Epoca

La FMI presenta l'iniziativa Meeting Moto Epoca FMI 2006

- La FMI presenta l'iniziativa "Meeting Moto Epoca FMI 2006"
I Meeting in Pista delle moto retrò, tra passato e presente. La nostra cultura, la nostra storia, sono elementi essenziali nella crescita ed evoluzione di ognuno di noi, punti di partenza dai quali muoversi in avanti. La Federazione Motociclistica Italiana, consapevole dell’importanza della storia motoristica nelle sue varie sfaccettature economiche, storiche, culturali, da sempre è attiva nella preservazione di questo patrimonio. Il Registro Storico, la disponibilità ad affrontare tematiche legate al mondo dell’epoca cercando soluzioni normative che rendano meno difficoltoso essere collezionista, la consulenza tecnico-legale per i suoi soci: sono solo alcune delle tante iniziative messe in atto dalla FMI. Nella stagione agonistica (ma non solo) 2006, se ne aggiunge un’altra particolarmente importante e impegnativa, i Meeting delle Moto d’Epoca. Una due giorni in cui verrà dato spazio alla storia, con il coinvolgimento diretto dei Registri Storici di Marca, dei collezionisti più importanti e conosciuti, degli amatori (con la possibilità di girare in pista in tutta sicurezza), degli sportivi (quelle persone che rimanendo legati a doppio filo alle moto di trent’anni fa, sentono ancora il sacro fuoco della competizione). Un “Circus” con diversi approcci, che vuole agire a tutto tondo nei confronti di un settore in crescita esponenziale. Le richieste di iscrizioni al Registro Storico FMI viaggiano infatti ad una media di 12 – 13000 pezzi all’anno! Un’espansione violenta su un mercato che si stima contare circa 800.000 unità in tutta Italia. A completare il quadro di queste manifestazioni, la presenza di alcune classi moderne, per mantenere un legame tra le moto di ieri e quelle di oggi. IL PROGRAMMA TIPO DI OGNI MEETING. In occasione di ogni meeting vi saranno delle situazioni specifiche, tutte in pista. In sintesi: SFILATE DIMOSTRATIVE. Al fine di rendere maggiormente interessanti questi Appuntamenti in Pista, di allargare il raggio di interesse delle riviste che riporteranno gli eventi e di invogliare il pubblico a frequentare gli eventi, è stato previsto un apposito spazio culturale con la presenza di Registri Storici di Marca che potranno organizzare raduni, esporre le proprie motociclette e sfilare in pista. L’obiettivo è quello di: preservare lo spirito di Marca; mantenere vivo il ricordo dei modelli; favorire la conservazione del ricordo di Marca e modello nella memoria degli spettatori prima e dei lettori dopo. Per dare ulteriore lustro all’evento verrà anche premiato il/i “collezionista/i” presenti alla manifestazione. GENTLEMAN DRIVER “GRUPPO 3”. Essenzialmente delle prove libere in pista. Verrà data agli amatori la possibilità di gustare la pista, con batterie riservate esclusivamente a questi ultimi, e quindi di portare, in tutta serenità, i propri mezzi sui circuiti. Il target è chiaramente di appassionati con poca o nessuna esperienza delle gare, che vogliono però entrare in contatto con questo mondo senza rischiare né per se né per i preziosissimi mezzi. Nello specifico, le classi storiche – sportive previste sono: Epoca, 1970 - Classiche e Gran Prix 1975 - Post Classiche fino al 1985 nella speranza di rivedere le moto dei nostri sogni: Laverda, Guzzi Le Mans, Ducati 600, Yamaha RD, Bimota, e così via. GRUPPO 4 - Vintage Regularity. I piloti saranno chiamati ad una costanza di prestazioni, nei diversi giri in pista. Verranno quindi penalizzati in base a quanto gireranno più o meno forte, rispetto alla tornata di riferimento. In questo modo si premia la bravura nel ripetersi e non quella dello spremere le motociclette, i cui pezzi di ricambio sono sempre più difficilmente reperibili. La