enduro

Graham Jarvis vince la decima edizione di Hell's Gate

- Il forte pilota inglese ha dominato la decima edizione della gara ideata da Fabio Fasola. La prova, resa ancor più suggestiva dalla neve, ha richiamato un grande pubblico
Graham Jarvis vince la decima edizione di Hell's Gate

Hell's Gate Metzeler 2013


Alla decima edizione della mitica Hell's Gate, una delle gare estreme più dure al mondo, hanno preso parte 123 concorrenti, ma solo in 30 hanno avuto accesso alla finale infernale del pomeriggio.
La giornata soleggiata e tiepida ha chiamato al Ciocco un numerosissimo pubblico, che si è goduto il grande show inventato da Fabio Fasola in questo fantastico angolo della Toscana, immerso nella Garfagnana. La Salamandra, la Cascata ghiacciata e la salita finale (le mitiche zone dell'Hell's Gate) hanno entusiasmato gli appassionati di enduro, che hanno visto da vicino i migliori specialisti di questa bella disciplina sportiva.

Il britannico Graham Jarvis, in sella alla Husaberg 300 2 tempi del team Extreme Factory Husaberg, ha vinto ed è diventato così recordman di vittorie all'Hell's Gate.
Alla partenza Jonny Walker brucia i rivali e guida le prima fasi della corsa fino a poco oltre la Salamandra. Al Laghetto Graham Jarvis passa al comando e inizia a spingere come un dannato. Venticinque piloti  restano inclusi nei quaranta minuti di ritardo ammessi alla fine del primo giro. Alla fine del secondo giro solo in sei riescono a rispettare il tempo. Dall'ultimo giro resta fuori Andreas Lettembichler.

Johnnie Walker, neo ufficiale pilota KTM è ottimo secondo davanti all'americano della Beta Cody Webb. Jarvis stacca i due rivali, che comunque hanno dimostrato un'abilità da extraterrestri nel superare gli ostacoli resi diabolici dal gelo e dal mezzo metro di neve che gli uomini di Fasola hanno dovuto arginare nei cinque giorni prima della gara.
La Hell's Peak finale, per darvi un'idea, ha costretto il pubblico a intervenire con le corde sin dalla base della salita, che quest'anno era davvero impraticabile. Gli spettatori sono stati straordinari, senza di loro nessuno dei piloti avrebbe concluso la gara.
Solo cinque dei trenta partenti hanno raggiunto il traguardo. Walker, dopo l'arrivo, è crollato a terra esausto e sono dovuti intervenire i medici per controllarne lo stato fisico. Dopo circa trenta minuti si è ripreso e ha raggiunto Fasola sul podio. Fabio ha incoronato Graham Jarvis vincitore di questa bellissima edizione. A Jarvis è andata in premio una fantastica KTM Freeride 350.
Nei prossimi giorni su Moto.it troverete la gallery con gli scatti più belli della gara e il video dei passaggi più difficili.


Classifica Finale Hell'S Gate

 1. JARVIS Graham Peter (GBR, Husaberg);
2. WALKER Jonny (GBR, KTM);
3. WEBB Cody (USA, Beta);
4. GOMEZ CANTERO Alfredo (ESP, Husaberg);
5. HEMINGWAY Ben (GBR, Beta)

  • DDuke
    DDuke, Cento (FE)

    Grande evento e grandi manici allo stato brado!

    Sono andato a questo stupendo evento per la prima volta, ben organizzato ma selvaggio allo stesso tempo, divertente, grezzo. Un tuffo nel passato con i pregi del presente.
    Ho visto da vicino cinghiali inbufaliti su due ruote che massaggiavano la terra e accarezzavano le rocce, contemplato l'eleganza di Jarvis e sentito il profumo della sua frizione in fiamme mentre gattonava verso l'Hell's Peak!

    Ne voglio ancora.

    ps.: riguardo la forestale dico che è una perdita d'onore in questo paese che ormai di onore ne ha poco, leggi un tanto al mucchio sulla falsariga di un film a metà tra Rambo ed Er Pagnotta.
    Riguardo il video, non costituisce prova, quindi più di metterlo su youtube non so cosa te ne potresti fare.
  • moanapozziforever
    moanapozziforever, Foligno (PG)

    SCARSO PESO POLITICO....

    Sono anni che dico che sia la federazione come struttura sia il motociclismo in genere in Italia non hanno il benchè minimo peso politico. Come giustamente scrive l'amico ALEX3799, i cinghialari, i cacciatori, i fungaroli ecc. ecc. in Umbria dalle mie parti, possono fare i loro porci comodi in macchia e nel bosco. Costoro con le jeep ed i fuoristrada possono passare regolarmente quasi OVONQUE, monopolizzano con le loro SQUADRE ed i loro cartelli del cazzo zone di montagna , macchie, boschi per decine di ettari, e se provi a passargli nelle vicinanze alcuni ti minacciano addirittura dicendo " IN CAMPANA RAGAZZO,....IO C'HO IL PIOMBO !! capito che strafottenza, capito che impunità !! Naturalmente tale comportamento è avallato dalla forestale che per tali personaggi non commina mai sanzioni amministrative, anzi, chiude un occhio se non due perchè costoro muovono un mercato indotto che noi motociclisti non muoviamo, INVECE E' FALSO! L'enduro e il fuoristradista in generale spende una marea di soldi nell'indotto ma, non è tutelato, lo abbiamo visto più volte come la federazione si cala le braghe davanti questi tutori della legge. Bisogna ribellarsi, far valere le nostre ragioni in sedi adeguate, non fare le tessere della federazione, che non serve a noi motociclisti amatoriali, fa solo gli interessi di pochissimi professionisti che si contano sulla punta delle dita, tra l'altro con scarsissimi risultati (Cairoli escluso), vedi ultima sixdays. Questi signori sono degli strafottenti ma , attenzione, io giro con una gopro hero2 sul casco sempre accesa e se dovessero pisciare fuori dal vaso, come ha scritto l'amico Protosport, io ho tutto registrato, vediamo poi come la mettono davanti ad una denuncia circostanziata di abuso di potere con video ed audio ad alta definizione, andiamoci davanti ad uno togato e vediamo come va a finire !! Ognuno faccia i propri passi,.......che io faccio i miei !! GASSSS.
Inserisci il tuo commento