La moto alla Design Week: gli eventi da non perdere
Ducati
Ducati sarà tra i brand protagonisti dell'edizione 2024 della Milano Design Week. Lo stile e l'amore per il bello sono valori fondamentali nella filosofia di Ducati, che si inserisce dunque in maniera naturale nel contesto del Fuorisalone. La partecipazione di Ducati avverrà attraverso "Forma - Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale": una mostra che illustra nel dettaglio il processo con cui prende vita il design delle moto Ducati, tramite la ricerca continua del connubio tra l’armonia delle forme e la funzionalità tecnica.
La mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” sarà allestita presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (accesso da Via Olona, 6 bis) e sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile con i seguenti orari: martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10.00 alle 21.00.
Zero Motorcycles
Zero Motorcycles, azienda leader nel settore delle moto elettriche, annuncia la sua presenza alla terza edizione di "Canale a Colori", evento inserito nel calendario della Milano Design Week 2024, uno degli appuntamenti più importanti e attesi nel palinsesto delle kermesse milanesi. Quest'anno il brand californiano esporrà due delle sue moto più disruptive, la Zero FXE da 11 Kw (guidabile con patente B o A1) e la Zero DSR/X Black Forest Edition (l'adventure bike top di gamma del brand). Entrambe saranno ospitate a bordo di BarconeMilano, una storica imbarcazione riportata in vita nel 2015 da Arti Minime e, grazie all’intervento di Square Garden, successivamente trasformata in un'esclusiva location sull'acqua nel cuore del Naviglio Grande. Durante la settimana del design il concessionario Gpone Milano offrirà ai motociclisti di passaggio la chance di testare un modello della gamma Zero tra quelli presenti presso BarconeMilano, regalando così l’opportunità unica di sperimentare le straordinarie prestazioni delle moto elettriche all'interno di un contesto incantevole.
La Design Week 2024 vedrà il Naviglio Grande trasformarsi grazie alla terza edizione di "Canale a Colori", un'iniziativa che mira a celebrare il design, l'innovazione e, in particolare quest'anno, il tema della luce, non solo come fenomeno fisico, ma come simbolo di vita, energia e benessere, attraverso installazioni che esplorano la sua essenza e il suo impatto sulla vita quotidiana e sull'ambiente. Zero Motorcycles si inserisce perfettamente in questo contesto con la sua filosofia di avanguardia e con un messaggio forte e chiaro: l'energia elettrica che alimenta le sue moto è espressione tangibile della capacità creatrice della luce, convertita in pura potenza per un'esperienza di guida rivoluzionaria. In un mondo in cerca di soluzioni che possano rendere le città più smart, connesse e vivibili, le moto elettriche di Zero Motorcycles rappresentano un ponte verso un futuro in cui tecnologia e design si fondono in un unico flusso di pura energia, ridefinendo il concetto di mobilità.
I modelli Zero non sono solo mezzi di trasporto, sono espressione di un nuovo stile di vita che abbraccia una libertà di esplorare e di muoversi più consapevole, grazie alla forza silenziosa ed innovativa dell'energia elettrica. Con il loro design all'avanguardia e le prestazioni eccezionali, le moto della Casa americana trasformano ogni viaggio in un'avventura, dove la connessione tra uomo, macchina e ambiente raggiunge livelli di armonia prima impensabili.
L'esposizione delle moto Zero FXE e Zero DSR/X Black Forest Edition su BarconeMilano non è quindi solo una vetrina di tecnologia avanzata e design d'eccellenza, ma una potente dichiarazione sull'innovazione come motore di esperienze straordinarie. Guidare una moto elettrica Zero Motorcycles trasforma ogni viaggio in un'avventura indimenticabile, è la fusione perfetta di tecnologia e adrenalina, dove la mobilità consapevole incontra il puro piacere di guidare. L'accelerazione istantanea offre infatti un'esplosione di velocità al minimo tocco, rendendo gli spostamenti in sella a una due ruote elettrica divertenti ed entusiasmanti. L'assenza di rumore e vibrazioni amplifica la connessione con l'ambiente circostante, facendo di ogni uscita un'esperienza unica e immersiva.
