Le TM tornano rosa come nel 1993!
Che tuffo al cuore! Se amate i mitici anni 80/90 - forse perché anche voi eravate giovincelli - le moto dai colori sgargianti, dalle grafiche che sono esplosioni di colore vi faranno scendere la lacrimuccia-nostalgia.
TM Racing ha atteso il GP d'Italia del Mondiale Enduro a Carpineti (Reggio Emilia) per svelare le Pink Limited Edition che celebrano i 30 anni delle prime moto rosa realizzate a Pesaro.
Correva l'anno 1993, TM già allora era in cima alle classifiche delle gare che contano e ai desideri dei fuoristradisti dell'epoca. Le sue moto artigianali e potentissime erano gioielli di meccanica, ma il patron Gastone Serafini non restò insensibile alle mode del tempo e stupì tutti con le moto rosa.
Trentanni dopo, complice la passione un po' folle di Roberto Aloi (Direttore Vendite di TM Racing), la magia si ripete e nel paddock tornano moto e piloti punk.
Ma fate attenzione, la magia non è solo questione di colori. Riguarda anche la sostanza. E TM, proprio come nel 1993, è ancora protagonista nei Mondiali. Al GP d'Italia il suo pilota Wil Ruprecht si trova al comando dell'Assoluta Enduro GP con la versione 300 4 tempi. Ma tutto il Team TM Factory guidato da Jarno Boano sta ottenendo risultati eccezionali anche con gli altri piloti Cavallo e Pavoni.
Le caratteristiche delle Pink
Le versioni delle moto Tm Pink Limited Edition 2023 saranno presto disponibili nelle varianti enduro, motocross e supermoto. In occasione delle prossime competizioni i team di riferimento presenteranno i modelli di tutte le categorie.
La storia
I piloti del team TM Boano Factory correranno con moto e abbigliamento fucsia, nella stessa tonalità di colore originale delle moto TM del 1993. In questo anno, intraprendendo una rivoluzione che lasciò il segno, la casa di Pesaro presentò i nuovi modelli con un colore unico e avveniristico.
Con questa moto sono arrivate in casa TM Racing tante vittorie: quella del Campionato del Mondo Enduro 1993, classe 80, con Gianmarco Rossi; la vittoria del Campionato Italiano Motocross nella classe 250 di Ivan Lazzarini e la storica doppietta di Massimo Bartolini alla prima prova del Mondiale 125 a Giavera del Montello, segnando un binomio tutto italiano e indelebile per anni.
Gastone Serafini (TM Racing owner): “Avevamo voglia di distinguerci. La voglia di distinguersi è sempre stata prerogativa del mondo TM: da sempre l’azienda pesarese sostiene e valorizza le caratteristiche che la rendono unica. Qualità made in Italy, componentistica CNC realizzata in casa, sperimentazione tecnologica costante e avveniristica. Questa voglia di distinguere il nostro lavoro ci apparteneva anche nei primi anni ’90. I colori che impazzavano in quegli anni erano fluo e particolarmente aggressivi. La nostra voglia di osare e di essere unici ci ha portato a scegliere il fucsia per i nostri modelli, consapevoli di sorprendere e in qualche modo di sottolineare quel tono irriverente e anticonformista che ancora ci appartiene”.
Così Gastone Serafini racconta la scelta di questa nuance insolita e che ha lasciato un segno nel mondo motociclistico degli anni Novanta. L’abbinamento con l’oro delle anodizzazioni e il giallo della plancia posteriore rispetta la palette originale dei modelli del ’93. Per quanto riguarda le grafiche, sono state riproposte quelle originali dall’inconfondibile stile “grunge” che rimandano all’arte dei graffiti di strada in auge negli anni novanta.
Ivan Lazzarini (Team ufficiale TM Racing – L30 Racing): “La mia seconda esperienza con TM Racing è stata sulla moto fucsia. A quel tempo, quando uscì, fu sconvolgente: moto rosa non si erano mai viste! Sono stato tra i fortunati a correrci negli anni d’oro. Per me tornare al fucsia è ancora più emozionante”.
A breve i modelli Pink Limited Edition saranno disponibili e ordinabili nelle concessionarie TM Racing in tutta Italia e all’estero. Sono un’edizione limitata realizzata in soli 200 pezzi totali. Le moto sono impreziosite, oltre che dall’iconica livrea, da un kit di accessori realizzati appositamente per questi modelli:
Coppia coperchi pompa freno e frizione CNC color oro
Coppia pedana Ergal CNc colore oro
Staffa supporto pinza posteriore CNC colore oro
Tappi espansione estrazione perni ruote CNC colore oro
Selle grip new design
Grafiche retro ‘93
Kit plastiche pink
Manopole Circuit black
Cerchi Excell grey
Nuove mappature (2T)
Paramani Circuit Carbon Pink
-
Stejj1, Galliera (BO)Questo fine settimana ho avuto la fortuna di partecipare come Marshall alla tappa di Carpineti, i missili rosa sono stati spettacolari. Devo ammettere che l'idea della moto rosa non mi piaceva più di tanto ma in realtà ieri mi sono ritrovato a pensare che effettivamente le TM erano le moto più belle di tutto il parco chiuso!!
-
oriano12, Vado Ligure (SV)premetto che a me la moto così non piace (degustibus) ma che senso ha per una ditta relativamente piccola inseguire le usanze delle grosse case motociclistiche con queste special quasi inutili, oltretutto considerando che fanno fatica a consegnare le moto standard. mah