Normative

La Lombardia aggira il ricorso del Governo e blocca veicoli d'epoca e 2 tempi

- La Lombardia aggira il ricorso del Governo e blocca veicoli d'epoca e 2 tempi
Promesse da marinaio quelle del Governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigioni. Il Governo centrale aveva fatto ricorso alla Corte Costituzionale per fermare la messa al bando dei veicoli Euro 0 a partire dal 15 ottobre, contenuta nella Legge Regionale Lombarda nr 24, datata 11 dicembre 2006. Di fatto il blocco delle moto Euro 0 era stato evitato. Formigoni aveva garantito che dal 15 ottobre si sarebbero fermati solo i mezzi pubblici Euro 0. Questo stop non è avvenuto. La Regione ha trovato il modo di aggirare il ricorso di Roma. Come? Diabolici gli uomini di Formigoni. Hanno emanato non una nuova legge, bensì una Deliberazione delle Giunta Regionale, che non ricade nell'oggetto del ricorso, ma che ricalca le disposizioni della Legge 24. Risultato? Nessuna deroga - come invece era stato promesso - per auto e moto d'epoca, ferme nei giorni feriali al pari dei ciclomotori e motocicli a 2 tempi Euro 0. Andrea Trentini, rappresentante dell'Associazione Motocivismo, ha più volte chiesto un confronto con l'assessore Pagnoncelli: i dati dell'ARPA dimostrano come le 2 ruote abbiano un'incidenza risibile sull'inquinamento urbano. E la Regione? Fa orecchie da mercante.
  • wow01
    wow01, Veggiano (PD)

    Addetto lavori

    E' ora di finirla con queste baggianate all'Italiana , ognuno fa quello che vuole a discapito della comunità , questi signori devono andare a zappare la terra e smettiamola con i falsi buonismi bisogna prendere e protestare in modo energico e deciso , la categoria dei motociclisti è però la stessa che quando incontra personaggi delle istituzioni abbassa la testa o elogia complimenti , basta , basta non va più bene ed è inutile reclamare se permettiamo ancora queste cose ,
    io combatto ma sono da solo , facciamo una MEGA manifestazione in tutta Italia e riempiamo le citta di due ruote ,
    vediamo se ci ascoltano o no altrimenti ..... ci arrabbiamo.

    Gianni Scanavacca / Vicenza
  • fonz
    fonz, brescia (BS)

    Il buon esempio??

    Ma perchè buona parte dei veicoli della regione che percorrono le linee extraurbane e urbane sono euro zero alimentati a gasolio?? Mezzi che percorrono mediamente 100.000 Km annui!!!! Inquinando tanto quanto percorro io con il mio veicolo storico in un lasso di tempo superiore a vent' anni!!!!! GRAZIE FORMIGONI, GRAZIE PER IL BUON ESEMPIO!
Inserisci il tuo commento