Vendite in Italia

Mercato a gennaio: il 2015 inizia con un +6,7%, calano però i 50

- Inizio d'anno in attivo, con le immatricolazioni che proseguono il trend positivo di fine 2014. In crescita le moto e stavolta anche gli scooter, ma i cinquantini continuano a precipitare. Honda è prima fra le marche
Mercato a gennaio: il 2015 inizia con un +6,7%, calano però i 50

Le vendite di moto e scooter, oltre i 50 cc, nel 2014 hanno segnato il ritorno al segno positivo dopo sette anni di calo continuo. Il saldo finale è stato del +1,4%. Il mese dicembre aveva registrato un buon +9% chiudendo un trimestre in ripresa.

Gennaio 2015 ha proseguito questa tendenza vedendo le immatricolazioni a 9.214 unità, pari a un +6,7% rispetto a dodici mesi prima. Le moto sono state più vivaci facendo segnare un +7,4%: 3.806 unità. Gli scooter immatricolati sono stati 5.408, guadagnando il +6,3% rispetto a gennaio 2014. Mese che era stato a sua volta in attivo rispetto al 2013 soltanto per le moto (con un incremento del 4%), mentre gli scooter avevano accusato una flessione del 15,4% e il dato mensile totale era stato negativo per l'8,4%. Questa volta anche il segmento scooter si è rivitalizzato e ha allontanato non solo il dato negativo del 2013 ma anche il -25% di inizio 2012. Un segnale che va interpretato positivamente, nonostante il mese di gennaio valga solo il 6% delle vendite annuali.

Prosegue invece inesorabile il calo dei 50 cc, fermi ad appena 1.362 registrazioni che segnano un -18,8% rispetto a un anno prima, quando la perdita era stata del 19%. Nonostante ciò, il totale del mercato (immatricolazioni più cinquantini) a gennaio  vede un +2,6% rispetto a gennaio 2014.

 

 

La Top 100 Moto di gennaio 2015

Ci sono tre novità 2015 nelle prime cinque posizioni in classifica. Al primo posto c'è la MT-09 Tracer, novità Yamaha molto attesa che prosegue la buona accoglienza riservata alla naked MT-09 all'inizio dell'anno scorso. La GS 1200 è al secondo posto e incrementa le vendite rispetto a gennaio 2013, mentre la crossover Honda Crossrunner – appena rinnovata – agguanta il terzo posto precedendo la “sorellina” NC 750X che a gennaio 2014 si era piazzata al primo posto. Chiude la cinquina di testa, formata tutta da enduro stradali e crossover, la nuova versione della Tiger 800. Da rilevare anche che le prime undici posizioni sono appannaggio di modelli ci cilindrata medio alta e alta, mentre la prima 125 in classifica a gennaio è appena al quindicesimo posto mentre l'anno scorso era al nono. Per trovare la prima super sportiva occorre scendere fino al 45° posto, dove si piazza la S 1000RR BMW.

 

Honda Crossrunner
Honda Crossrunner

 

