Focus

Il mercato in maggio

- Debole incremento globale delle immatricolazioni, ma solo grazie al +11% degli scooter. I cinquantini ancora in picchiata


Volano gli scooter
Con 55.220 veicoli immatricolati nello scorso mese di maggio (55.247 nel maggio 2008), l'immatricolato globale sale,
seppur di pochissimo (0,9%), ma solo grazie all'andamento positivo del segmento scooter, che da soli valgono un +11%, grazie ai 40.458 pezzi consegnati dai concessionari. Trend ancora negativo, invece, per le moto: solo 14.758 pezzi contro i 15.161 di aprile, e un ulteriore decremento del -19,2% (- 16,4% in aprile).
Anche i 50 cc, con 10.263 ciclomotori e un secco -18,7%, sono in una situazione di sofferenza, anche se meno accentuata rispetto ai mesi precedenti: ricordiamo infatti che a gennaio la perdita ammontava ben al -43,43%, per poi passare al -39,41% a febbraio, al -20,79% di marzo, e tornare a un disarmante 26,93% ad aprile.

L'analisi dei primi 5 mesi di quest'anno mette quindi  in risalto una gran voglia di scooter targati (intesi con la targa "vera", non il targhino a 6 cifre) che, non solo recuperano le vendite perse a gennaio e febbraio, ma  raggiungono 124.491 unità, pari ad un incremento dell'1,9%; preoccupano invece le moto, che non risalgono affatto la china e con 56.766 pezzi venduti (-22,2%) perdono oltre 16.000 pezzi rispetto al 2008. Il dato progressivo per il segmento 50 cc, mostra 33.707 vendite, un -28,2% pari a oltre 13.000 veicoli in meno.

"Fino ad oggi solo gli scooter sono riusciti a sfruttare pienamente l'effetto incentivi, spesso con azioni promozionali collegate da parte delle Case. Evidentemente lo scooter è ormai considerato indispensabile per la mobilità urbana, e lo sconto previsto sulle piccole e medie cilindrate è stato particolarmente efficace. Infatti i veicoli da 125cc a 200cc segnano incrementi nell'ordine del 20%. -
sottolinea Guidalberto Guidi, Presidente di Confindustria ANCMA -  Ora si tratta di lavorare al meglio per rinnovare l'interesse dei clienti delle moto che, fino ad oggi, hanno preferito rimandare l'acquisto (almeno così si spera, n.d.r.). Inoltre diventa indispensabile un rapido rinnovo dell'accordo con il Ministero dell'Ambiente, che sarà definito nei prossimi giorni. La prima dotazione di fondi è andata quasi interamente a favore delle biciclette, che non hanno obbligo di rottamazione, mentre i ciclomotori non hanno fatto in tempo ad usufruire degli incentivi. Confidiamo che gli sforzi delle Case e un clima economico progressivamente meno pesante possa offrire opportunità di recupero per tutti i segmenti dei ‘2 ruote' a motore. Le dichiarazioni in merito alle intenzioni d'acquisto sembrerebbero infatti più positive rispetto a quanto si è visto fin'ora."

Gli scooter di cilindrata più bassa hanno quindi beneficiato in modo sensibile degli incentivi: 40.325 vendite, pari al +23,3% per i 125cc (al top delle vendite) e 28.939 pezzi(+18,9%) per i 150-200cc. Positivo anche il trend dei mezzi da 300 fino a 500cc con 39.288 unità (+4,4%). Sempre in caduta libera gli hyperscooter oltre i 500cc solo 970 i veicoli venduti e -61%.

Quanto alle motociclette, la caduta dei volumi si accentua per le 600 cc (-33,5%), mentre, parlando di segmenti, le sportive denunciano un calo di interesse del 35,8%, mentre le enduro stradali accusano un -30,1%. Reggono paradossalmente meglio le moto intorno al litro di cilindrata ( -15,4%), e le tipologie naked (-11,6%) e supermotard (-19,7%).

Complessivamente la somma delle immatricolazioni di mezzi di cilindrata superiore ai 50 cc nei primi 5 mesi del 2009 arriva a 214.989 veicoli venduti, pari al  -11,2% rispetto allo stesso periodo del 2008.

