mercato
Mercato a dicembre. Il 2010 si chiude con un forte calo
-
Il 2010 chiude con numeri analoghi a quelli del 1998-1999. Dal 2006, anno d'oro delle moto con 161.000 immatricolazioni, al 2010 si è registrata una perdita del 42%
25 commenti
Si chiude un anno pesante
L’anno 2010 si chiude male con oltre 111.000 veicoli in meno rispetto al 2009. Ciò significa che si è tornati ad immatricolare meno veicoli del 1999. Mentre l’anno scorso la disponibilità di oltre 131 milioni di euro di incentivi avevano contrastato efficacemente la crisi del mercato, quest’anno appena concluso paga per intero la mancanza di sostegni adeguati. Solo 33.000 sono stati i veicoli che hanno usufruito di incentivi, poco più del 10% delle immatricolazioni; nel 2009 il 65% dei veicoli aveva ottenuto un incentivo significativo.
«Le previsioni fatte si sono rivelate purtroppo corrette,- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - questo settore è molto sensibile alle campagne di incentivazione e negli anni di scarsa presenza di fondi crolla la propensione all’acquisto. Anche il bilancio dello Stato risente dei minori incassi in termini di IVA e di tasse di immatricolazione, una cifra stimabile in oltre 100 milioni di euro. Ora non resta che lavorare per recuperare il terreno nel 2011, sperando che anche il ciclo economico mostri segnali positivi. I produttori e tutto il mondo delle 2 ruote ha presentato al Salone della moto di Milano novità interessanti, che hanno suscitato commenti più che positivi. Siamo consapevoli che la voglia di moto è sempre presente, tanto è vero che il mercato dell’usato è stato particolarmente vivace».
Nel 2010 sono stati immatricolati 307.045 2 ruote a motore con un decremento del -24,2%. Il comparto dello scooter con 213.456 unità registra un -27,7%; meno sensibile la discesa delle moto con 93.589 pezzi pari al -14,5%.
L’analisi per cilindrata conferma l’importanza degli scooter tra 300-500cc che con 80.123 veicoli e un -13,5% rappresentano il segmento di riferimento. Mostrano riduzioni di circa un terzo dei volumi i 125cc, con 65.628 immatricolazioni (-36,2%), i 150-200cc con 47.225 pezzi (-33%) e i 250cc con 18.890 veicoli (-30,9%).
In controtendenza con crescita a 2 cifre le moto superiori ai 1000cc: 24.556 unità pari ad un +10,1%. Le moto tra 800 e 1000cc con 23.039 pezzi, ottengono un +1% rispetto ai volumi del 2009. Il crollo è evidente per le medie cilindrate: le 600cc con 9.938 pezzi (-41,6%), le 650-750cc con 20.545 (-30,4%) e le 125cc con 7.635 (-18,7%).
L’andamento dei segmenti conferma un’emorragia di volumi per le naked con 32.070 vendite pari a -28,7% e delle sportive con 11.038 unità (-26,9%), in lieve contrazione le supermotard con 8.373 (-3,3%); sostanzialmente stabili le enduro stradali con 23.906 pezzi (-0,9%); in crescita costantele custom con 9.993 unità (+6.6%), e infine deciso sviluppo per le moto da turismo con 6.665 immatricolazioni (+24,3%). Il comparto dei 50cc si ferma a 85.921 pezzi pari al -13,9%.
Complessivamente nel 2010 il totale delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) arriva a 392.966 veicoli, pari al -22,1% rispetto all’anno precedente.
Tra le moto ha ottenuto un successo incredibile la BMW R1200 GS che, insieme alla versione Adventure, ha totalizzato oltre 6.200 immatricolazioni. Tra gli scooter è invece un monopolio Honda, che piazza ben tre SH sul podio dei più venduti di questo anno appena concluso.
Il venduto nel mese di dicembre 2010
Dicembre negativo soprattutto per le immatricolazioni (veicoli maggiori di 50 cc) solo 6.781 veicoli venduti pari a un -47% rispetto allo stesso mese del 2009. Dicembre pesa solo il 2,2% del totale annuo, tuttavia il segnale è pesante. Gli scooter si fermano a 4.919 unità -49,5%. Le moto con 1.862 pezzi subiscono un calo del -39%. Ricordiamo che ci confrontiamo ancora con un dicembre 2009 che rappresentava l’ultimo mese di vigenza degli incentivi di 500 euro a veicolo, previsti l’anno scorso; tale vantaggio ha sicuramente comportato anticipi negli acquisti. Il segmento dei “cinquantini” conferma un andamento deludente con 2.811 consegne pari a -35,3%.
