Mercato a febbraio: un ottimo +39%. Le Top 100
Sarà per l'arrivo di novità attese, sarà in parte per la leggera ripresa economica, sta di fatto che il mercato delle due ruote sta confermando il suo trend positivo anche in questo inizia d'anno. Dopo che gennaio si era chiuso con un incremento delle immatricolazioni pari a +19,3%, febbraio ha fatto ancora meglio. Con un totale di 13.756 unità vendute, oltre la cilindrata di 50 cc, la differenza con febbraio 2015 è stata di +38,8%. Gli scooter sono stati 7.109, ovvero +38,7%, mentre le moto hanno quasi raggiunto il volume degli scooter – e normalmente il rapporto è di due e uno a favore dei primi – con 6.647 unità immatricolate pari a un ottimo +38,9%. va detto che gennaio quest'anno aveva un giorno lavorativo in più, ma la differenza non si deve evidentemente tanto a quello. Febbraio pesa circa il 6% delle vendite annuali.
Positiva novità, e non accadeva da molti anni, il segmento dei ciclomotori non ha perso quota e ha anzi totalizzato 1.405 registrazioni pari a un 6,3% in più rispetto a febbraio dell'anno scorso.
Per completare il quadro ricordiamo che esattamente un anno fa, febbraio 2015, le immatricolazioni avevano visto un saldo di +1,4%, dovuto tutto alla crescita del mercato moto che aveva visto le immatricolazioni a quota 4.754 e con un aumento del 7,3%. In questo quadro fa ancora più effetto constatare l'accelerazione ottenuta dagli scooter a febbraio di quest'anno.
Passando ai primi due mesi dell'anno, il totale delle immatricolazioni vede la cifra di 24.811 unità. Numero che porta la differenza con il primo bimestre 2015 a +29,5%.
Le moto sono state 11.570, ovvero un eccellente +34,4%, mentre gli scooter hanno raggiunto il numero di 13.241 unità superando del 25,5% il dato del 2015. Grazie alle vendite di febbraio anche i ciclomotori ritornano positivi nel primo bimestre, con 2.765 registrazioni e un +3,4%.
La Top 100 2016
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.176 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.056 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 987 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 868 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 816 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 601 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 550 |
8 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 487 |
9 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 471 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 412 |
11 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 365 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 345 |
13 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 342 |
14 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 339 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 336 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 296 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 293 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 287 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 278 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 271 |
21 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 245 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 217 |
23 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 209 |
24 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 206 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 204 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 204 |
27 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 200 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 198 |
29 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 197 |
30 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 194 |
31 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 192 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 177 |
33 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 176 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 170 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 167 |
36 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 151 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 150 |
38 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 149 |
39 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 134 |
40 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 133 |
41 | DUCATI | Hypermotard 939 / SP / Hyperstrada | Supermotard | 130 |
42 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 127 |
43 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 122 |
44 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 115 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 107 |
46 | KTM | 125 DUKE | Naked | 105 |
47 | KTM | 125 EXC | Enduro | 104 |
48 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 103 |
49 | KTM | 300 EXC | Enduro | 101 |
50 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 99 |
51 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 98 |
52 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 97 |
53 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 96 |
54 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 96 |
55 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 95 |
56 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 94 |
57 | DUCATI | XDIAVEL | Naked | 92 |
58 | BMW | F 800 GS | Enduro | 89 |
59 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 88 |
60 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 88 |
61 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 88 |
62 | BMW | R 1200 R | Naked | 87 |
63 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 87 |
64 | BMW | C 650 GT | Scooter | 86 |
65 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 86 |
66 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 83 |
67 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 81 |
68 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 81 |
