso anno, dopo il successo ottenuto negli ultimi sei anni a Roma e Milano, con una flotta di quasi300 scooter.Mesi dopo, l'azienda ha anche distribuito il suo modello di bike sharing nella stessa città con quasi200 bicicletteelettriche, diventando così la seconda città, dopo Barcellona nel 2020, in cui Cooltra lancia questo servizio. A Siviglia, dove il servizio di scooter sharing ha appena festeggiato il suo primo anniversario, il gruppo ha chiuso il 2023 con una flotta di 500 scooter e oltre 20.000 utenti che hanno percorso un milione di chilometri e 250.000 noleggi.       

Con il lancio del servizio in queste città, il Gruppo chiude il 2023 con nove città in cui offre il suo servizio di scooter sharing, tra cui Barcellona, Madrid, Valencia, Lisbona, Roma, Milano e Parigi. In quest'ultima città, la scorsa estate l'azienda ha vinto la gara d'appalto indetta dal Comune, che le consentirà di offrire il servizio per i prossimi cinque anni con una flotta di 2.500 scooter. In questo modo, Cooltra consolida la sua presenza nella capitale francese dopo due anni di attività e con oltre un milione di viaggi effettuati. 

Il 2023 ha segnato per Cooltra l’affermazione come leader di settore indiscusso in Italia.  Nella città di Roma Cooltra e’ arrivata al 100% del market share, con 1, 3 milioni di noleggi annui registrati e il 15% di crescita rispetto all’anno precedente. Per Milano i dati sono altrettanto positivi, con 1,5 milioni di noleggi e un incremento del 19%. Ogni scooter della flotta Cooltra, nelle città di Roma e Milano, viene utilizzato una media giornaliera di 2,5 volte. L’ultima città introdotta nel 2023 è stata Torino che registra un buon ritmo di crescita con 100.000 noleggi, tra scooter e ebike. La crescita di Cooltra in Italia ha avuto anche una ricaduta positiva a livello occupazionale, registrando un aumento di posti di lavoro, raggiungendo gli oltre 100 dipendenti nelle due linee di business B2B e B2C. 

“In un anno di consolidamento per il mercato dello sharing in Europa, Cooltra sta continuando un chiaro percorso di affermazione grazie a scelte e servizi vincenti, a dimostrazione delle forti capacità finanziarie e di investimenti del Gruppo, rivolte al continuo miglioramento della propria struttura interna e dei servizi ai clienti” afferma Enrico Pascarella, Regional Manager Italia B2C di Cooltra. 

Infine, Cooltra ha rafforzato le sue integrazioni con altre aziende del settore come Free Now e Telepass in Italia, per promuovere una mobilità sicura e sostenibile attraverso le loro App, piattaforme integrate di servizi di mobilita’. L'anno scorso sono stati effettuati più di 342.000 noleggi  con scooter in sharing Cooltra attraverso queste piattaforme.

La linea di business B2B del gruppo, presente in più di 50 città in sette Paesi europei con una flotta di oltre 7.000 veicoli, ha chiuso l'esercizio 2023 con un fatturato di 14 milioni di euro, mantenendo la sua stabilità dopo il boom di consegne registrato con la pandemia. In Italia sono stati inseriti oltre 700 scooter, raggiungendo un fatturato di 2,6 milioni di euro.

Cooltra ha chiuso due importanti accordi con la modalità Mobility for Business, che offre scooter elettrici affinché le aziende possano creare una propria flotta a due ruote per i propri dipendenti: con l'Istituto San Carlo in Italia e con Coco Mobility in Francia. Infine, aziende come Travelperk o Factorial hanno stretto partnership con il programma "Sharing for employees" di Cooltra, che consente di offrire ai propri dipendenti la possibilità di viaggiare con gli scooter condivisi di Cooltra a prezzi ridotti.    

“La mobilità B2B in ambito last mile e delivery, le sinergie con partner d'eccellenza del mondo professional, la capillare presenza su tutto il territorio italiano con le flotte stagionali per il noleggio turistico R2R degli operatori locali e gli innovativi servizi corporate rivolti alle aziende e ai propri dipendenti quale supporto nell'ottimizzazione del PSCL, hanno rappresentato un volano per un anno di forte consolidamento e grande innovazione, con l'apertura di canali e servizi sempre più tecnologici e customizzati per la PMI e per i privati." afferma Lorenzo Spanò, Regional Manager Italia B2B di Cooltra. 

B2G di Cooltra, l'alleato dei comuni per promuovere le biciclette elettriche. Una sfida per l’Italia

Uno dei principali sviluppi del gruppo in Europa nel 2023 è stato il lancio del nuovo servizio di bike-sharing pubblico per i comuni. In particolare, ha lanciato la sua nuova divisione B2G per aiutare le amministrazioni a implementare con successo i servizi di bike-sharing pubblico per i cittadini. Questo nuovo segmento di sviluppo sarà uno degli obiettivi su scala europea, inclusa l’Italia, per il futuro immediato, mettendo a disposizione delle pubbliche amministrazioni il know-how, oltre che le flotte, di Cooltra. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento