novità 2023

Harley-Davidson, il 120° anniversario vede il ritorno del Breakout e la nuova Nightster Special

- Ma ci sono anche la CVO Road Glide Limited Anniversary e altre sei moto in edizione limitata con vernici, finiture e dettagli esclusivi per il 120° Anniversario. Rinnovato anche il trike Freewheeler. Iniziano così le celebrazioni per i 120 anni di storia di Harley-Davidson
Harley-Davidson, il 120° anniversario vede il ritorno del Breakout e la nuova Nightster Special

L'anno delle celebrazioni per il 120° compleanno di Harley-Davidson si apre con tre nuovi modelli e con una versione speciale 120° Anniversary di alcune delle più iconiche moto della Casa americana. Ma non cè certamente tutto, nella dichiarazione ufficiale per l'apertura delle celebrazioni Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson ha dichiarato che "...altri modelli verranno presentati nel corso dell'anno. Il 2023 sarà una pietra miliare indimenticabile per l'Azienda, che celebrerà la storia, la cultura e la comunità di Harley-Davidson - speriamo che possiate unirvi a noi". Insomma, ci sarà sicuramente altra carne al fuoco che verrà... servita nei prossimi mesi.

Vediamo quindi le prime novità 2023 di Harley-Davidson:

 

Modelli 120° anniversario

Viene svelata la CVO Road Glide Limited Anniversary in edizione limitata ed esclusiva: celebra 120 anni di tradizione con una delle verniciature più complesse mai offerte da Harley-Davidson. Pannelli di Heirloom Red sono applicati su una base di Anniversary Black, ciascuno delineato da un gessato rosso brillante e da scallop in oro applicata a mano. I sottili dettagli aggiunti all'interno dei pannelli raffigurano la testa e le ali di un'aquila in volo. Il  medaglione del serbatoio placcato in oro presenta una rappresentazione Art Deco dell'aquila, un elemento iconico del design Harley-Davidson. Ulteriori dettagli includono i lussuosi rivestimenti delle selle in Alcantara con cuciture a contrasto in oro e rosso, gli inserti del gruppo propulsore in tonalità oro e le scatole dei bilancieri e i collari delle aste di colore rosso vivo. Saranno solo 1.500 gli esemplari prodotti nel mondo, ciascuno serializzato con un’incisione al laser sulla console del serbatoio.

 

La stessa verniciatura speciale per il 120° Anniversario, con differente schema, sarà offerta su altri sei modelli Harley-Davidson in edizione limitata, con combinazioni di colori e design ispirati alle prime motociclette Harley-Davidson. Ognuno di essi è caratterizzato da una classica verniciatura con base Heirloom Red. I pannelli sono delineati da un gessato rosso brillante e riempiti da una sfumatura Midnight Crimson più scura. Ulteriori dettagli includono un medaglione Art Deco con aquila sul serbatoio, coprisella con pannelli laterali rossi e logo Harley-Davidson ricamato in oro e inserti del gruppo propulsore di colore rosso.
Questo design celebrativo sarà inoltre offerto sui:
• Ultra Limited Anniversary (produzione limitata a 1.300 esemplari nel mondo)
• Tri Glide Ultra Anniversary (1.100 esemplari)
• Street Glide Special Anniversary (1.600 esemplari)
• Road Glide Special Anniversary (1.600 esemplari)
• Fat Boy 114 Anniversary (3.000 esemplari)
• Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 esemplari)

Ritorna la Breakout

Rientra in line-up la Breakout, ma stavolta con il motore Milwaukee-Eight 117 VTwin, il più generoso propulsore H-D di serie, ma la dotazione include anche un nuovo serbatoio da 19 litri, sormontato dalla strumentazione cromata a bassorilievo che allunga le linee della moto, e nuovi riser manubrio, in acciaio inossidabile lucidati, più alto di ¾ di pollice (1,9 cm) rispetto al modello precedente, per migliorare l’ergonomia.

Cambiano anche i supporti del parafango posteriore, le coperture laterali, gli scudi termici dello scarico, gli indicatori di direzione, gli specchietti e il filtro dell’aria Heavy Breather che presenta una finitura cromata, mentre i nuovi cerchi a 26 razze in alluminio fuso sono rifiniti in nero lucido con dettagli lavorati.