69 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 80 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 78 |
71 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 78 |
72 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 76 |
73 | HONDA | CB 125F | Naked | 76 |
74 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 75 |
75 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 74 |
76 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 68 |
77 | BMW | F 700 GS | Enduro | 67 |
78 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 67 |
79 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 67 |
80 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 67 |
81 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 67 |
82 | BMW | R NINE T | Naked | 66 |
83 | HONDA | CB 650 F | Naked | 64 |
84 | KTM | 390 DUKE | Naked | 64 |
85 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 64 |
86 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 63 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 63 |
88 | HONDA | CB 500 F | Naked | 63 |
89 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 63 |
90 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 63 |
91 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 61 |
92 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 60 |
93 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 59 |
94 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 59 |
95 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 58 |
96 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 55 |
97 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 55 |
98 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 53 |
99 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 53 |
100 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 53 |
La Top 100 Moto 2016
La tanto attesa Honda Africa Twin conferma anche la febbraio l'ottimo risultato ottenuto a gennaio (505 immatricolate) e sfiora le mille unità vendute nei prime due mesi. Un'eccellente prestazione che da sola da un bell'impulso alle vendite del settore moto, ma è ancora presto per capire a chi e soprattutto quanto ha sottratto vendite. Anche perché, complice il buon andamento generale, anche le solite note che seguono in classifica hanno fatto meglio rispetto a un anno fa. La BMW R 1200 GS, arretrata al secondo posto, è salita infatti da 463 a 550 unità (+19%), la Yamaha Tracer è passata da 385 a 471 unità (+22%), la 1200 GS Adventure da 321 a 365 unità vendute (+14%) e la rinnovata Honda NC 750X è passata da 243 a 342 immatricolazioni, ovvero un incremento del 40%. Da segnalare anche l'aumento ottenuto dalla Scrambler Ducati, salita da 206 a 296 unità, mentre sono arretrate in classifica le Yamaha MT-07 e soprattutto MT-09. E' entrata peraltro in classifica, al nono posto, la Yamaha XSR 700, versione heritage della MT-07. Da segnalare che ai primi cinque posti ci sono altrettante enduro stradali/crossover, che la prima 125 è la KTM Duke, al sedicesimo posto, e che trovare la prima super sportiva (Panigale 1299) occorre scendere fino al 57 posto in classifica.
Come ricorda il comunicato Ancma analizzando le immatricolazioni mensile, le cilindrate oltre i 1.000 cc totalizzano 3.182 unità, in aumento del +23,6%. Si registra un boom per le moto tra 800 e 1000 con 3.742 unità e un +62,1%. Le medie cilindrate tra 600 e 750 con 1.835 moto si portano ad un +18,1%. Nella fascia da 300 fino a 500 si registrano 1.492 moto, in aumento del +32%. Soltanto 452 pezzi, e un -1,3%, per le 150-250. In forte ripresa le 125 con 867 moto e un +48,7%.
L’andamento dei segmenti della moto vede la leadership delle enduro stradali con 4.778 unità e il trend più dinamico, pari al +53,4. Le naked con 3.741 unità segnano un +28,7%; seguono le moto da turismo con 924 immatricolazioni e un +26,9%. Sono stabili le custom con 892 unità e un leggero progresso del +1,1; le sportive con 623 pezzi e un +38,4%, infine le supermotard con 384 moto spuntano un +51,8%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 987 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 550 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 471 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 365 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 342 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 296 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 293 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 209 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 176 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 167 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 151 |
12 | DUCATI | Hypermotard 939 / SP / Hyperstrada | Supermotard | 130 |
13 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 127 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 115 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 107 |
16 | KTM | 125 DUKE | Naked | 105 |
17 | KTM | 125 EXC | Enduro | 104 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 103 |
19 | KTM | 300 EXC | Enduro | 101 |
20 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 99 |
21 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 98 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 96 |
23 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 96 |
24 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 95 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 94 |
26 | DUCATI | XDIAVEL | Naked | 92 |
27 | BMW | F 800 GS | Enduro | 89 |
28 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 88 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 88 |
30 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 88 |
31 | BMW | R 1200 R | Naked | 87 |
32 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 86 |
33 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 83 |