Pos.   Marca Modello Segmento Unità
1 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 189
2 BMW R 1200 GS Enduro 175
3 HONDA CROSSRUNNER Turismo 138
4 HONDA NC 700/750 X Enduro 129
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 100
6 YAMAHA MT-07 Naked 97
7 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 93
8 YAMAHA MT-09 Naked 79
9 HONDA CB 650 F Naked 73
10 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 56
11 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 53
12 BETA EVO 2T 300 Trial 51
13 BMW R 1200 RT Turismo 49
14 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 49
15 YAMAHA MT-125 Naked 44
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 42
17 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 41
18 KTM 125 EXC Enduro 41
19 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 40
20 KTM 125 DUKE Naked 40
21 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 39
22 KTM 350 EXC-F Enduro 38
23 HARLEY-DAVIDSON   XL1200X FORTY-EIGHT Custom 35
24 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 34
25 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 34
26 HONDA CRF 250 R Enduro 33
27 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 31
28 KAWASAKI Z 800 Naked 30
29 BMW R NINE T Naked 29
30 DUCATI SCRAMBLER Naked 29
31 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 29
32 HUSQVARNA TE 125 Enduro 29
33 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 29
34 HUSQVARNA TE 300 Enduro 28
35 KTM 300 EXC Enduro 28
36 BMW F 800 GS Enduro 27
37 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 27
38 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 26
39 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 25
40 KTM 250 EXC-F Enduro 25
41 DUCATI MONSTER 821 Naked 24
42 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 24
43 BMW R 1200 R Naked 23
44 HUSQVARNA FE 350 Enduro 23
45 BMW S 1000 RR Sportive 22
46 KAWASAKI ER-6N Naked 22
47 BMW F 700 GS Enduro 20
48 BMW F 800 R Naked 20
49 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA Supermotard   20
50 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 20
51 YAMAHA YZF-R125 Sportive 20
52 HONDA CB 500 F Naked 19
53 TRIUMPH THRUXTON 900 Naked 19
54 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 18
55 BETA RR 4T 400 MONOPOSTO Enduro 17
56 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 17
57 KTM 250 EXC Enduro 17
58 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 17
59 YAMAHA WR 125 X Supermotard  17
60 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 16
61 HONDA CB 500 X Turismo 16
62 HONDA CBR 1000 RR Sportive 16
63 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 16
64 KTM 690 SMC R Supermotard 16
65 HUSQVARNA FE 250 Enduro 15
66 KTM 390 DUKE Naked 15
67 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 15
68 HARLEY-DAVIDSON XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM L. E.   Custom 14
69 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 14
70 BMW S 1000 R Naked 13
71 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 13
72 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 13
73 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 13
74 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 13
75 BETA RR 2T 250 MONOPOSTO Enduro 12
76 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 12
77 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED Custom 12
78 HONDA CRF 450 R Enduro 12
79 HONDA CROSSTOURER Turismo 12
80 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 12
81 APRILIA CAPONORD 1200 Enduro 11
82 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 11
83 HONDA CB 1100 Naked 11
84 HUSQVARNA TE 250 Enduro 11
85 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 11
86 APRILIA SHIVER 750 Naked 10
87 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 10
88 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 10
89 KTM EXC 450 Enduro 10
90 MOTORBIKE YZE 125 Enduro 10
91 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 10
92 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 10
93 BETA ALP 200 4T Trial 9
94 BETA ALP 4.0 Enduro 9
95 BETA RR 125 Enduro 9
96 BMW K 1600 GT Turismo 9
97 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 9
98 HONDA VFR 800 F Sportive 9
99 KTM RC 390 Sportive 9
100 MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400 TOURING Custom 9

 

 

Le naked in aumento

L'analisi dei segmenti moto mette in luce la leadership delle enduro stradali (con 1.389 immatricolazioni ma un calo del -6,2%) insidiata dalle naked che con 1.261 unità segnano un +55,7%. A seguire troviamo le custom, con 338 unità e un -8,4%, vicine le moto da turismo con 333 immatricolazioni e un +5,1%, mentre le moto sportive con 204 vendite arretrano del -1,9%. Le supermotard con 116 moto scendono di un -35,5%.

 

Segmenti Gen 2014   Gen 2015  Var % 
Custom 369 338 -8,40
Enduro 1,481 1,389 -6,21
Naked 810 1,261 55,68
Sportive 208 204 -1,92
Supermotard  180 116 -35,56
Trial 175 164 -6,29
Turismo 317 333 5,05
Altre 4 1 -75,00
Totale 3,544 3,806 7,39

 

 

Grosse è meglio

Le moto superiori ai 1.000 cc registrano 992 unità, con un leggero calo pari al -2,5%. Volumi significativi ci sono per le moto tra 800 e 1.000, con 1.035 unità e un +32,4%. Le medie cilindrate tra 650 e 750 con 682 moto si attestano a +36,1%, le 600 con solo 27 vendite crollano a  -60,3%.  Negativi anche i trend delle 300-500 con 549 pezzi e un -15,5%, le 150-250 con 198 moto e un -19,5%. Le 125 sono invece in recupero, con 323 immatricolazioni e una crescita del +15,8%.