I 30 modelli più venduti in maggio
1 HONDA ITALIA SH 300
2 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER
3 HONDA ITALIA SH 150
4 HONDA ITALIA SH 125
5 YAMAHA TMAX 500
6 KYMCO AGILITY 125 R16
7 PIAGGIO LIBERTY 125 RST
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER
9 YAMAHA XMAX 250
10 KYMCO AGILITY 150 R16
11 YAMAHA MAJESTY 400
12 PIAGGIO VESPA LX 125
13 KYMCO XCITING R 300 I
14 HONDA SW-T 400
15 PIAGGIO LIBERTY 150 RST
16 KYMCO PEOPLE S 200
17 KAWASAKI Z 750
18 YAMAHA X-CITY 250
19 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET
20 APRILIA SCARABEO 100 4T
21 YAMAHA XJ6-N
22 KYMCO LIKE 125
23 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER
24 DUCATI M 696
25 BMW R 1200 GS
26 APRILIA SCARABEO 200
27 HONDA XL 700 V TRANSALP
28 KAWASAKI ER-6N
29 KYMCO DINK 200 E3
30 SUZUKI AN 400 BURGMAN

Le 30 moto più vendute dell'anno (gennaio-maggio 2009)
1 KAWASAKI Z 750
2 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET
3 BMW R 1200 GS
4 DUCATI M 696
5 YAMAHA XJ6-N
6 KAWASAKI ER-6N
7 HONDA XL 700 V TRANSALP
8 HONDA ITALIA CB 1000 R
9 SUZUKI DL 650 V-STROM
10 BMW F 800 GS
11 YAMAHA YZF-R1
12 SUZUKI GSR 600
13 HONDA CBR 1000 RR
14 BMW R 1200 GS ADVENTURE
15 BMW R 1200 R
16 APRILIA DORSODURO 750
17 KAWASAKI VERSYS
18 TRIUMPH BONNEVILLE
19 DUCATI HYPERMOTARD 1100
20 YAMAHA YZF-R6
21 DUCATI MONSTER 1100
22 HONDA CBR 600 RR
23 YAMAHA YZF-R125
24 TRIUMPH STREET TRIPLE
25 YAMAHA FZ6-N
26 KAWASAKI Z1000
27 SUZUKI GSX-R 1000
28 YAMAHA MT-03
29 SUZUKI GLADIUS 650
30 BMW F 800 R

I 30 scooter più venduti dell'anno (gennaio-maggio 2009)
1 HONDA ITALIA SH 150
2 HONDA ITALIA SH 300
3 HONDA ITALIA SH 125
4 YAMAHA TMAX 500
5 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER
6 KYMCO AGILITY 125 R16
7 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER
8 YAMAHA XMAX 250
9 KYMCO AGILITY 150 R16
10 PIAGGIO LIBERTY 125
11 PIAGGIO VESPA LX 125
12 YAMAHA X-CITY 250
13 HONDA SW-T 400
14 KYMCO PEOPLE S 200
15 PIAGGIO LIBERTY 125 RST
16 YAMAHA MAJESTY 400
17 PIAGGIO BEVERLY 250 TOURER
18 SUZUKI AN 400 BURGMAN
19 APRILIA SCARABEO 100 4T
20 APRILIA SCARABEO 200
21 PIAGGIO LIBERTY 150
22 KYMCO PEOPLE S 125
23 KYMCO DINK 200 E3
24 PIAGGIO VESPA S 125
25 PIAGGIO VESPA LX 150
26 MALAGUTI CENTRO 160
27 APRILIA SCARABEO 125
28 HONDA FORZA 250
29 PIAGGIO BEVERLY 400 TOURER
30 KYMCO XCITING R 300 I

Moto.it

  • lulla02
    lulla02, rocca di mezzo (AQ)

    cilindrate

    guardate le cilindrate degli scooter: al massimo arrivano a 500cc! non sarebbe il caso cominciare a fare lo stesso con le moto?
  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    comprare usato oggi conviene

    Oggi non conviene più comprare le moto nuove. Scegliendo poi alcuni modelli che in Italia (e solo in Italia) non hanno avuto successo, si possono trovare ottime moto praticamente nuove a prezzi irrisori. Esempio? Suzuki SV650, Yamaha BT1100, Aprilia Falco, Cagiva Raptor...sono solo alcune delle moto ottimamente costruite che si possono trovare dai concessionari con pochi km, pari al nuovo (in alcuni casi) e con garanzia totale sul mezzo sino a due anni se non specificato diversamente nel contratto (e comunque non meno di un anno). Meditate gente, meditate. I soldi non crescono sugli alberi!
Inserisci il tuo commento