Esodo di Ferragosto 2024: è traffico da bollino rosso per il ponte. Ecco le strade coinvolte
Questo Ferragosto si preannuncia meno complicato per chi ha già deciso, o sceglierà all'ultimo minuto, di partire in moto - o con qualsiasi altro mezzo proprio - il 14, 15 e 16 agosto verso in località marittime, montane o altre mete turistiche. Secondo le previsioni di Viabilità Italia, il centro di coordinamento del traffico gestito dalla polizia stradale, non dovrebbero ripetersi le criticità dei primi due weekend di agosto.
Come di consueto, il traffico si concentrerà principalmente in uscita dai grandi centri urbani italiani e nei pressi delle località di villeggiatura, con particolare intensità verso le spiagge del Sud e le montagne del Nord, soprattutto in prossimità dei confini nazionali.
Ecco le previsione del traffico per i giorni 14, 15, 16 agosto 2024.
14, 15 e 16 agosto 2024: la situazione del traffico
- Per mercoledì 14 agosto traffico intenso al mattino (bollino giallo) e con possibili criticità nel pomeriggio (bollino rosso). I mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate potranno circolare liberamente.
- Giovedì 15 agosto (Ferragosto) è previsto traffico da bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio su tutta la rete autostradale italiana. Divieto di circolazione per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate dalle 7 alle 22.
- Venerdì 16 agosto le previsioni annunciano traffico da bollino giallo sia al mattino che al pomeriggio, con libera circolazione per i mezzi pesanti.
Le strade più congestionate
Per quanto riguarda l'autostrada A4, è previsto un traffico intenso in particolare il 14 e 16 agosto, con possibili criticità nel tratto della Tangenziale di Mestre in direzione Trieste, soprattutto nel pomeriggio del 14, mentre il 16 agosto si attendono code verso Venezia e alla barriera di Trieste/Lisert. Sulla A22, l'Autostrada del Brennero, il traffico sarà particolarmente intenso con bollino rosso in direzione sud il 14 e 15 agosto, e bollino nero il 16 agosto in direzione sud, mentre i mezzi pesanti saranno soggetti a restrizioni nella giornata del 15 agosto.
Anas ha sospeso il 70% dei cantieri per migliorare la circolazione fino al 3 settembre. Le strade più a rischio rallentamenti includono:
- l'A2 Autostrada del Mediterraneo, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade siciliane A19 e A29, la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna, la SS148 Pontina nel Lazio, e le principali direttrici come la SS1 Aurelia, la SS16 “Adriatica”, e le vie di collegamento tra nord e centro Italia come l’itinerario E45 e la SS51 “di Alemagna”.