anteprima

Honda CRF450R 2017: cambia tutto!

- La regina della MXGP cambia radicalmente. Arriva un nuovo telaio e il motore è rivisto per essere più potente. Le foto spia lasciano presupporre il ritorno alla forcella con le molle, la frizione resta a cavo. E l'avviamento elettrico?
Honda CRF450R 2017: cambia tutto!

La Honda CRF 450 2017 è la novità più attesa della stagione crossistica. Tim Gajser con la moto realizzata da HRC e gestita dal Team Gariboldi è il grande dominatore della stagione 2016. E Honda sta facendo molto bene nel Campionato Giapponese, che vede il collaudatore Akira Narita in testa proprio con il prototipo della moto che vedete in questo servizio pronta per la commercializzazione (le immagini di Michael Lindsay sono tratte dal sito Vitalmx).
In California Michael è riuscito a fotografare una sessione di test della nuova Honda, probabilmente durante la realizzazione delle immagini e dei video dedicati al lancio stampa che avverrà nel mese di agosto.

La nuova CRF usata in gara da Narita nel campionato giapponese
La nuova CRF usata in gara da Narita nel campionato giapponese

La CRF 450 è tutta nuova. Cambiano le plastiche e la livrea, ma è inedita soprattutto la parte relativa al telaio e al motore. L'ammortizzatore ha una diversa inclinazione, che consente tra l'altro un diverso giro del collettore, dove questo si sdoppia per confluire nel doppio silenziatore. L'ammortizzatore è posizionato sulla sinistra e in basso; si ottiene così un un posizionamento del sistema di iniezione più lineare rispetto alla cassa filtro, il tutto è finalizzato ad avere una maggiore potenza dal motore. Il monocilindrico conferma la distribuzione UNICAM. 

Nell'esemplare fotografato, che prefigura la moto di serie, non c'è l'avviamento elettrico
Nell'esemplare fotografato, che prefigura la moto di serie, non c'è l'avviamento elettrico

Non c'è la frizione idraulica, Honda ha preferito mantenere il classico cavo. Soprattutto non ci sarebbe più la forcella Kayaba ad aria, ritroviamo infatti - a giudicare dai tappi sopra i foderi - una Showa con le molle! Honda sembra così assecondare una fetta importante di clientela, che non ha mai digerito le forcelle ad aria.
Nelle foto non c'è traccia del tanto discusso motorino elettrico di avviamento, presente invece sulla CRF450R HRC ufficiale che vi mostriamo nel video sotto. Qualche rumors ha riportato la possibilità che l'avviamento elettrico sia disponibile come optional. Le immagini smentirebbero queste indiscrezioni. Staremo a vedere, ormai manca pochissimo alla presentazione ufficiale della moto alla stampa internazionale.

Vi mostriamo il prototipo della CRF 450 2017 in gara in Giappone

 

  • zuffo7101
    zuffo7101, Piacenza (PC)

    sono arrivati i rilevamenti di peso in libbre dei 450#2017 senza benzina:
    ktm 222
    hsq 224
    kawa 231
    honda 233
    yamaha 238
    suzuki 240
    ...233 libbre li pesava anche l honda cr 500@2t di 30 anni fa ed aveva più potenza del crf 450 attuale..
  • TheBerronespolo
    TheBerronespolo, Rosignano Monferrato (AL)

    Beh...se tornassero davvero alle molle sarebbe una benedizione, per me come per tutti gli amatori con indole non professionale. Del comando idraulico non me ne faccio niente, piuttosto invece servirebbero dei dischi frizione seri e un cestello che veicola meglio l'olio, tanto si sa che dopo mezzo giro la frizione si è già assestata, si danno due click di registro e stop. Honda è sempre n°1 per guidabilità ed ergonomia, esistono modelli con motori leggermente più potenti ma quello che conta è fare strada e la CRF se usata bene ne fa sempre tanta.

    Narita non ha mai usato una volta le air e ha sempre avuto il motorino di avviamento sulla sua HRC. Però io credo che non ci sarà di serie, così come la frizione a comando idraulico.

    Saluti a tutti gli appassionati del tassello, cross o enduro. Siamo i miglioriiiiiiiiii !!! ;-)
Inserisci il tuo commento