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Guida al lavaggio della moto, con eBay

- L'inizio della stagione motociclistica coincide spesso con il primo lavaggio della moto, un'operazione meno banale di quanto possa apparire in un primo momento, ma che eBay può aiutarci a portare a termine con brillante successo
Guida al lavaggio della moto, con eBay

Per chi ha lasciato la moto sotto il telone, o comunque dentro il garage, sta per arrivare il momento di riaccendere il motore e iniziare la stagione motociclistica, ma i consigli che vi daremo sono validi anche per chi ha proseguito - per voglia o per necessità - a usare la moto, magari in condizioni meteo difficili.

Lavare la moto è, infatti, uno dei primi passi per rimettersi in sella e l'operazione non soltanto non è così banale come potrebbe apparire in un primo momento, ma pure un modo per verificare che non ci siano bulloni allentati, parti rovinate e in generale per dare un'occhiata molto da vicino alla nostra moto della quale - forse troppo spesso - guardiamo soltanto la strumentazione e il manubrio.

 

Soltanto il passaggio delle mani sulle superfici può infatti farci capire se qualcosa non va e metterci al riparo da qualche brutta sorpresa causata per esempio da una pedana allentata o un trafilaggio nascosto, insomma: lavare la moto non soltanto le fa mantenere intatta la sua bellezza ma è anche un gesto per la vostra sicurezza che ha bisogno di prodotti specifici (e di qualche dritta) per essere portato a termine con successo e sopratutto senza rovinare la finitura di carene, motore, telaio o, peggio, causare danni meccanici. Se quindi siete alla ricerca di detergenti specifici o di prodotti per riportare la vostra moto allo splendore iniziale, eBay è sicuramente il marketplace dove trovare tutto quanto possa esservi necessario allorché date inizio all'"operazione pulizia primaverile".

 

Ma come procedere? Partiamo innanzitutto dalla considerazione che quando è il momento di lavare la moto, a meno che non si sia reduci da una giornata fangosa in fuoristrada, è quasi sempre meglio lasciare stare le lance pneumatiche e dotarsi della classica spugna morbida o di un panno in microfibra (meglio il secondo, in genere più delicato sulle vernici) con un paio di secchi di acqua tiepida. È sempre meglio poi tappare gli scarichi per evitare che l'acqua possa rimanervi intrappolata, agire a motore freddo per evitare dannosissimi getti freddi su superfici roventi, mettersi all'ombra e procedere con delicatezza.

 

Rimuovere sporco, grasso e insetti

Potete inziare a insaponando la moto o trattando le parti per la rimozione di sale, morchie di grasso e insetti. Per trovare i prodotti necessari, eBay mette a disposizione una scelta praticamente infinita: un buon punto di inizio è la sezione  Articoli per la pulizia e protezione della moto, ricca di suggerimenti per trovare ad esempio i detergenti adeguati; in questo caso è fondamentale sapere che quelli particolarmente aggressivi e dedicati al motore in genere non sono adatti a parti verniciate o lucidate (serbatoi e telai compresi), mentre non di rado è possibile trovare dei bundle nati per il maquillage della motocicletta digitando "lavaggio moto" nel campo di ricerca, o andando nella sezione Kit per la pulizia della moto: pochi euro e avrete il necessario per un lavaggio a regola d'arte. Ricordatevi che esistono anche i saponi per il lavaggio a secco: sono comodi ed efficaci!

Di non trascurabile importanza è dotarsi di un detergente specifico per la pulizia dei cerchi, spesso sporchi dei residui ostinati delle pastiglie frenanti e dei residui di lubrificante della catena, oppure di un prodotto che vi aiuti a rimuovere rapidamente dal cupolino i moscerini (in alternativa c'è sempre il classico metodo del panno bagnato lasciato a contatto per una decina di minuti ma se l'area è estesa rischiate di far notte), mentre dopo avere lasciato agire il detergente sarà un'ottima idea rimuovere con un pennello il grasso o lo sporco.

 

Asciugare con cura

Vi avevamo detto di procedere lasciando la moto all'ombra: c'è una ragione ben precisa, ovvero la stucchevole tendenza dell'acqua che avete usato per il risciacquo - una volta evaporata - a lasciare dei residui calcarei che macchiano le parti, talvolta in modo quasi indelebile. Per evitarlo dovete asciugare le superfici, ma come fare in tutte quelle parti nascoste? Il nostro consiglio è di dotarvi di un piccolo compressore d'aria con il quale snidare l'acqua da anfratti dove è sempre meglio non risieda: blocchetti elettrici, assi e cuscinetti delle ruote, perno del forcellone, strumentazione e così via. Potete trovare, nella pagina a loro dedicata, il compressore che fa per voi (ce ne sono veramente di ogni tipo, potenza e spesa relativa), e fare così un lavoro assolutamente perfetto. Sempre meglio evitare che l'acqua ristagni o asciughi soltanto quando il motore verrà avviato, dato che in quest'ultimo caso i vapori potrebbero permeare all'interno dei contatti elettrici, dei cuscinetti del cannotto o dei cavi e causare, nel tempo, fastidiosi incovenienti.

Una volta terminato il lavaggio, non avete ancora finito: vi consigliamo di procedere con un'accurata pulizia e lubrificazione della catena che nel frattempo sarà stata abbondandemente bagnata dall'acqua, non è difficile e anche qui eBay vi viene in aiuto con kit che al costo di poche decine di euro forniscono il solvente adatto (ricordate che gli o-ring o gli z-ring della catena sono molto sensibili ai solventi aggressivi), la spazzola e il lubrificante spray: basta cercare “kit pulizia catena"  e il gioco è fatto! Ma, a questo punto, perché non pensare anche una protezione per le parti verniciate o lucidate? Nulla di più semplice: la sezione Polish per moto vi permetterà di scegliere facilmente e velocemente il prodotto corretto per rendere smaglianti carene, sovrastrutture e serbatoio.

In ultimo, non dimenticate la sicurezza: non soltanto quella di aver fatto degli acquisti al riparo da sgradite sorprese grazie alla Garanzia Cliente eBay e alla politica di resi semplificati, ma anche quella della vostra moto: a moto asciutta, avviate il motore e fatevi un piccolo giro, con particolare attenzione alla prima frenata che potrebbe non essere efficace come al solito, allo scopo di verificare che tutto sia in ordine e non aver poi soprese quando riprenderete la motocicletta per la vostra prossima uscita.

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