mercato
Mercato a luglio in declino -23%
-
Nel mese di luglio sono stati immatricolati 29.591 veicoli pari al -23,2% rispetto al luglio 2010. Più accentuato il calo degli scooter con 20.549 pezzi venduti e -26%, mentre le moto con 9.042 unità si
fermano al -15,8%
51 commenti
I dati di luglio 2011
Nel mese di luglio sono stati immatricolati 29.591 veicoli pari al -23,2% rispetto al luglio 2010. Più accentuato il calo degli scooter con 20.549 pezzi venduti e -26%, mentre le moto con 9.042 unità si fermano al -15,8%. Le vendite del mese di luglio valgono mediamente il 13% del totale annuo. Simile l’andamento dei 50cc con 10.456 registrazioni, pari a – 26,9% rispetto allo stesso mese del 2010.
Le due ruote più vendute a luglio
Rank Marca Modello Segmento Totale Lug 20111 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.530
2 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 1.308
3 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 877
4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 812
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 798
6 YAMAHA XMAX 250 Scooter 736
7 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 691
8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 673
9 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 653
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 608
11 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 595
12 HONDA PCX 125 Scooter 557
13 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 492
14 BMW R 1200 GS Enduro 418
15 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 388
16 LML NV 150 Scooter 321
17 LML NV 125 Scooter 305
18 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 302
19 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 291
20 HONDA SW-T 400 Scooter 289
21 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 275
22 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 271
23 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 269
24 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 264
25 BMW R 1200 R Naked 263
26 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 241
27 BMW F 800 R Naked 236
28 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 222
29 BMW F 800 GS Enduro 207
30 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 205
31 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 197
Le vendite da gennaio a luglio 2011
Il consuntivo dei primi 7 mesi dell’anno è pari a 194.094 veicoli immatricolati, con un decremento del – 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2010. Gli scooter presentano volumi di vendita pari a 128.438 pezzi, con una flessione del -19,8%. Le moto si difendono meglio con 65.656 unità e un trend del – 10,6%. Le cilindrate di riferimento per gli scooter sono tra 300 e 500cc con 48.849 vendite, -21%, ma che rappresentano il 38% del totale scooter. Seguono i 125cc con 41.028 pezzi pari al -14,4%. Più negativi i 150-200cc con 26.086 unità pari a un -23,8% e i 250cc con 10.795 pezzi scontano un -27,5%. Aumentano i maxi scooter oltre 500cc con +35,9%, ma con volumi marginali pari a 1.680 pezzi.
Per le moto restano positive solo le maxi cilindrate oltre 1000cc con 20.250 consegne pari al +3,4%, seguono con volumi rilevanti le 800-1000cc con 17.475 pezzi, in calo -4,2%. In forte sofferenza le cilindrate intermedie: 650-750cc con 12.556 unità registrano un -24,8% e le 600cc con 5.361 moto scendono del - 34,2%. Anche le 125cc con 4.563 immatricolazioni perdono volumi pari a -14,3%; si fanno spazio invece le moto da 300 a 500cc con +10,3% pari a 3.542 vendite.
La situazione dei diversi segmenti vede ancora in arretramento le naked con 21.987 unità pari a -15,7%; le enduro stradali con 17.542 pezzi in calo contenuto con il -3,1%; stabili le custom pari a 7.590 pezzi e un – 0,9%; in crisi le sportive con 6.387 vendite che significa un -27,2%; positive le moto da turismo che con 5.794 veicoli segnano un +9,6% e infine le supermotard scendono fino a 5.135 unità pari a -20,4%. Da gennaio a luglio i “cinquantini” si fermano a 48.838 registrazioni con un -19,7%, rispetto al 2010. Il progressivo dei primi 7 mesi del 2011 per le 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) registra 242.932 veicoli consegnati, pari al -17,5% rispetto al 2010.