tendenza trova già un notevole favore a livello europeo e proprio una prova del campionato continentale si terrà in occasione di uno dei meeting. GRUPPO 5. Gare di velocità pura in linea, la classifica viene stilata in base alla prestazione assoluta e quindi il vincitore sarà chi, date le sue prestazioni, taglierà il traguardo in testa. LE PISTE E LE DATE. Al momento è stato definito un Calendario 2006 con 4 appuntamenti. L’obiettivo è di arrivare a 7 Meeting in Pista. Le nuove date saranno rese note dopo la loro definizione. - 22-23 Aprile, Adria - 3-4 Giugno, Magione - 1-2 Luglio, Vallelunga - 23-24 Settembre, Binetto. LO SPORT NELLO SPECIFICO. A seguire, classi e categorie che saranno impegnate in ognuno degli appuntamenti in pista mesi in calendario dalla Commissione Moto d’Epoca della FMI. Trofeo Nazionale Gruppo 4. Prova di regolarità con classifiche in base alla cilindrata ed alla fascia storica di appartenenza (Epoca 125 – 175 – 250 – 350 e 500 fino al 1968 / Classiche fino al 1975). In occasione della prima delle cinque prove in programma, si terrà una prova valida per il Campionato Europeo. Coppa Epoca GP. Partenza in linea con moto 4 tempi fino a 500 cc costruiti prima del 31.12.1970 e due tempi fino a 350 cc, di derivazione stradale o GP costruiti prima del 31.12.1967 Trofeo Nazionale Derivate di Serie 500 e 750. Partenza in linea, ripercorrendo le manifestazioni degli anni ’70 nelle quali si cimentarono piloti del calibro di Franco Uncini. Spazio alle due cilindrate, con mezzi prodotti entro il 1975. Coppa Classiche Junior e Classiche Senior. Partenza in linea, due classi: Junior (500 4 tempi e 250 2 tempi) e Senior (750 3 e 4 cilindri quattro tempi, 850 2 cilindri quattro tempi tutti monoalbero con due valvole per cilindro, 2 tempi fino a 500 cc con telai di serie). I mezzi dovranno essere stati costruiti entro il 1976. Coppa Grand Prix e Maxi Moto. Gara di velocità pura. Mezzi suddivisi in moto GP (entro il 1978 con cilindrata 500 due tempi) e Maxi Moto (modelli di derivazione stradale sempre costruiti entro il 1978 con cilindrata fino a 1000 se 4 cilindri due valvole, 750 se 4 cilindri 4 valvole, libera per i 2 cilindri, 750 cc per i due tempi). In ogni caso mezzi in assetto corsa, ma riconducibili come configurazione estetica a gare nazionali maxi moto del periodo. Trofeo Moto Elettriche, Sidecar, classi moderne. La nuova frontiera motoristica si è spesso indirizzata verso i mezzi a propulsione elettrica e, sebbene vi siano sempre nuove proposte, il motore elettrico rimane un punto fermo. Tra mille difficoltà, l’Italia sta conoscendo una interessantissima esperienza in questo senso, con un carico emozionale enorme: nel silenzio più assoluto infatti, queste moto, molto simili nell’aspetto a mezzi tradizionali, corrono a velocità decisamente interessanti regalando uno spettacolo da non perdere, così come quello dei Sidecar ed altre classi moderne, che a turnazione prenderanno il via nei meeting. La parentesi dedicata all’agonismo puro si terrà quindi su gare tutte in linea e avrà come protagonisti fissi anche i piloti del Trofeo Moto Elettriche e quelli del Trofeo Sidecar con turnazioni che potranno riguardare altre esperienze attuali. I Documenti per la partecipazione. Sfilate dimostrative: è sufficiente la Tessera FMI 2006. Gentleman Driver “Gruppo 3”: licenza amatoriale Epoca o Promosport Velocità. Gruppo 4 : Licenza nazionale Epoca Gr.5, estensione epoca, superiore di velocità. Gruppo 5 : Licenza nazionale Epoca Gr.5, estensione epoca, superiore di velocità. Tutte le Moto d’Epoca presenti ai Meeting in Pista FMI, dovranno essere iscritte al Registro Storico FMI. Per ulteriori informazioni, ed iscrizioni: Raffaele Lanza, [email protected]

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