La Zero DSR/X Black Forest Edition, adatta sia per le strade urbane che per le avventure off-road, rappresenta il top di gamma per i viaggi importanti, offrendo in ogni spostamento una connessione uomo/ambiente senza precedenti. Questo modello, con la sua esclusiva colorazione total black lucido e un equipaggiamento full optional, è l'emblema della potenza e dell'estetica raffinata.
La Zero FXE da 11 Kw, guidabile con patente B o A1, rappresenta il culmine dell'innovazione di Zero Motorcycles dal punto di vista della progettazione. Nata dalla collaborazione con il genio creativo di Bill Webb dello studio Huge Design di San Francisco, la FXE è un capolavoro di estetica e tecnologia. Con il suo motore silenzioso e a zero emissioni, la moto sfida i confini tra arte e ingegneria, offrendo una guida leggera, agile e connessa che prefigura il futuro della mobilità urbana.
La partecipazione di Zero Motorcycles alla Design Week 2024 non è solo un'esposizione di moto elettriche d'élite, ma un dialogo tra il mondo del design, della mobilità e della tecnologia. L'installazione luminosa a bordo di BarconeMilano illuminerà il canale, creando un ponte tra la storica bellezza della città meneghina e le possibilità infinite dell'innovazione. Zero Motorcycles invita tutti i rider a prendere parte a questo evento unico, celebrando la luce come fonte di ispirazione e scoprendo come le moto elettriche possano contribuire a rendere il domani più luminoso e interconnesso.
Zero Motorcycles – Design Week
BarconeMilano
Ripa di Porta Ticinese, altezza civ 61
15-21 Aprile 2024
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00
Honda
Honda sarà protagonista del "Giardino delle idee" di Vanity Fair Italia alla Design Week di Milano dal 16 al 21 aprile, presentando i benefici di un design di prodotto basato sull’utilizzo di materiali più sostenibili che prende forma con i Concept SUSTAINA-C e Pocket, a cui si aggiunge lo scooter SH Vetro.
I Concept Honda esposti presso il chiostro del Museo Diocesano celebreranno il design, l'innovazione e la sostenibilità, dimostrando le possibilità uniche offerte dall’impiego di materiali riutilizzati ed evidenziando come l'impiego di elementi riciclati più innovativi nei processi di produzione possa contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Esplorando attivamente nuove modalità per limitare l’estrazione delle risorse e conseguire un riciclo più efficiente da un punto di vista energetico ed a basse emissioni di carbonio, Honda cerca di accelerare la sua transizione da un modello di business consumistico ad uno circolare. La sua strategia “Triple Action to Zero” punta, infatti, a raggiungere una riduzione del 46% delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività aziendali entro il 2030, con l’obiettivo finale della neutralità carbonica entro il 2050.
Nilox
Nilox, brand di tecnologia per la vita all’aria aperta del Gruppo Esprinet, annuncia la propria presenza alla 62° edizione della Milano Design Week - che dal 16 al 21 aprile animerà la città grazie a un ricco palinsesto di talk ed iniziative - grazie alla partnership con Fabbrica Design Week, l’evento della Fabbrica del Vapore che propone un vasto panorama di mostre e presentazioni dedicate alle più grandi sfide del futuro, oltre a un festival musicale con alcuni dei nomi più interessanti della scena elettronica.
