Il 2035 può attendere! Martin porta il Wankel da 220 cv a 300 km/h
Per adesso Guy Martin e la Crighton CR700W si sono fermati a 187,3 mph - 301 km/h ma il loro scopo è quello di essere i primi a infrangere il mur delle 200 miglia all'ora su una moto spinta da un motore Wankel. All'evento di Elvington dove ciclicamente si danno appuntamento i temerari amanti delle velocità e dei record, il recordman e ex pilota al Tourist Trophy Guy Martin ha infatti portato l'incredibile Crighton CR700W a superare la barriera dei 300 km/h, risultato ampiamente alla portata del duo se pensiamo che la moto britannica è dotata di 220 cavalli a 10.500 giri e pesa soltanto 129,5 kg con un rapporto peso potenza strabiliante pari a 1,69 cv/kg.
Il segreto di tanta leggerezza è, almeno in parte, nel suo motore Wankel: un birotore raffreddato a liquido di 699 cc che ferma la bilancia a 43 kg e non sorprende troppo che una moto con queste prestazioni possa superare i 300 km/h, cosa che rende credibile l'obiettivo delle 200 mph (321 km/h).
Ma è ancora più chiaro il post pubblicato sulla pagina Facebook di Crighton Morotcycles, dove si legge "Brian (Crighton n.d.r.) vuole solo chiarire che sfortunatamente non avevanola rapportatura corretta per la corsa di Elvington, che era un cambio troppo lungo. In realtà hanno raggiunto 189,8 mph in 5a marcia, ma quando è stata inserita la marcia più alta il motore non girava abbastanza per dare la massima potenza, quindi la velocità è effettivamente diminuita leggermente. Con un cambio ottimizzato, secondo lui, sarebbe stato più simile a 195 mph, e anche il cupolino era troppo piccolo per la corporatura di Guy. Pensa che sia stato un brillante primo tentativo e si spera che la prossima volta possano cercare più velocità".
Fonte e foto: Facebook