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Kove chiama, Keeway risponde! Ecco la TX450R. Qui tutti i dettagli e la gallery

- I marchi cinesi guardano sempre più ai rally e Keeway si prepara al lancio della TX450R presentata ad EICMA come concept e che forse potremmo vedere anche in qualche raid africano come avvenuto per un altro competitor cinese

Fino a pochissimo tempo fa non ci saremmo neppure sognati di vedere tra i finisher alla Dakar o ad un rally raid africano un brand cinese. Oggi potremmo addirittura pensare che prossimamente ce ne possano essere almeno due. Dopo il clamore suscitato lo scorso anno da Kove e soprattutto l'interesse per i suoi modelli 450 Rally, oggi non ci stupiamo di osservare con attenzione il prototipo che Keeway ha portato ad EICMA e che sembra essere in procinto di essere prodotto. Si chiama TX450R ed è spinta da un monocilindrico 4 tempi, DOHC, da 43,5 CV a 8.000 giri/min, con 38 Nm di coppia a 7000 giri abbinato ad un cambio a 6 marce. Il telaio e il forcellone sono in alluminio, le sospensioni sono Fast Race con forcella upside-down totalmente regolabile e con escursione di 280 mm. Il monoammortizzatore posteriore ha leveraggio progressivo e la regolazione del precarico con 90 mm di escursione (non tantissimo per una dual sport dedicata ai rally a dire il vero). Le ruote sono naturalmente a raggi con camera d'aria da 21" e 18" con pneumatici di dimensioni 90/90 e 140/70. I freni a disco sono della Nissin con ABS (ipotizziamo disinseribile) e dischi da 270 e 240 mm. E se il design gradevole ci ricorda qualcosa più austriaco che cinese, è anche probabile che una certa ispirazione KTM abbia portato alla scelta del serbatoio su entrambi i lati con uno aggiuntivo sotto la sella per un totale di 28 litri. Il peso dichiarato a secco è di 142 kg, la capacità di carico di 155 kg e l'altezza da terra è di 255 mm. La sella si trova a 875 mm dal suolo mentre la velocità massima è di 125 km/h. La Keeway TX450R ci mostra sicuramente l'attenzione che i produttori della Repubblica Popolare stanno riponendo alle tendenze del mercato occidentale e ancora una volta, ce ne fosse bisogno, che non producono più soltanto motorette economiche ma che sono in grado di coprire ogni segmento. Il suo arrivo e il prezzo non sono stati ancora comunicati ma ci sembra plausibile che ciò avvenga in tempi brevi e che venga commercializzata con un listino ben inferiore ai diecimila euro.

  • username__124256
    username__124256, IM

    Ciao Nicola , i 90 mm di corsa posteriore credo siano riferiti alla corsa del monoammortizzatore, così come i 280 sono riferiti alla corsa della forcella.
    L'escursione della ruota non è quella indicata da questi valori
  • Marco.Savini9991
    Marco.Savini9991, Bologna (BO)

    Speriamo che anche gli europei, italiani in primis, si diano una svegliata proponendo moto così a prezzi ragionevoli. KTM ha già il motore 390 da utilizzare, Fantic quello del Caballero 500, Aprilia il nuovo bicilindrico 457. Non tutti vogliono / possono delle moto da rally racing con manutenzione a ore e costo d'acquisto molto elevato.
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