Le moto più vendute nel 2010
Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 20101 BMW R 1200 GS Enduro 3.989
2 KAWASAKI Z 750 Naked 2.946
3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 2.438
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.219
5 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 2.167
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.848
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.847
8 BMW F 800 R Naked 1.788
9 YAMAHA XJ6-N Naked 1.651
10 BMW F 800 GS Enduro 1.606
11 KAWASAKI ER-6N Naked 1.437
12 KAWASAKI Z1000 Naked 1.424
13 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.358
14 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.335
15 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.333
16 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 1.328
17 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 1.302
18 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.283
19 BMW R 1200 R Naked 1.158
20 BMW R 1200 RT Turismo 1.133
21 YAMAHA FZ8-N Naked 1.040
22 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 976
23 YAMAHA YZF-R125 Sportive 968
24 SUZUKI GSR 600 Naked 892
25 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 856
26 KTM 125 EXC Enduro 852
27 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 822
28 BMW S 1000 RR Sportive 809
29 DUCATI MONSTER 796 Naked 794
30 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 790
31 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 771
32 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 705
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 702
34 HONDA CBR 1000 RR Sportive 690
35 YAMAHA YZF-R1 Sportive 674
36 KTM 250 EXC RACING Enduro 634
37 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 616
38 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 615
39 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 582
40 TRIUMPH STREET TRIPLE R Naked 570
41 YAMAHA YZF-R6 Sportive 555
42 KTM 300 EXC Enduro 554
43 HONDA VFR 1200 F Sportive 550
44 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 546
45 APRILIA RS 125 Sportive 507
46 YAMAHA MT-03 Naked 506
47 HONDA CBR 600 RR Sportive 502
48 SUZUKI GSX-R 750 Sportive 491
49 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 487
50 KTM 990 ADVENTURE Enduro 483
51 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 474
52 HONDA CBF 125 Turismo 468
53 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 439
54 DUCATI 1198/1198S Sportive 438
55 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 426
56 YAMAHA FAZER 8 Naked 417
57 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 411
58 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 403
59 DUCATI 848 Sportive 398
60 KTM EXC 450 Enduro 390
61 KAWASAKI NINJA 250R Sportive 374
62 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 371
63 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 370
64 KAWASAKI ER-6F Naked 366
65 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 366
66 BETA EVO 2T 290 Trial 359
67 HONDA VT 750 S Custom 348
68 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 342
69 HONDA VT 750 SPIRIT Custom 336
70 YAMAHA WR 125 X Supermotard 333
71 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 332
72 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 327
73 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 324
74 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 322
75 YAMAHA FZ6-S Naked 313
76 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 311
77 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 308
78 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 308
79 SUZUKI GSF 650 S Turismo 308
80 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 306
81 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 304
