Ferro, il magazine delle special cambia veste
Dopo 15 mensilità e un anno e mezzo di pubblicazioni, il magazine Ferro di Lift Edizioni è passato nelle mani dell'editore Maverick Greissing, ma il suo ideatore, Fabio Cormio, rimarrà come direttore responsabile. Il magazine, come dichiarato dal nuovo editore, dovrà far in modo di seguire le necessità del crescente “fenomeno delle cafe racer e modern classic e, più in generale, della crescente domanda di moto sempre più distintive da parte di consumatori competenti ed esigenti”.
Maverick Greissing, prendendo le redini di Ferro, oltre ad investire sul prodotto con nuovi contenuti ed un nuovo progetto grafico, ha deciso di potenziarne la distribuzione triplicando la tiratura fino ad arrivare alle 45.000 copie e, soprattutto, ha pianificato una vasta campagna pubblicitaria sui social network e internet.
Anche il prezzo di copertina in edicola è stato rivisto al rialzo, in modo tale da poter offrire un prodotto migliore e, anche grazie agli altri investimenti, più appetibile ai lettori ed ai potenziali inserzionisti.
Ma la cosa inevitabile, che esula dalle mie critiche, è la consapevolezza che il tempo è scaduto. Di cafè Racer se ne parla ormai da più di un decennio. Non esiste un nuovo boom. E se anche nelle regioni di periferia si preparano special in stile cafè, allora è proprio finita. Spero di sbagliarmi perché non ho nulla di personale contro "Ferro" e ogni altra rivista, ma la vedo dura. Auguri.