Sul fronte dell'elettronica troviamo il Cruise Control e il controllo della trazione disattivabile, con la specifica che il Cruise Control sarà di serie per i modelli Fat Boy, Fat Bob, Breakout, Low Rider S e rimane di serie sui modelli Low Rider ST, Heritage Classic e Sport Glide.
Il sistema di controllo della trazione sarà invece offerto come opzione per i modelli Breakout, Low Rider S e Low Rider ST.

Nightster Special

Come avevamo immaginato, è stato svelato il nuovo Nightster Special dotato del motore bicilindrico a V raffreddato a liquido Revolution Max 975T,  usato come elemento centrale del telaio al fine di ridurre la massa complessiva della moto.
Le caratteristiche principali della Nightster Special includono:
• Il sellino e pedane passeggero
• Cerchi in alluminio fuso con sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS).
• Il manubrio e il supporto da 5 pollici (12,7 cm) spostano i comandi manuali di 2 pollici (5 cm) verso l'alto e di 1 pollice (2,5 cm) indietro per un miglior controllo della moto.
• Lo schermo TFT rotondo da 4 pollici (10,1 cm) visualizza tutte le funzioni di strumentazione e infotainment gestibili tramite i tasti della strumentazione.
Il display supporta l'infotainment generato dal dispositivo mobile del pilota dotato di Bluetooth. Utilizzando i comandi vocali attraverso l'auricolare, il pilota può ricevere o effettuare chiamate attraverso il proprio smartphone. Il navigatore è fornito dall'App Harley-Davidson per iOS o Android scaricata sullo
smartphone. Quando la navigazione è abilitata, il pilota può selezionare una mappa in movimento o una mappa turn-by-turn visualizzata sullo schermo, assistito da istruzioni audio attraverso l'auricolare.
Impianto frenante Brembo con disco singolo anteriore con pinza a quattro pistoncini ad attacco assiale e rotore da 320 mm. Il freno posteriore singolo è dotato di pinza flottante a singolo pistoncino e rotore da 260 mm.
• Il serbatoio da 12 litri situato sotto la sella sposta il peso del carburante in basso nel telaio, abbassando il baricentro e migliorando così la maneggevolezza e facilitando la manovra di sollevamento dal cavalletto laterale. Il rifornimento di carburante si effettua sollevando la sella.
• Modalità di guida selezionabili: Strada, Sport, Rain o possibilità di creare due modalità personalizzate.
• Miglioramenti alla sicurezza del pilota da parte di Harley-Davidson: sistema frenante antibloccaggio (ABS), sistema di controllo della trazione e sistema di controllo dello slittamento della coppia.
• Illuminazione interamente a LED
• Cruise Control e porta di ricarica USB di serie.

Freewheeler Dark

Il modello Freewheeler, un trike di ispirazione cruiser, viene rinnovato con una versione "Dark". Il frontale, la ghiera dei fari, la console del serbatoio, i comandi a mano e a pedale, il gruppo propulsore e lo scarico hanno tutti finiture nere al posto delle precedenti finiture brillanti.
Mosso dal motore Milwaukee-Eight 114, presenta nuovi cerchi in alluminio fuso Gloss Black con dadi delle ruote posteriori a vista per uno stile più aggressivo. Le ruote posteriori da 18 pollici sostituiscono quelle da 15 pollici.
Altre caratteristiche includono:
Retromarcia elettrica
• Manubrio mini-ape
• Parafanghi posteriori bobtail
• Bauletto posteriore da 57 litri con sportello montato in alto per facilitare il carico
• Doppio silenziatore con terminali slash-down
• Miglioramenti nelle dotazioni di sicurezza specifici per il Trike, firmati Harley-Davidson: frenata elettronica collegata in curva, sistema di frenata antibloccaggio (ABS) in curva, sistema di controllo della trazione in curva e sistema di controllo dello slittamento della coppia in curva.

  • Nicomotor
    Nicomotor, Lamporecchio (PT)

    uhm, soprattutto, non riesco a digerire i portatarga post. che non siano in posizione classica..., a braccio, laterale e sopra parafango, che vuoi farci ?!
  • bartax
    bartax, San Miniato (PI)

    Breakout a 30k??
Inserisci il tuo commento