mercato gennaio

Gli incentivi 2009 rilanciano le immatricolazioni

- I contratti firmati nel 2009 grazie agli incentivi spingono le vendite di moto e scooter (+25,5%). Honda SH e BMW GS sono ancora i primi della classe. Kawasaki Z1000 debutta alla grande
Gli incentivi 2009 rilanciano le immatricolazioni


Il mercato a gennaio


Gli incentivi statali, erogati dallo Stato per l’acquisto di nuovi veicoli (con potenza massima fino a 60 kW) a fronte della rottamazione di un mezzo Euro 0/1, hanno drogato le immatricolazioni di 2 ruote over 50 cc nel mese di gennaio. Gran parte di queste hanno infatti riguardato i contratti firmati dai clienti nell’ultimo mese del 2009.
Gennaio ha registrato un’impennata delle immatricolazioni (20.279 pezzi), che vale addirittura un +25,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche il mese della merla conferma l’orientamento dei gusti del pubblico italiano, che premia in modo schiacciante gli scooter, relegando le motociclette sempre più al ruolo di mezzi dedicati al turismo e allo svago nel tempo libero. Lo scooter, grazie al prezzo di acquisto e alle spese di gestione contenuti, ha sostituito in molte famiglie la seconda auto e si rivela un mezzo perfetto per muoversi nelle congestionate metropoli italiane.
Con 13.942  veicoli targati, gli scooter crescono del +40,2%, mentre le moto  si attestano su un ben più modesto +1,9%, che vale 6.637 mezzi targati.
I 50cc hanno vita dura, conquistano 4.130 clienti e perdono 2 punti percentuali rispetto al 2009, incalzati dalla fenomenale crescita degli scooter di 125 cc (+50% grazie anche a prezzi di listino molto aggressivi).

Fame di incentivi


Esaurita la spinta propulsiva degli incentivi, cosa è lecito aspettarsi nei prossimi mesi?
L’exploit di gennaio non è certo ripetibile, a causa delle particolari condizioni che hanno reso possibile una crescita tanto vigorosa. Per questa ragione il presidente di Ancma, Corrado Capelli, ha chiesto al Governo di rinnovare quanto prima gli incentivi, apportando però alcuni correttivi che sostengano la domanda delle moto con potenza superiore ai 60 kW (il nuovo limite richiesto è di 70 kW, di poco inferiore quindi ai 100 cavalli e tale da abbracciare una gamma di veicoli assai più ampia ed eterogenea).

Scooter

Il mezzo più amato dagli italiani monopolizza la classifica dei 30 modelli più venduti nei primi giorni del 2010. L’Honda SH fa la voce grossa e occupa il podio virtuale del 2010; nelle versioni 150, 300 e 125 immatricola ben 2.555 unità. Seguono Yamaha, con Xmax 250, e Piaggio, con il Beverly Tourer 300.
Prosegue il momento estremamente positivo per la taiwanese Kymco: gli Agility R16 (125 e 150) fanno valere il prezzo di acquisto contenuto ed entrano nella top ten di gennaio.
Dal Far East giunge un’altra conferma; ci riferiamo a Sym, che ottiene risultati lusinghieri con i modelli Symphony 125 e 150, per un totale di 434 immatricolazioni.
In generale sono gli scooter di 125 e fino a 200cc ad ottenere i maggiori consensi, con 8.055 vendite (51%,). Segno “più” anche per i veicoli tra 300 e 500cc, che arrivano a 4.388 pezzi e +51,7% di incremento.  

Le moto


La BMW R1200GS inizia il nuovo anno col vento in poppa
, al primo posto nelle immatricolazioni delle moto. Solo lei e le due Kawasaki Z (750 e 1000) entrano nella top 30 del mese.
In particolare la millona giapponese, di recente presentata all’Eicma, riscuote un immediato apprezzamento presso l’utenza delle naked ad alte prestazioni (167 immatricolazioni) e lascia presagire un ottimo prosieguo delle vendite con l’arrivo della bella stagione.
Si comporta bene un’altra novità 2010, questa volta italiana; Hypermotard 796 è la Ducati più venduta a gennaio (127 unità) e riesce a fare persino meglio della Monster M696 (112 pezzi).
Nel complesso delle immatricolazioni “moto”, crescono le enduro stradali con 1.827 vendite (+17,3%) e le supermotard con 569 pezzi (+28,7%). Calano ancora le sportive, che immatricolano solo 1.023 moto (-10,8%), e le naked (1.939 pezzi, -9,2%).  


Le 100 due ruote più vendute nel 2010 (PDF)



Le 30 due ruote più vendute a gennaio


 

Marca

Modello

Totale Gen 2010

1  HONDA ITALIA SH 150 894
2  HONDA ITALIA SH 300 876
3  HONDA ITALIA SH 125 785
4  YAMAHA XMAX 250 769
5  PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 742
6  KYMCO AGILITY 125 R16 602
7  YAMAHA TMAX 500 569
8  KYMCO AGILITY 150 R16 521
9  PIAGGIO LIBERTY 125 RST 444
10  PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 353
11  SYM SYMPHONY 125 230
12  PIAGGIO LIBERTY 150 RST 227
13  KYMCO XCITING R 300 I 226
14  LML NV 150 222
15  PIAGGIO VESPA LX 125 217
16  KYMCO LIKE 125 216
17  KYMCO DOWNTOWN 300 213
18  APRILIA SCARABEO 200 I.E. 210
19  HONDA SW-T 400 210
20  YAMAHA X-CITY 250 206
21  SYM SYMPHONY 150 204
22  BMW R 1200 GS 202
23  KAWASAKI Z 750 196
24  KYMCO PEOPLE S 200 192
25  YAMAHA MAJESTY 400 186
26  PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER 177
27  KAWASAKI Z1000 167
28  SUZUKI SIXTEEN 150 160
29  APRILIA SCARABEO 125 I.E. 143
30  KYMCO LIKE 200I 138

 

  • mixsil01
    mixsil01, magnago (MI)

    z 750/1000

    chi la chiama mazinga, chi la moto da manga, intanto tanti la vogliono e vende... se vende anche in questa nuova edizione, il fascino c'e. Bmw, francamente di stile non ne hanno mai avuto, il prezzo lo hanno sempre elevato, eppure le vendono lo stesso... i casi sono 2: o chi sceglie altre marche "sbaglia", o sono tutti facoltosi in un'italia che sentendo le "statistiche" c'e molta povertà... io preferisco avere la casa piu grande della moto, ma il mondo è bello perche è vario....
Inserisci il tuo commento