Con il Salone del Mobile e i suoi eventi collaterali, il capoluogo lombardo si trasforma nella capitale mondiale del design. Un design che si declina come sapere, conoscenza, competenze profonde e che celebra la creatività applicata alla realtà, il forte legame tra industria e design. Una lunga storia di innovazione da parte delle eccellenze italiane in cui si inserisce anche lo spirito innovativo di Nilox, azienda che negli anni si è sempre distinta per la sua versatilità, cercando di rispondere in modo originale e alternativo alle riflessioni sulla “cultura sostenibile”, legando il design dei propri prodotti e l’uso di tecnologie sempre più evolute all’ambiente, alla mobilità e al movimento in tutte le sue forme.
È sempre in questa direzione che si colloca la partnership di Nilox con Fabbrica Design Week: in linea con il suo payoff “Makes you move”, questo evento sarà infatti per Nilox l’occasione per promuovere l’importanza di uno stile di vita sano e all’aria aperta, mostrando al pubblico le ultime novità e i modelli più rappresentativi della propria gamma tra cui la linea Cargo, che porta anche in Italia un trend nato in nord Europa e pensato per il trasporto di merci e persone, il monopattino elettrico per l’off-road Viper, dotato di pneumatici fat da 10” carrozzati, e altri modelli iconici come la K3, la J4 Plus e la J5 Plus.
Appassionati, curiosi, sportivi e non, in occasione della settimana del Design, avranno non solo l’opportunità di scoprire tutte le innovazioni dei prodotti del brand, ma anche di conoscere e apprezzare in prima persona le loro caratteristiche attraverso test ride dedicati.
Lo stand sarà visitabile tutti i giorni, dal 16 al 21 aprile, dalle ore 15:00 alle 24:00 (i test ride saranno invece disponibili fino alle ore 20:00).
GIVI
In occasione del Fuori Salone 2024, a Milano, nella prestigiosa sede della Agenzia di turismo 5 Giornate, in piazza Cinque Giornate 15 (Gruppo L’Astrolabio), negli spazi dell’antico Casello del Dazio, per la prima volta, GIVI, l’azienda italiana leader nel settore degli accessori moto, per aver ‘creato’ il mercato inventando il primo sistema di aggancio sicuro a fine Anni 70, partecipa all’appuntamento più prestigioso del design: dal 17 al 21 aprile, si potrà scoprire le innovazioni della MAXIA 5, l’iconico bauletto GIVI della serie MONOKEY®, nella sua evoluzione tecnica ed estetica, dal primo modello del 1991 alla nuova serie, risultato di oltre vent'anni di esperienza e progettazione che oggi ne fanno una vera e propria opera high tech. Saranno esposte i modelli più avanzati: la valigia V58NT Maxia5 Tech, nera con catadiottro trasparente e quattro cover verniciate in color alluminio e la V58NNTB Maxia5 Tech, nera con catadiottro trasparente e quattro cover nere verniciabili.
Ingresso libero negli orari di apertura dell’Agenzia.
L’evento è ideato e organizzato da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva di Galleria & Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano e della Lombardia.
L’esposizione si inaugura mercoledì 17 aprile dalle ore 17, con ingresso libero. Alle 17,30 interverrà in video conferenza la figlia del titolare e fondatore della GIVI Giuseppe Visenzi, la signora Hendrika Visenzi, vicepresidente, AD e Sales manager del Gruppo.
L’evento sarà arricchito dalla performance di moto d’epoca che percorrendo un tragitto lungo le vie del centro città arriveranno all’Agenzia 5 Giornate, per la soddisfazione degli appassionati appassionati.
Qui, nel bauletto della MAXIA 5 si troveranno alcuni libri dedicati al mondo delle due ruote, come l’iconico “Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta” di Robert M.Pirsig, che compie quest’anno 50 anni, e ne verranno letti alcuni passi; sempre in video conferenza i tecnici GIVI illustreranno i segreti di un successo che dura ininterrotto da oltre 45 anni. Brindisi e rinfresco con la ‘mitica’ birra W Cesar! di Federico Wuhrer, della celeberrima famiglia di birrai bresciani dal 1500 e la focaccia dei maestri fornai di ‘Pane in Piazza’.