Firenze, benzina "annacquata": un distributore è sotto accusa. Ecco cos'è successo
A partire da Ferragosto una raffica di problemi meccanici, è questo quello che è successo a chi aveva fatto rifornimento presso un noto distributore di carburanti in zona di Gavinana, Firenze. Moto e auto che singhiozzano, non reggono il minimo e, in alcuni casi, si spengono senza più ripartire. Il comune denominatore sembra essere il rifornimento di benzina presso il medesimo distributore, dove si ipotizza possa essere finita acqua nelle varie cisterne del carburante..
Negli ultimi giorni, soprattutto nel weekend, i casi si sono moltiplicati. Le prime segnalazioni sono emerse nel gruppo Facebook “Sei di Gavinana se...“, seguite dalla creazione di una chat WhatsApp tra i presunti danneggiati. L’avvocato Antonio Olmi ha iniziato a raccogliere prove per avviare una possibile class action contro il distributore, spiegando che si cercherà di determinare con esattezza le cause dell’accaduto, che sembrano legate a una contaminazione del carburante. Sarà inoltre importante quantificare i danni, ma ciò richiederà una valutazione tecnica accurata.
Alcuni si sono già recati alla stazione di servizio per lamentarsi e i gestori hanno fornito un indirizzo di posta elettronica certificata per inoltrare le varie segnalazioni. Tra le ipotesi al vaglio, c’è anche quella di infiltrazioni nelle cisterne sotterranee, che potrebbero aver compromesso la qualità del carburante.
Come se non bastasse un cittadino, che ha avuto problemi con il suo scooter, ha riferito di aver trovato gasolio nel serbatoio, nonostante avesse fatto rifornimento di benzina.
Domanda: ma sulle elettriche che si farà? Si "allunga" la corrente con acqua come si fà con la benzina?