Epoca

FMI: la lista delle moto di particolare interesse storico e collezionistico 2012

- FMI ha reso nota la lista delle moto di interesse storico e collezionistico 2012. Se la vostra moto è nella lista non pagherete il bollo ma solo la tassa di circolazione, di importo ridotto
FMI: la lista delle moto di particolare interesse storico e collezionistico 2012


Come noto, si tratta di un adempimento periodico annuale, cui la FMI è tenuta secondo l'articolo 63 della Legge 342/2000.

La presenza di uno specifico modello, rispettando comunque anche il relativo anno di produzione, consente di evitare la Tassa di Possesso, con il solo obbligo di pagare la Tassa di Circolazione, di importo ridotto, se si utilizza la motocicletta anche per un solo giorno nell'anno considerato.

L'importo forfettario base, pari a euro 10,33, può essere modificato su decisione delle singole Amministrazioni Regionali.

L'elenco completo delle informazioni relative agli importi è pubblicato nel sito internet federale, nella sezione Moto d'Epoca.

  • ALFIO RICCARDO.CRESPI
    ALFIO RICCARDO.CRESPI, Busto Arsizio (VA)

    Per Paolo A

    Invece di dire che K....fate, bisognerebbe essere piu' informati. Le moto, tutte le moto hanno due "nomi". Una è la denominazione "tecnica", che è quella riportata sul libretto di circolazione, che non ha nulla a che vedere con la denominazione commerciale. La denominazione commerciale è il "nome proprio" della moto, quello solitamente riportato sui fianchetti o sulla carenatura. Un esempio su tutti la Honda SC 22 (da libretto) corrisponde alla GOLD WING GL 1500 Aspencade e via dicendo. La denominazione tecnica da libretto non ha nulla a che vedere con il nome commerciale, ecco la differenza riscontrata anche per la tua Kawasaki, La KLE 500 è venduta con questo nome, ma la "sigla"sul libretto è differente. La FMI usa per i suoi elenchi i nomi commerciali con cui le moto vengono vendute e sono conosciute. Nessuno mai dira' "ho una Honda SC 22" ma "ho una Gold Wing". Gli esempi sono migliaia ma nel 99,9 % dei casi, ripeto, le due sigle sono differenti.
  • zembike
    zembike, Murlo (SI)

    quanta fatica sprecata

    tanto le regioni fanno come cavolo gli pare, almeno la mia, maremma maiala !
Inserisci il tuo commento