Honda PCX 125 m.y. 2017, dati e prezzo
Arriva nelle concessionarie la nuova versione dello scooter Honda PCX 125, ovvero il modello più venduto in Europa (che in Italia però è abbondantemente superato nelle immatricolazioni dalla serie SH) che si guida con la patente A1, e che si presenta con alcune migliorie e il prezzo di 2.775 euro franco concessionario.
Ha ricevuto l'omologazione Euro4 e un ulteriore taglio ai consumi (che Honda dichiara in 47,4 km/litro nel ciclo WMTC). I fari sono a led, e ci sono il pulsante hazard per gli indicatori di direzione, la presa di alimentazione a 12V e un cruscotto completo. E' offerto nelle colorazioni bianca, nera, argento, rossa e carbonium gray opaca.
Il motore a quattro tempi da 125 cc è raffreddato a liquido, ha alimentazione a iniezione elettronica ed eroga 11,7 cavalli a 8.500 giri. E' presente la funzione Start&Stop per le soste al semaforo, che sulla nuova versione si disattiva nel caso la batteria (che è stata potenziata) non fosse sufficientemente carica. Sotto la sella, che resta sollevata grazie a una molla, c'è spazio per un casco integrale. Le dimensioni compatte facilitano l'approccio a tutti, tanto che la sella è a soli 760 mm da terra, e il peso con il pieno di benzina è dichiarato in 130 kg. Le ruote sono da 14 pollici, frenate da un disco da 220 mm all'anteriore e da un tamburo da 130 mm al retrotreno, l'impianto frenante utilizza il comando combinato CBS, ma non è previsto l'ABS.
Gli accessori disponibili per il nuovo PCX:
- Parabrezza
- Portapacchi posteriore
- Supporto bauletto
- Bauletto portaoggetti da 26 litri
- Lucchetto a U
- Telo copriscooter per esterni
- Kit allarme Honda
- Stickers silenziatore
- Stickers ruote
La scheda tecnica
MOTORE |
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Tipo |
Monocil. 4T raffreddato a liquido, 2 valvole, Euro4 |
Cilindrata |
125 cc |
Alesaggio x corsa |
52,4 x 57,9 mm |
Rapporto compressione |
11:1 |
Potenza max |
8.6 kW (11,7 CV) @ 8.500 giri/min |
Coppia massima |
12,0 Nm @ 5.000 giri/min |
Capacità olio |
0,9 litri |
ALIMENTAZIONE |
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Alimentazione |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio |
8,0 litri |
Consumi |
47,4 km/l (ciclo WMTC, Start&Stop disattivato) |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V/6Ah (10h) |
Capacità alternatore |
329W |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Automatica, centrifuga, a secco |
Tipo |
V-Matic |
Riduzione finale |
11,27 |
TELAIO |
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Tipo |
Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore |
CICLISTICA |
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Dimensioni (L´L´A) |
1.930 x 740 x 1.100 mm |
Interasse |
1.315 mm |
Inclinazione cannotto |
27° |
Avancorsa |
86 mm |
Altezza sella |
760 mm |
Altezza da terra |
135 mm |
Peso con pieno benzina |
130 kg |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella telescopica da 31 mm, corsa 100 mm |
Posteriore |
Forcellone Al, due ammortizzatori, corsa 75 mm |
CERCHI |
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Anteriore |
Alluminio a 5 razze |
Posteriore |
Alluminio a 5 razze |
Ruota anteriore |
14M/C x MT1,85 |
Ruota posteriore |
14M/C x MT2,15 |
Pneumatico anteriore |
90/90-14M/C (46P) |
Pneumatico posteriore |
100/90-14M/C (57P) |
FRENI |
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Anteriore |
Disco da 220 mm con pinza a 3 pistoncini, con CBS |
Posteriore |
a tamburo da 130 mm, con CBS |
LUCI |
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Faro anteriore |
12V - 5,4W x 1 (anabbagliante) / 9,6W x 1 (abbagliante) |
Faro posteriore |
12V - 2,2W x 1 |
Mi definisco motociclista esperto, avendo guidato e fino a "ieri" iper moto anche in circuito.., e sono davvero sempre più meravigliato del PCX125 (della mia compagna ) che adoperiamo spesso in 2, e nonostante aver saltato il tagliando dei 6mila (fatto a 9mila circa e la settimana scorsa..),rimango "allibito" specialmente della trasmissione/frizione che non da segni di cedimento ; della batteria , del rendimento globale motore/telaio con sorprendente rigore ciclistico pure nei curvoni "veloci" e con le gomme ancora di primo equipaggiamento !
Non so ancora come sia in modello nuovo, ma farei carte false per guidare un PCX magari 200cc e con stesse quote del 125! Eccellente "scooterino"!
Col primo 125 ci ho fatto ad oggi 105.000 km. Costi complessivi di gestione da RECORD, malgrado una (unica) riparazione di una certa entità. I consumi promessi sono reali, ovviamente non con una guida "ignorante".
Per rendere al meglio (sono anche motociclista e non mi accontento) necessita però di alcuni interventi: variatore aftermarket "ottimizzato", cupolino. Il punto debole del modello di serie sono gli ammortizzatori nell'uso urbano, ma non è difficile trovare alternative.