Harley-Davidson in ripresa
L’ultimo trimestre 2009 è stato il punto più basso per la casa di Milwaukee che ha chiuso in perdita di 218 milioni di dollari. Incassato il colpo, la dirigenza ha dato il via ad una completa ristrutturazione finanziaria per raddrizzare un po’ i bilanci. Il primo trimestre 2010 sembra premiare il lavoro fatto: 68,7 milioni di dollari, questa volta in positivo.
L’azienda non fa salti di gioia, anche perché rispetto allo stesso trimestre 2009 rimane sotto del 18,2%, ma si dichiara comunque soddisfatta: «Siamo incoraggiati dal nostro progresso nel primo trimestre - ha dichiarato Keith Wandell, presidente e CEO di HD - Stiamo effettuando dei miglioramenti nella nostra rete vendita, e seppure la crisi economica continua, crediamo di poter rimanere sulla stessa competitiva linea per tutto l’anno, e continueremo su questa linea di gestione del business».
Il fatturato nei primi tre mesi 2010 ha raggiunto 808,8 milioni di dollari con 53.674 di moto consegnate ai distributori, ancora al di sotto delle 74.670 del periodo gennaio marzo 2009. Una precisazione necessaria: consegnate ai distributori no significa su strada. In linea anche il settore “parts & accessories” con 149.1 milioni di dollari ha segnato il 12,1% in meno rispetto allo stesso periodo 2009 così come l’abbigliamento che perde quasi il 12%.