 

Cilindrate Gen 2014   Gen 2015   Var %
fino a 125 cc 279 323 15,77
da 126 a 200 cc 12 29 141,67
da 201 a 250 cc 234 169 -27,78
da 251 a 500 cc 650 549 -15,54
da 501 a 600 cc 68 27 -60,29
da 601 a 750 cc 501 682 36,13
da 751 a 1000 cc  782 1,035 32,35
oltre 1000 cc 1,018 992 -2,55
Totale 3,544 3,806 7,39

 

 

La Top 100 Scooter a gennaio

Nella classifica scooter le posizioni di vertice restano invariate rispetto a dodici mesi fa, inattaccabile il gradimento della famiglia SH Honda. Da rilevare che il nuovo TMax è sempre al quinto posto ma con un sostanzioso aumento delle vendite, mentre l'Integra balza dal 25° all'undicesimo posto. Se si escludono Tmax e Xmax, la top ten è monopolizzata dai modelli a ruote alte.

L'analisi delle immatricolazioni per cilindrata mostra un consolidamento di volumi a partire dal segmento più importante, che resta quello degli scooter 125 con 1.800 unità e un +11%, seguito dagli scooter di cilindrata 300-500 con 1.634 unità e un -3,5%. In progresso le cilindrate da 150 fino a 250, con 1.506 pezzi, pari al +2,3%. In forte accelerazione per i maxiscooter oltre 500 (Tmax e Integra in particolare) con 468 vendite e un +53,9%.

 

Yamaha TMax
Yamaha TMax

 

Pos.   Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA  SH 150 Scooter 556
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 353
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 281
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 276
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 268
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 222
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 192
8 YAMAHA XMAX 250 Scooter 133
9 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 126
10 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 122
11 HONDA INTEGRA Scooter 116
12 HONDA FORZA 300 Scooter 111
13 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 108
14 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 107
15 YAMAHA XENTER 150 Scooter 104
16 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 99
17 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 97
18 YAMAHA XMAX 400 Scooter 93
19 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 92
20 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 81
21 KYMCO XCITING 400I Scooter 77
22 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 61
23 YAMAHA XENTER 125 Scooter 59
24 SYM SYMPHONY 125 Scooter 58
25 HONDA SH MODE 125 Scooter 54
26 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 54
27 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 47
28 HONDA PCX 125 Scooter 46
29 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 42
30 HONDA VISION 110 Scooter 40
31 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 40
32 HONDA PCX 150 Scooter 39
33 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 39
34 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 35
35 KAWASAKI J300 Scooter 33
36 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 33
37 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 31
38 KYMCO G-DINK 300I Scooter 30
39 KYMCO K-XCT 300I Scooter 30
40 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 29
41 SYM SYMPHONY 150 Scooter 29
42 LML NV 125 Scooter 27
43 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 27
44 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 27
45 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 27
46 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 26
47 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 23
48 SYM HD2 200 Scooter 22
49 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 21
50 LML STAR 200 Scooter 21
51 HONDA SW-T 400 Scooter 20
52 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 20
53 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 20
54 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 19
55 KYMCO LIKE 125 Scooter 19
56 YAMAHA XMAX 125 Scooter 18
57 BMW C 600 SPORT Scooter 17
58 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 17
59 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 16
60 LML NV 150 Scooter 16
61 SYM FIDDLE III 125 Scooter 16
62 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 16
63 KYMCO LIKE 200I Scooter 14
64 LML STAR 125 4T AUTOMATICA   Scooter 12
65 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 11
66 HONDA SILVER WING 600 Scooter 11
67 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 11
68 PIAGGIO MP3 500 LT Scooter 11
69 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 11
70 KYMCO DINK 125 E3 Scooter 10
71 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 10
72 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 10
73 SYM CITYCOM 300 Scooter 10
74 BMW C 650 GT Scooter 9
75 PEUGEOT LXR 200 Scooter 9
76 PIAGGIO LIBERTY 125 PPTT Scooter 9
77 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN Scooter 9
78 SYM HD2 125 Scooter 9
79 KYMCO G-DINK 125I Scooter 8
80 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 8
81 QUADRO 350S Scooter 8
82 ADIVA AD3 300 Scooter 7
83 APRILIA SRV 850 Scooter 7
84 PEUGEOT SATELIS 2 300 Scooter 7
85 PIAGGIO FLY 125 3V Scooter 7
86 PIAGGIO X10 350 Scooter 7
87 SYM HD 125 Scooter 7
88 SYM MAXSYM 400 Scooter 7
89 SYM X-PRO 125 Scooter 7
90 BENELLI CAFFÉNERO 125 Scooter 6
91 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 6
92 LML STAR AUTOMATICA 150 Scooter 6
93 LML STAR DELUXE 150 Scooter 6
94 PIAGGIO VESPA 946 Scooter 6
95 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 6
96 YAMAHA MAJESTY 125 S Scooter 6
97 APRILIA ATLANTIC 300 Scooter 5
98 BENELLI CAFFÉNERO 150 Scooter 5
99 BMW C EVOLUTION Scooter 5
100 KEEWAY DIERRE 150 EFI Scooter 5

