Le prove naked del 2015 di Moto.it
Le naked non faranno più il furore di qualche anno fa, ma la categoria è ancora viva e pulsante di linfa vitale, a giudicare dal numero di novità che ci ha proposto questa stagione 2015. Una pletora di nuovi modelli con le configurazioni motoristiche più varie e diverse, per ogni tasca ed ogni patente, sportivissime o più tranquille.
Abbiamo riunito per questa vigilia di Natale tutte le nostre prove di quest'anno nella categoria delle nude, per farvi sognare un po' i climi caldi o, perché no, mettervi la voglia di prendere un po' la vostra naked per fare un bel giro e... rinfrescarvi un po' dopo gli eccessi enogastronomici delle feste. Partiamo!
Aprilia Tuono V4 1100
Più potente, più comoda e ancora più efficace nella guida, la nuova Tuono V4 1100, nelle due versioni RR e Factory, conferma di essere la numero uno tra le nude sportive. Prezzi da 15.350 euro. La nostra prova qui!
Benelli BN 302
La nuova entry level italo-cinese sfida la concorrenza con un prezzo molto competitivo (3890 euro) in un settore in netta crescita. Pesa un po' troppo e potrebbe frenare meglio. La nostra prova qui.
BMW F800R
A un lustro dal suo esordio, la F 800 R si rinnova profondamente, cambia fuori ma anche sottopelle le novità sono tante. Facilità di guida e consumi contenuti i suoi punti forti. Prezzi a partire da 8.970 euro, su strada. Qui la nostra prova.
Ducati Monster 1200R
La punta di diamante della famiglia Monster diventa la Ducati nuda più potente di sempre, ma i suoi 160 cavalli non sono imbizzarriti. Novità anche per estetica e ciclistica, a beneficio della guidabilità. Prezzi da 18.490 euro. La prova qui.
Honda CB 125F
Piccola, leggera e facile: la nuova CB125F di Honda ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi un posto tra le migliori entry level pensate per i motociclisti alle prime armi e non solo. Robusta e tuttofare ha ammortizzatori un po' rigidi, e potenza relativa, ma convince anche nel prezzo di 2.490 euro. Qui la prova.
Kawasaki Z250SL e Z300
Le due sorelline terribili della famiglia Z, la 300 più potente e matura, la 250 più accessibile e leggera. Qui la prova della 250SL, qui quella invece della 300.
KTM Duke 690 e 690 R
È la monocilindrica stradale più potente e leggera del mercato, è stata rinnovata e ora è anche dotata di un'elettronica molto raffinata. Tanti contenuti però si pagano, 8.800 euro la 690 Duke e 10.400 euro la 690 Duke in versione R. Qui la nostra prova.
MV Agusta Brutale 800RR
Ciclistica affinata e arricchita di componenti che ne esaltano non solo le prestazioni ma anche l’immagine, e poi il Tre Pistoni 800 che ora eroga la bellezza di 140 cv con un nuovo cambio Quickshifter con scalata assistita. La sigla si arricchisce della doppia “R”, che indica le versioni più esclusive delle moto con il marchio MV, esclusività che naturalmente si paga: 13.900 euro. Rigido l'assetto. Leggete la nostra prova qui.
Suzuki GSX-S 1000
Suzuki entra a gamba tesa nel settore delle naked sportive da un litro di cilindrata con la GSX-S1000. Potente, leggera e agilissima é davvero adrenalinica. 12.290€ il prezzo con ABS. Qui la nostra prova.
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luciopx, Trento (TN)Ciao zuffo,oh,intendiamoci,questo è solo il mio punto di vista,per come vivo io l'insuccesso delle vendite di suzuki in italia.Per esempio,hanno tentato di contrastare la honda hornet,fino al 2006(quando uscì la gsr600)con la bandit e la sv,moto validissime,intendiamoci ma per altre fascie di utenza.Quando poi la gsr arrivò sul mercato era già vecchia...hanno lanciato una naked 750,la gsr dopo che la z750,800,street triple,la bmw f800r e altre erano già sul mercato da anni.Stesso discorso per le naked 1000,honda cb1000,kawa z1000,bmw r1000s,speed triple,aprilia tuono ecc...erano sul mercato da anni e le uniche nude suzuki erano il bandit1250 e l'azzardo bking...ora hanno messo sul mercato dei prodotti validissimi come la gsx s e f(la kawa z1000sx era già fuori da due anni e la fetta di mercato di quel settore non è propriamente grande) che però arrancano in un mercato già saturo di offerte.Il marketing suzuki azzarda poco,sempre a mio modestissimo parere.Il caso gs...quello è un discorso a parte,moto eccezzionale,tuttofare,status symbol...altra fascia di prezzo e utenza.
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vin1985, Pomezia (RM)ciao zuffo, e semplice , le moto sono un lusso(assicurazione,bollo, manutenzione, consumi), pochi se la possono permettere nuova , quindi chi lo fa e solitamente un benestante (non e una cosa assoluta,ci sono eccezioni), ed ovviamente non compra una gladius eheh ciao.