Normative

Ecco le tabelle che ci dicono quando superiamo il LIMITE DI ALCOL NEL SANGUE ( 0,5 gr/litro)

- Ecco le tabelle che ci dicono quando superiamo il LIMITE DI ALCOL NEL SANGUE ( 0,5 gr/litro)



E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 210 dell'8.9.2008 il Decreto 30 Luglio 2008 del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, con il quale vengono definiti i contenuti delle tabelle da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Scopo della normativa è promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza, oltre che informare sugli effetti del consumo di bevande alcoliche.

Il decreto prende atto della documentazione  prodotta  dalla  Commissione costituita  presso  la Direzione generale della prevenzione sanitaria (decreto dirigenziale 19 ottobre 2007), da cui risulta l'impossibilita'  di  stabilire  a  priori  la  precisa  quantita' di bevanda che produce un determinato tasso alcolemico, ancor più sulla base  del  solo peso corporeo del soggetto assuntore: per poterlo fare sarebbero necessarie altre informazioni, di difficile rilevamento, relative al  sesso, all'età, all'eventuale stato di digiuno o di contemporanea assunzione di altre sostanze.

La tabella che trovate in allegato ci fornisce però una stima significativa della quantità/tipologia di bevande alcoliche che ci portano a superare il valori consentiti dalla legge (0,5 grammi per litro).

Vale la pena tenerne conto.

  • username__72754
    username__72754, Cremona (CR)

    Buona iniziativa.

    Bella mossa !
    E' ora di chiarire bene come stanno le cose,xkè c'è troppa confusione in giro .
    Pensate poi ke quando sono andati in un grande Store di elettronica ed ho chiesto di poter acquistare un etilometro ( X riuscire a capire bene , sulla mia pelle , se x es.,la famosa spina media , con la classica pizza , mi permette di rientrare a casa in sicurezza o meno , mi hanno quasi preso in giro ......
    Forse siamo ancora lontani da una coscienza + civile e responsabile!!!
    Bye.
  • Sparviero07
    Sparviero07, Vercelli (VC)

    ....Siamo ai soliti rimedi all'italiana

    Purtroppo constato che come al solito siamo schiavi delle "emergenze" e "tolleranze zero" dei media. Fateci caso: di tanto in tanto, improvvisamente, si sente parlare solo di incidenti provocati da ubriachi, oppure di cani impazziti che mordono ecc. Io credo che questo tipo di problema (tasso alcolemico alla guida) vada senz'altro regolamentato; meglio sarebbe però regolamentare in maniera molto più seria anche la potenza e velocità massima degli automezzi che possono essere condotti dagli utenti più giovani.
    Però purtroppo le regole di mercato dicono il contrario...e i nostri politici (indipendentemente dal partito rappresentato) cosa fanno? Mica ci si mette contro i poteri forti dell'economia (portano voti e soldi !!)....meglio stangare come al solito i cittadini.
    Viviamo in un paese "illuminato" dove si spendono milioni di euro per intercettazioni telefoniche e dove al tempo stesso io per esempio, come tutti gli altri, non mi sono mai visto recapitare gratuitamente a casa da nessun ministero un kit gratuito (valore pochi euro) per la misura del tasso alcolemico che potrei tenere in auto ed usare quando occorre.
    W l'Italia.
Inserisci il tuo commento