Attualità

Dal 28 giugno in zona bianca niente più mascherina all'aperto. Tutte le regole

- Tra meno di una settimana potremo toglierci la mascherina, almeno all'aperto. Rimangono però situazioni in cui l'obbligo permane
Dal 28 giugno in zona bianca niente più mascherina all'aperto. Tutte le regole

Dal 28 giugno nelle regioni bianche decade l'obbligo di mascherina all'aperto. Il Comitato tecnico scientifico ha dato parere positivo il ministro della Salute Roberto Speranza riferendosi alle mascherine ha detto che "sarà superato l'obbligo, sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali del Cts". 

Per quella data anche la Valle d'Aosta, ultima regione in fascia gialla, sarà ormai bianca e quindi tutta l'Italia potrà togliere la mascherina. Dopo lo stop del coprifuoco questo è un altro grande passo verso il ritorno alla normalità.

La circolazione del virus all'aperto è bassissima e quindi il Cts non ha esitato a dare l'ok per togliere la mascherina già dalla prossima settimana. Il via libera ufficiale arriverà con decreto del Governo dopo l'esame del monitoraggio settimanale del venerdì. Se non ci saranno sorprese da lunedì potremo togliere le mascherine all'aperto.

Sarà un via libera con ma non un liberi tutti. Infatti resteranno diverse situazioni in cui permarrà l'obbligo di indossare la mascherina. Anche all'esterno infatti sarà prevista dalla legge in caso di assembramenti, o in situazioni in cui non è possibile mantenere la distanza. Per negozi, bar e ristoranti valgono le regole in vigore e quindi si potrà entrare solo con la mascherina indossata. Nei bar e nei ristoranti la si potrà togliere quando seduti al tavolo.  Sui mezzi di trasporto resta l'obbligo: su aerei e treni e mezzi pubblici le regole non cambiano.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento