test - freni

Grimeca lancia il primo disco autoventilante

- Un'idea innovativa che si traduce in temperature di esercizio minori, grazie alla miglior dissipazione del calore, e di conseguenza minor stress per le pastiglie. Ecco come si comporta
Grimeca lancia il primo disco autoventilante

Affermatasi come azienda fornitrice di componenti in leghe leggere e soprattutto di impianti frenanti di primo equipaggiamento, la Grimeca lancia sul mercato un prodotto innovativo, il primo disco autoventilante per moto di serie: DS Line.

Proposto ad un prezzo decisamente concorrenziale, 296 € (iva compresa), questo disco permette un maggiore scambio termico grazie all’aumento della superficie investita dai flussi d’aria. Questo significa temperature di esercizio minori, grazie alla miglior dissipazione del calore, e di conseguenza minor stress per le pastiglie, oltre ad una omogeneità nel comportamento e nella risposta durante tutte le fasi di funzionamento. Il design della fascia frenante è stato influenzato dalla ricerca esasperata di un ulteriore miglioramento del flusso centrifugo di ventilazione dei canali interni, che possa abbassare le temperature di esercizio.

Obbiettivo dei tecnici è stato anche quello di evitare eventuali aggravi di peso rispetto alla migliore concorrenza “tradizionale”, particolare, quello della massa, che potrebbe influire negativamente sul comportamento della moto, e a quanto ci è stato riferito, ci sono riusciti. I DS Line pesano 1.378 gr.

Sulla pista di Adria, una Ducati 1198 S dotata di dischi Grimeca DS Line con relative pastiglie dedicate e pinze freno radiali , presenti nel listino ufficiale a 219 €, ha inanellato una serie di giri per dimostrare la bontà di comportamento del nuovo impianto frenante. Al termine della prova il collaudatore ha riferito dell’ottimo comportamento e delle performance dei componenti Grimeca.  A questo punto monta la curiosità, e la voglia di provare questo prodotto, possibilità che ci viene detto, verrà concessa al più presto.

 

  • francesco9948
    francesco9948, Palermo (PA)

    Confermo su Yamaha e dischi autoventilanti, infatti presenti sulla mia FJ1100 del 1984. Purtroppo non sono piu' reperibili.
  • 2Stroke4ever
    2Stroke4ever, Napoli (NA)

    ...e che è, una novità?

    ...la mia RD500, progetto 1984, monta bellissimi dischi autoventilanti di serie...
    ...sulla cui reale utilità, poi, non saprei pronunciarmi.
Inserisci il tuo commento