Haojue DR 300. Oppure Suzuki GSX-S 300?
- +8
Haojue Holdings controlla il maggiore produttore di motociclette in Cina, che esporta in ben 80 Paesi.
La società Changzhou Haojue Suzuki Motorcycle è poi una joint venture, fondata da Haojue Holdings e da Suzuki Motor Corporation, e rappresenta il più grande fabbricante cinese di motociclette con una partecipazione straniera, e produce le Suzuki per il mercato cinese.
La premessa è d'obbligo per far conoscere il marchio Haojue da noi sconosciuto. La novità DR 300, presentata la prima volta a fine 2018 e ora nota nelle sue caratteristiche, sarà lanciata in Cina il 16 giugno.
Questa naked adotta luci e frecce a Led, strumentazione LCD negativa, silenziatore in acciaio del tutto simile a quello della Suzuki GSR250, ma per il resto oltre il 70% delle componenti sono nuove rispetto all'attuale GSX250R.
Rispetto al motore della 250 Suzuki prodotta in Cina, qui la cilindrata sale a 298 cc e la potenza passa da 24 a 29,2 cavalli. La normativa sulle emissioni equivale alla Euro 4. Si tratta di un bicilindrico parallelo, con distribuzione monolbero, due valvole per cilindro e raffreddamento a liquido.
Il telaio è in tubi di acciaio, deriva da quello della GSX250R ma con il 20% di rigidità torsionale in più, ci sono la forcella regolabile nel precarico, i freni monodisco da 290 e 240 mm, con ABS, e le gomme Pirelli Rosso 3 su cerchi da 17 pollici.
Il peso è di 177 kg contro i 178 della Suzuki 250.
Nonostante la tecnica in comune, è molto probabile che la prossima Suzuki GSX-S300 sarà esteticamente diversa.