82 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 303
83 YAMAHA FZ6-N Naked 302
84 BMW K 1300 R Naked 299
85 YAMAHA FAZER 1000 Naked 291
86 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 289
87 KTM 690 LC4 Supermotard 283
88 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 282
89 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 LOW Custom 279
90 KTM 990 SUPERMOTO Supermotard 276
91 BETA ALP 4.0 Enduro 273
92 YAMAHA FZ1 Naked 269
93 KTM 500 EXC Enduro 261
94 MV AGUSTA F4 1000 R V2 Sportive 261
95 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 258
96 SYM XS125-K M.Y.08 Naked 255
97 APRILIA SHIVER 750 MY 10 Naked 251
I 100 scooter più venduti nel 2010
Marca Modello Totale Gen-Dic 20101 HONDA ITALIA SH 300 13.957
2 HONDA ITALIA SH 150 10.661
3 HONDA ITALIA SH 125 10.088
4 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 9.932
5 YAMAHA XMAX 250 9.692
6 YAMAHA TMAX 500 8.663
7 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 7.361
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 7.047
9 KYMCO AGILITY 125 R16 6.534
10 PIAGGIO BEVERLY 300 6.239
11 KYMCO DOWNTOWN 300 5.599
12 PIAGGIO VESPA LX 125 5.065
13 YAMAHA X-CITY 250 4.931
14 HONDA SW-T 400 4.199
15 KYMCO AGILITY 150 R16 3.684
16 KYMCO XCITING R 300 I 3.396
17 YAMAHA MAJESTY 400 3.374
18 PIAGGIO LIBERTY 150 RST 3.050
19 SUZUKI AN 400 BURGMAN 2.756
20 LML NV 150 2.646
21 APRILIA SCARABEO 200 I.E. 2.556
22 KYMCO LIKE 125 2.496
23 APRILIA SCARABEO 125 I.E. 2.268
24 HONDA PCX 125 2.045
25 KYMCO PEOPLE S 200 2.002
26 SYM SYMPHONY 125 1.903
27 PIAGGIO VESPA LX 150 1.859
28 APRILIA SCARABEO 300 1.760
29 APRILIA SCARABEO 100 4T 1.733
30 SUZUKI SIXTEEN 150 1.712
31 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER 1.701
32 KYMCO LIKE 200I 1.615
33 MALAGUTI CENTRO 160 1.583
34 LML NV 125 1.472
35 YAMAHA XMAX 125 1.407
36 SYM SYMPHONY 150 1.378
37 KYMCO DINK 200 E3 1.363
38 KYMCO AGILITY 200I R16 1.301
39 MALAGUTI CENTRO 125 1.241
40 KYMCO PEOPLE S 125 1.125
41 SYM HD 200 EVO FI 1.055
42 SUZUKI AN 650 BURGMAN 1.030
43 SYM JOYMAX 300 EVO 1.022
44 SUZUKI UH 200 BURGMAN 993
45 PEUGEOT LXR 200 989
46 KYMCO XCITING R 500 I 975
47 FOSHAN LAMBRETTA 125 958
48 HONDA ITALIA PS 125I 898
49 PIAGGIO BEVERLY 125 TOURER 878
50 GARELLI CITY FOUR 150 871
51 PIAGGIO BEVERLY 400 TOURER 846
52 SYM JOYRIDE 200 EVO 833
53 SUZUKI SIXTEEN 125 824
54 HONDA ITALIA PS 150I 818
55 MALAGUTI BLOG 160 813
56 PEUGEOT TWEET 125 810
57 KYMCO PEOPLE GTI 300 806
58 SYM CITYCOM 300 M.Y.09 802
59 PIAGGIO MP3 300 772
60 PEUGEOT TWEET 150 727
61 MALAGUTI PASSWORD 250 712
62 MALAGUTI BLOG 125 697
63 PEUGEOT GEOPOLIS 250 649
64 SYM FIDDLE II 125 641
65 PIAGGIO VESPA S 125 I.E. 610
66 GILERA NEXUS 300 607
67 YAMAHA X-CITY 125 596
68 PIAGGIO X7 300 588
69 SYM SYMPHONY SR 125 576
70 KYMCO DINK 125 E3 575
71 FOSHAN LAMBRETTA 150 573
72 SYM MIO 100 572
73 GARELLI XO' 125 553
74 GILERA GP 800 552
75 APRILIA SPORT CITY 125 CUBE 539
76 PEUGEOT GEOPOLIS 300 537
77 KYMCO DOWNTOWN 200 527
78 PIAGGIO BEVERLY 125 493
79 APRILIA SPORT CITY 125 ONE 479
80 KYMCO DOWNTOWN 125 476
81 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 474
82 APRILIA ATLANTIC 300 438
83 APRILIA SPORT CITY 300 CUBE 434
84 SYM HD 125 404
85 PIAGGIO BEVERLY CRUISER 500 396
86 FOSHAN DOLCEVITA 150 389
87 PEUGEOT LXR 125 383
88 SYM SYMPHONY SR 150 378
89 KEEWAY OUTLOOK 150 361
90 PIAGGIO MP3 400 361
91 GILERA RUNNER 125 4T 357
92 KYMCO PEOPLE 125 347
93 SYM JOYRIDE 125 EVO 326
94 YAMAHA MAJESTY 125 318
95 GARELLI CITY FOUR 125 307
96 MALAGUTI SPIDERMAX 500 302
97 SUZUKI UH 125 BURGMAN 298
98 PIAGGIO FLY 125 288
99 DERBI RAMBLA 125 277
100 YAMAHA CYGNUS X 125 276
Si guadagna più...
Le strade fanno pena. Piene di buche...
Siamo un paese da terzo mondo per quanto riguarda la sicurezza. In Germania il 99% delle moto ha l'ABS. In Italia il 5%.
Che pena...