Hesketh Valiant, supercharged da 250 cavalli
La rinata Hesketh ha scelto la platea del Carole Nash Show di Londra, il salone della moto tenutosi la scorsa settimana, per la presentazione della sua nuova Valiant. Si tratta di una cafè racer che prende il nome da un bombardiere inglese degli anni Cinquanta e che si aggiunge ai modelli “The 24”, lanciato nel 2014, e "Sonnet" di fresca presentazione.
Il bicilindrico a V da oltre 2 litri di cilindrata è un americano S&S dotato di compressore Rotrex. La potenza è salita pertanto a 210 cavalli ma l'obiettivo è di raggiungere quota 250.
Il made in England è confermato dalla scelta di altra componentistica come le sospensioni K-tech e Razor, i freni Pretech, con pinze a sei pistoncini davanti, e Beringer per la ruota posteriore o i pneumatici Avon. Il telaio tubolare d'acciaio, con un disegno da classica scuola britannica, e il forcellone in alluminio scatolato sono della Gia di Nottingham. Non manca la strumentazione Smiths, mentre lo scarico è alloggiato sotto il motore.
La produzione inizierà nel 2018 e per quanto riguarda il prezzo si è parlato di 50.000 sterline, circa 59.000 euro al cambio attuale.
m.g.
-
emanuele271, Milano (MI)l'apoteosi del tutto fumo e niente arrosto!
-
rho01, Bergamo (BG)Non mi convince. non mi sembra una moto da 60.000 euro. Paragonandola alla nostranda CR&S Duu, direi che l' italiana vince a mani basse.. (se non sbaglio montano lo stesso motore). Io la trovo bella, e l' idea del compressore mi ingrifa, giusto per fare lo sborone con gli amici..ma non spenderei 60mila danari per questa creazione..