Husqvarna, Vitpilen 401 vince due premi per il design
L’abbiamo vista per la prima volta assieme alla sorella scrambler Svartpilen lo scorso anno ad EICMA: la Vitpilen, sportivetta basata sul monocilindrico KTM, è sicuramente più di un esercizio di design (anzi, se volete una nostra opinione, aspettatevela in versione di serie a breve) ma ciò non significa che non debba venire premiata per le sue qualità stilistiche.
Partecipante alla trentacinquesima edizione del premio IDEA (International Design Excellence Award), è stata scelta dalla giuria lo scorso agosto per il Silver Award. Il premio, conferito dall’associazione dei designer industriali statunitense, riconosce implicitamente il lavoro del team che ha pensato e realizzato la Vitpilen ispirandosi dichiaratamente alla Silverpilen del 1953.
Il secondo premio è arrivato il 26 agosto dalla giuria indipendente (composta da designers, rappresentanti dei media e professionisti accedemici) dell’Automotive Brand Contest, che ha assegnato a Vitpilen il premio Best of Best.
Vitpilen è un esempio di design funzionale, con diverse soluzioni come il blocco strumentazione/faro integrata che tracciano le linee del futuro di Husqvarna nel campo delle moto stradali. Che non vediamo l’ora di scoprire.
-
forzafu, Settimo Torinese (TO)se questa a vinto due premi cosa dire allora dei lavori su base Guzzi dei ragazzi dello IED .....geniali !!!!