Le prove naked 2016
Qualcuno sostiene che quello delle naked è un settore in netto declino, che non fa i più i numeri di una volta, che non piace più al pubblico... sarà, ma a giudicare dal numero di novità presentate dalle Case in questo 2016 viene da pensarla diversamente: da gennaio a dicembre ne abbiamo provate davvero tantissime. Ve le riproponiamo tutte, in... rigoroso ordine sparso, in attesa delle grandi prove dell'anno a venire.
Triumph Speed Triple 1050 R 2016
La mitica Speed cambia parecchio nell'estetica grazie al nuovo frontale. Ma c'è anche tanta elettronica e un motore rivisto, ancora più pronto. Come va su strada e in pista: motore infinito, ciclistica stabile ma frenata migliorabile nella modulabilità.
Le intenzioni degli uomini di Schiranna erano di creare la Brutale migliore di sempre. La cosa certa è che hanno fatto compiere un salto di qualità all'ultima nata rispetto alla versione 2015. Prestazioni e dotazioni top a un prezzo di 12.680 Euro.
Suzuki torna alle origini con la SV650 ABS 2016, entry level di lusso, dalle caratteristiche di guida davvero eccellenti, accoppiate a un bicilindrico capace di soddisfare anche i motociclisti navigati, a un prezzo appetibile: 6.490 € f.c.
Allarga la famiglia MT, costa 5.090 euro e deriva dalla sportiva R3. Il bicilindrico di 321 cc ha 42 cavalli e un’erogazione sorprendente, che rende la MT-03 un bijou anche in città. Sono invece migliorabili gli pneumatici di primo equipaggiamento.
Costa meno della R nineT ed è meno rifinita, ma il nuovo telaio e la ruota anteriore da 19" le regalano una guida più rotonda e piacevole su strada. Impiega il primo boxer Euro 4 di BMW.
La famiglia MT Yamaha si completa con questa MT-10, naked dalle prestazioni sportive ma al tempo stesso fruibile e con una dotazione tecnica completissima. Prezzi a partire da 12.990 € f.c.
KTM 1290 SuperDuke R Powerparts
La Casa austriaca ci ha invitato all’Autodromo di Franciacorta per provare una versione molto speciale della Super Duke. Dotata di quasi tutti gli accessori after market originali costa oltre 22.000 euro e rivolta l’asfalto con quasi 195 cavalli. Una vera bestia.
Incuriositi dalla novità, siamo volati a Monaco per provare la più piccola della gamma BMW, la G 310 R. Facile e scattante, con un motore pronto e divertente, manca solo un poco nell'allungo.
La maxi nuda torna all'essenziale. Ha un motore più potente (150cv) lasciato ora in bella vista, serbatoio e codino si rifanno alla mitica M900 del 1993. Ma l'elettronica è figlia della SBK. Costa cara ed è rigida, ma telaio e motore sono al top.
La tre cilindri che ha dato il via al grande ritorno Yamaha si rinnova con l’Euro-4. Più raffinata, ma al tempo stesso più grintosa, con linee che si rifanno all’ammiraglia MT-10.
La Casa di Akashi rivisita e cambia nome alla sua media naked. Leggera, divertente, godibile ed Euro-4, parte da 6.790 euro.
La “Bestia” diventa Euro 4 grazie ad alcune migliorie meccaniche, inoltre coglie l'occasione per lisciare qualche ruga e arricchire ulteriormente il suo equipaggiamento. Vediamo come si è comportata all’esordio sulla pista di Losail.
La cosa che mi fa pensare è che tutti si soffermano sui difetti del marchio e non sui tantissimi pregi..
Continuate a comprare tedesco o giapponese fino a quando non vi lamenterete che siete rimasti senza lavoro perchè le aziende italiane non esistono più.
E non mi fate la para con gli stranieri che fanno prodotti migliori perchè i nostri sono copiati in tutto il mondo.