 

La Top 100 Assoluta a gennaio

L'assoluta premia come sempre gli scooter rispetto alle moto. Tuttavia il maggior numero di novità per queste ultime, oltre la buona crescita percentuale, fanno scalare qualche posto in graduatoria alle moto.
Nella classifica per marche guadagna ancora il primo posto Honda, con Yamaha in buona ripresa.

 

Pos.  Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 556
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 353
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 281
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 276
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 268
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 222
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 192
8 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 189
9 BMW R 1200 GS Enduro 175
10 HONDA CROSSRUNNER Turismo 138
11 YAMAHA XMAX 250 Scooter 133
12 HONDA NC 700/750 X Enduro 129
13 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 126
14 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 122
15 HONDA INTEGRA Scooter 116
16 HONDA FORZA 300 Scooter 111
17 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 108
18 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 107
19 YAMAHA XENTER 150 Scooter 104
20 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 100
21 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 99
22 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 97
23 YAMAHA MT-07 Naked 97
24 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 93
25 YAMAHA XMAX 400 Scooter 93
26 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 92
27 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 81
28 YAMAHA MT-09 Naked 79
29 KYMCO XCITING 400I Scooter 77
30 HONDA CB 650 F Naked 73
31 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 61
32 YAMAHA XENTER 125 Scooter 59
33 SYM SYMPHONY 125 Scooter 58
34 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 56
35 HONDA SH MODE 125 Scooter 54
36 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 54
37 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 53
38 BETA EVO 2T 300 Trial 51
39 BMW R 1200 RT Turismo 49
40 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 49
41 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 47
42 HONDA PCX 125 Scooter 46
43 YAMAHA MT-125 Naked 44
44 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 42
45 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 42
46 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 41
47 KTM 125 EXC Enduro 41
48 HONDA VISION 110 Scooter 40
49 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 40
50 KTM 125 DUKE Naked 40
51 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 40
52 HONDA PCX 150 Scooter 39
53 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 39
54 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 39
55 KTM 350 EXC-F Enduro 38
56 HARLEY-DAVIDSON   XL1200X FORTY-EIGHT Custom 35
57 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 35
58 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 34
59 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 34
60 HONDA CRF 250 R Enduro 33
61 KAWASAKI J300 Scooter 33
62 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 33
63 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 31
64 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 31
65 KAWASAKI Z 800 Naked 30
66 KYMCO G-DINK 300I Scooter 30
67 KYMCO K-XCT 300I Scooter 30
68 BMW R NINE T Naked 29
69 DUCATI SCRAMBLER Naked 29
70 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 29
71 HUSQVARNA TE 125 Enduro 29
72 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 29
73 SYM SYMPHONY 150 Scooter 29
74 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 29
75 HUSQVARNA TE 300 Enduro 28
76 KTM 300 EXC Enduro 28
77 BMW F 800 GS Enduro 27
78 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 27
79 LML NV 125 Scooter 27
80 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 27
81 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 27
82 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 27
83 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 26
84 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 26
85 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 25
86 KTM 250 EXC-F Enduro 25
87 DUCATI MONSTER 821 Naked 24
88 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 24
89 BMW R 1200 R Naked 23
90 HUSQVARNA FE 350 Enduro 23
91 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 23
92 BMW S 1000 RR Sportive 22
93 KAWASAKI ER-6N Naked 22
94 SYM HD2 200 Scooter 22
95 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 21
96 LML STAR 200 Scooter 21
97 BMW F 700 GS Enduro 20
98 BMW F 800 R Naked 20
99 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA   Supermotard   20
100 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 20

 

 

La Top 30 dei Ciclomotori

Anche fra i cinquantini, 1.362 registrazioni totali a gennaio, nei primi posi ci sono sempre gli scooter a ruote alte. La prima moto 50 si piazza soltanto al dodicesimo posto