34 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 80 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 78 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 76 |
37 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 74 |
38 | BMW | F 700 GS | Enduro | 67 |
39 | BMW | R NINE T | Naked | 66 |
40 | HONDA | CB 650 F | Naked | 64 |
41 | KTM | 390 DUKE | Naked | 64 |
42 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 63 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 63 |
44 | HONDA | CB 500 F | Naked | 63 |
45 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 63 |
46 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 63 |
47 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 61 |
48 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 59 |
49 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 58 |
50 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 55 |
51 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 53 |
52 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 53 |
53 | BENELLI | BN 302 | Naked | 50 |
54 | BMW | F 800 R | Naked | 50 |
55 | KTM | 250 EXC | Enduro | 50 |
56 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 50 |
57 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 49 |
58 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 49 |
59 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 47 |
60 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 47 |
61 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 47 |
62 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 47 |
63 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 47 |
64 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 46 |
65 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 46 |
66 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 46 |
67 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 44 |
68 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 44 |
69 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 42 |
70 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE LUSSO 800 | Turismo | 41 |
71 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 40 |
72 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 40 |
73 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 40 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 38 |
75 | KTM | EXC 450 | Enduro | 38 |
76 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 37 |
77 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | Enduro | 37 |
78 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 37 |
79 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 37 |
80 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 36 |
81 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 35 |
82 | MV AGUSTA | F3 800 ABS | Sportive | 35 |
83 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 34 |
84 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 34 |
85 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 33 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 31 |
87 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 30 |
88 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 30 |
89 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 30 |
90 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 30 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIM. | Custom | 28 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 28 |
93 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 28 |
94 | BMW | S 1000 R | Naked | 27 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 Super Low | Custom | 27 |
96 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 27 |
97 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 27 |
98 | KTM | 690 DUKE | Naked | 27 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 26 |
100 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 26 |
La Top 100 Scooter 2016
La classifica delle vendite scooter è quasi la fotocopia di quella vista nell'ultimo anno. Il terzetto degli Honda SH vede la forte crescita del modello 300i, mentre anche il Piaggio Beverly 300 ha visto un forte incremento rispetto al primo bimestre del 2015. Lo Yamaha TMAX arretra in sesta posizione, ma è di gran lunga il maxi scooter più venduto e quasi replica il risultato di un anno fa, quando era una novità della stagione. Per il resto dominando sempre i modelli a ruote alte e le quattro marche Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
Per quanto riguarda i segmenti di cilindrata della categoria scooter, c'è da rilevare il risultato superiore alla media per i 125, che da soli valgono un quinto del mercato con 4.644 unità immatricolate e un +33%. Sono seguiti dal segmento 300-500 con 4.316 unità e un +37,8%, i modelli da 150 fino a 250 crescono del +13,5% e con 3.240 unità. Solamente i maxiscooter oltre 500 arretrano, con 1.041 vendite e un -2,6%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.176 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.056 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 868 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 816 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 601 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 487 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 412 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 345 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 339 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 336 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 287 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 278 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 271 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | 245 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 217 |
16 | BMW | C 650 SPORT | 206 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 204 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 204 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 200 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | 198 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 197 |
