In ricordo di John Wittner alias Dr. John
Il dottor John Wittner, è morto il 15 febbraio a West Chester, Pennsylvania, all'età di 78 anni. Un annuncio funebre che a molti non dirà assolutamente nulla, ma a tanti appassionati farà breccia nel cuore.
Il signor Wittner era meglio conosciuto nel mondo delle due ruote con il soprannome di "Dr John" un mito per i Guzzisti di tutto il mondo.
Laureatosi in ingegneria meccanica e successivamente in odontoiatria, inizia a lavorare tra le quattro mura di uno studio dentistico di Philadelphia. La passione per le due ruote e in particolare per le gare endurance, porta lui e i suoi amici a preparare una moto per competere nel Campionato Endurance USA del 1984.
La moto prescelta è una Moto Guzzi Le Mans del 1981, che dopo una accurata e profonda cura ricostituente, è pronta per scendere in pista.
Dr. John ci prende gusto e per il 1986 schiera una sua moto nel B.O.T. T. (Battle of the Twins), campionato a cui partecipava anche la Ducati (vincitrice nel '86 - '87 con Marco Lucchinelli). Venti anni dopo una Moto Guzzi MGS-01 guidata da Gianfranco Guareschi farà doppietta nel 2006 e 2007.
Nel 1987, Doug Brauneck, pilota del team del Dr. John vince il campionato AMA Battle of the Twins su una Le Mans III.
L'intraprendente americano si fa conoscere anche in quel di Mandello del Lario e l'appoggio oltre che morale sarà anche tecnico, anche se Moto Guzzi non aveva un vero e proprio reparto corse. Lo stesso Wittner lavorò per un certo periodo proprio nello stabilimento Moto Guzzi.
Il team del Dr. John si iscrive per la prima volta alla Gara del Campionato motociclistico “Formula Uno”, quello che poi diventerà il Mondiale Superbike, a Monza nel 1989. Arrivati sul circuito brianzolo il venerdì durante le prove libere, il Pilota del Team Doug Brauneck piazza la sua Guzzi niente meno che in Pole Position!
Saldamente in testa alla gara, la Moto Guzzi di Doug si dovette arrendere per la bruciatura di un cavo della bobina!
Insomma Dr. John ha lasciato un bel ricordo e spiace leggere della sua scomparsa, a noi di Moto.it non resta che fare le più sentite condoglianze alla sua famiglia.
La MG ormai fa moto per teenager ... motorette vecchie più che vantaggi senza sostanza. La Daytona che sarebbe dovuta uscire 10 anni prima è una vera Guzzi.
Adesso vediamo con questo compact block se fanno una moto o si fermano li alla moto Commerciale.