 

Beta RR 50 Enduro Factory
Beta RR 50 Enduro Factory

 

Pos.   Marca Modello Segmento Unità
1 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 4T Scooter 119
2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 100
3 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 2T Scooter 70
4 YAMAHA AEROX Scooter 51
5 HONDA VISION 50 Scooter 45
6 APRILIA SCARABEO 50 4T 4V Scooter 44
7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 44
8 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T   Scooter 40
9 KYMCO AGILITY 50 R16 2T Scooter 37
10 SYM SYMPHONY 50 Scooter 34
11 KYMCO AGILITY 50 Scooter 29
12 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia   27
13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 24
14 PIAGGIO NRG POWER DD Scooter 23
15 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 22
16 PIAGGIO TYPHOON Scooter 22
17 PIAGGIO ZIP 50 2T Scooter 22
18 YAMAHA BW'S Scooter 21
19 HONDA DERAPAGE 50 HM Plurimarcia 20
20 YAMAHA NEO'S Scooter 20
21 APRILIA SR MOTARD 50 Scooter 19
22 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 19
23 KYMCO PEOPLE 50 Scooter 18
24 APRILIA SR 50 R Scooter 17
25 KYMCO SUPER 8 50 2T Scooter 17
26 BENELLI PEPE 50 2T Scooter 16
27 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 15
28 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 15
29 HONDA CRE 50 BAJA HM Plurimarcia 14
30 FANTIC MOTOR   CABALLERO 50 Plurimarcia 13

 

Le prime 20 Marche Moto a gennaio

Pos. Marca Unità
1 HONDA 577
2 YAMAHA 570
3 BMW 492
4 KTM 363
5 HARLEY-DAVIDSON  276
6 TRIUMPH 247
7 KAWASAKI 197
8 BETA 194
9 SUZUKI 147
10 DUCATI 130
11 HUSQVARNA 117
12 MV AGUSTA 103
13 MOTO GUZZI 101
14 APRILIA 61
15 GAS GAS 51
16 HONDA/MONTESA 40
17 SHERCO 26
18 MASH 18
19 TM RACING 15
20 MOTORBIKE 13

 

Le prime 20 Marche Scooter a gennaio

Pos. Marca Unità
1 HONDA ITALIA + HONDA   1.628
2 PIAGGIO 1.158
3 KYMCO 916
4 YAMAHA 844
5 SYM 254
6 PEUGEOT 157
7 SUZUKI 127
8 LML 88
9 APRILIA 79
10 KAWASAKI 33
11 BMW 31
12 BENELLI 14
13 KEEWAY 13
14 QUADRO 9
15 ADIVA 7
16 MALAGUTI 4
17 DAELIM 4
18 FOSHAN 4
19 ECOMISSION 3
20 GILERA 3

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • anonym_4397114
    anonym_4397114

    troppo presto

    E' troppo presto per emettere giudizi. Si può constatare, come era prevedibile, il boom della Tracer, che è una moto trasversale ed ha un prezzo di vendita chiavi in mano al consumatore assolutamente imbattibile. Per il resto noto che il primo marchio italiano tra le moto è la Beta, ma non mi sorprende perché sia pure in settori specialistici offre prodotti di ottima qualità e ad un prezzo adeguato proprio alla qualità. BMW continua ad impinguare il futuro mercato dell'usato di "prestigio" mentre Honda probabilmente stavolta non sarà "costretta" a ridimensionare il prezzo del Crossrunner, almeno credo, anche se ritengo che sia proprio il prezzo " altino" a impedirle di convincere il pubblico ad acquistarlo.
  • DIRT
    DIRT, Parma (PR)

    x la redazione...

    sicuramente ha inciso la distribuzione a fine gennaio,ma era così anche per la TRACER, anzi le consegne erano previste da marzo....
    la scrambler farà ottimi numeri ma credo proprio che rimarrà abbondantemente giù dal podio,anche perchè,non è una moto economica per la "massa",ma nemmeno una moto di "elite" per chi vuole la moto "oggetto" esclusiva,chi dovrebbe comprarla??probabilmente il mercato americano farà grandi numeri,qui in Italia???
Inserisci il tuo commento