22 | KYMCO | XCITING 400I | 194 |
23 | HONDA | INTEGRA | 192 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 177 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 170 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 150 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 149 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 134 |
29 | HONDA | FORZA 300 | 133 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 122 |
31 | YAMAHA | NMAX 125 | 97 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 87 |
33 | BMW | C 650 GT | 86 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 81 |
35 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 81 |
36 | YAMAHA | X-CITY 250 | 78 |
37 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 76 |
38 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 75 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 | 68 |
40 | KAWASAKI | J300 | 67 |
41 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 67 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 67 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 67 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | 64 |
45 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 60 |
46 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 59 |
47 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 55 |
48 | KYMCO | G-DINK 300I | 53 |
49 | HONDA | FORZA 125 ABS | 50 |
50 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 49 |
51 | LML | NV 125 | 49 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | 47 |
53 | YAMAHA | XMAX 125 | 46 |
54 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 44 |
55 | LML | STAR 200 | 43 |
56 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 43 |
57 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 42 |
58 | KYMCO | DINK 200 E3 | 41 |
59 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 41 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 39 |
61 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 37 |
62 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 37 |
63 | SYM | SYMPHONY 150 | 37 |
64 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 36 |
65 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 31 |
66 | LML | NV 150 | 30 |
67 | KYMCO | LIKE 125 | 28 |
68 | HONDA | SW-T 400 | 25 |
69 | KYMCO | DINK 125 E3 | 23 |
70 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 23 |
71 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 23 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | 22 |
73 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 21 |
74 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 20 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | 19 |
76 | PEUGEOT | METROPOLIS | 19 |
77 | APRILIA | SCARABEO 125 | 18 |
78 | PIAGGIO | X10 350 | 18 |
79 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 17 |
80 | KYMCO | G-DINK 125I | 16 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 16 |
82 | SYM | HD2 200 | 16 |
83 | KAWASAKI | J 125 | 15 |
84 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 15 |
85 | APRILIA | SCARABEO 200 | 14 |
86 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 14 |
87 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 13 |
88 | SYM | CITYCOM S.300I | 13 |
89 | SYM | MAXSYM 400 | 13 |
90 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 12 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 11 |
92 | QUADRO | QUADRO4 | 11 |
93 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 10 |
94 | LML | STAR 4T LITE | 10 |
95 | BMW | C 600 SPORT | 9 |
96 | PEUGEOT | CITYSTAR 200 | 9 |
97 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 9 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 9 |
99 | BENELLI | CAFFENERO 125 | 8 |
100 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 8 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
anonym_4397114Niente di nuovo sul fronte occidentale e per quanto riguarda il made in Italy, a parte il marketing Ducati, che supporta benissimo i suoi prodotti, il resto è roba da Chi l'ha visto?. E meno male che gli artigiani della Beta e i "cinesi" della Benelli mantengono le posizioni, consolidandole. Sento in giro un certo quale "disprezzo" nei confronti di Benelli, per il fatto che viene appunto considerata cinese, ma intanto la BN 302 da sola vende praticamente più di tutte le Aprilia messe insieme, e di Guzzi c'è sempre e soltanto la V7. " Che volemo fa' ?"
-
Kawatappino, Mantova (MN)Sono piuttosto colpito, ma anche un po' deluso di come il gruppo Piaggio che ha numeri sempre buoni per quanto riguarda gli scooter, abbia numeri davvero risibili per quanto riguarda le moto. Se la cavicchiano un po' le Guzzi V7 ma le altre sono quasi assenti dalla classifica. QUesti dati dovrebbero far riflettere i vertici dell'azienda che sencondo me, avrebbe un ottimo potenziale ma non riesce a proporre soluzioni davvero interessanti e in grado di fare buoni numeri di vendite. Se la Guzzi porta qualche risultato, trovo scellerato tenere pressochè nell'oblio un marchio blasonato come Gilera. Aprilia non riesce a proporre solulzioni "popolari" eppure le basi e i mezzi per allestire una gamma un po' più variegata e completa ci sarebbero. Nelle enduro che sono le più vendute, la sola Capo Nord rimane un ottimo prodotto ma un po' di nicchia in una categoria troppo dominata da dalle solite note. Ampliare la gamma verso il basso con modelli di classe e cilindrata inferiori potrebbe essere una buona soluzione. La stessa Yamaha sta allestendo una versione tracer della MT07 ed io credo che una crossover versatile con un motore derivato dalla MANA, anche con cambio meccanico e con prezzo concorrenziale potrebbe ritagliarsi uno spazio interessante, ma è solo una delle tante idee che si potrebbero considerare.