Cosa dice l'ANCMA
“Auspichiamo che tutto il settore dei trasporti individuali, auto e moto, sia in grado di far sentire la propria voce se si vuole veramente invertire la rotta e contribuire alla ripresa di tutta la filiera produttiva”. “Non si modifica l’impostazione negativa di quest’anno che vede un ridimensionamento del mercato su livelli raggiunti alla fine degli anni ’90. Non è solo l’assenza di incentivi a deprimere le vendite, ma la sostanziale mancanza di reddito disponibile che porta i clienti a rivolgersi al mercato dell’usato. Infatti, i passaggi di proprietà sono in progresso del 4% e i volumi sono pressoché doppi rispetto al mercato del nuovo – dichiara
Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo
Accessori) – Tuttavia, per recuperare il terreno perduto, non bastano gli sforzi dei produttori per sviluppare moto e scooter innovativi sia sotto il profilo della sicurezza che della compatibilità ambientale; occorre fermare la crescente pressione fiscale che incide sui costi di gestione attraverso le accise sui carburanti, gli incrementi dei premi assicurativi, le imposte sulle immatricolazioni e i pedaggi autostradali. Tutti elementi che penalizzano l’utilizzo dei veicoli e che scoraggiano i potenziali clienti. Nonostante questo drenaggio di risorse, ben poco viene restituito in termini di miglioramento delle infrastrutture, disponibilità di parcheggi, servizi dedicati. In queste condizioni il mercato rischia di essere strangolato e il risultato di 60-70 mila veicoli a 2 ruote in meno, su base annua, significa una perdita per l’erario di circa 70 milioni di euro solo di IVA.
Auspichiamo che tutto il settore dei trasporti individuali, auto e moto, sia in grado di far sentire la propria voce se si vuole veramente invertire la rotta e contribuire alla ripresa di tutta la filiera produttiva”.
Le moto più vendute nel 2011 (gennaio-luglio)
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 20111 BMW R 1200 GS Enduro 2.862
2 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.965
3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.469
4 BMW R 1200 R Naked 1.377
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.302
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.248
7 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.247
8 BMW F 800 R Naked 1.209
9 BMW F 800 GS Enduro 1.180
10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 1.154
11 KAWASAKI Z 750 Naked 1.114
12 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.035
13 YAMAHA FZ8-N Naked 997
14 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 975
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 900
16 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 892
17 YAMAHA XJ6-N Naked 848
18 KAWASAKI Z 750 R Naked 807
19 BMW G 650 GS Enduro 758
20 DUCATI DIAVEL ABS Naked 734
21 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 729
22 DUCATI MONSTER 796 Naked 720
23 KAWASAKI ER-6N Naked 715
24 KAWASAKI VERSYS Enduro 709
25 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 683
26 BMW R 1200 RT Turismo 667
27 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 649
28 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 620
29 DUCATI MONSTER 696 Naked 608
30 KAWASAKI Z1000 Naked 594
31 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 591
32 HONDA CROSSRUNNER Turismo 532
33 SUZUKI GSR 750 Naked 530
34 KTM 125 EXC Enduro 512
35 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 503
36 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 495
37 BMW S 1000 RR Sportive 469
38 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 465
39 YAMAHA FAZER 8 Naked 441
40 YAMAHA YZF-R125 Sportive 425
41 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 417
42 KTM 125 DUKE Supermotard 401
43 BMW F 650 GS NEW Enduro 386
44 DUCATI 848 EVO Sportive 385
45 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 371
46 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 344
47 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 344
48 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 341
49 KAWASAKI W800 Naked 339
50 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 337
51 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 336
52 BMW K 1600 GT Turismo 324
53 HONDA CBR 1000 RR Sportive 315
54 BETA EVO 2T 290 Trial 313
55 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 303
56 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 302
57 KTM 990 ADVENTURE Enduro 292
58 YAMAHA YZF-R6 Sportive 290
59 APRILIA SHIVER 750 Naked 288
60 KTM 300 EXC Enduro 282
61 YAMAHA MT-03 Naked 279
62 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 277
63 SUZUKI GSR 600 Naked 273
64 HONDA VT 750 S Custom 270
65 HONDA CRM 125R HM Supermotard 267
66 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 267
67 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 266
68 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 262
69 KTM 250 EXC Enduro 254
70 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 249
71 YAMAHA YZF-R1 Sportive 248
72 HONDA CBR 125 R Sportive 241
73 HONDA CBR 600 RR Sportive 240
74 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 239
75 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 239
76 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 236
77 KTM EXC 450 Enduro 234
78 DUCATI 1198/1198S Sportive 233
79 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 229
80 BMW K 1300 R Naked 227
81 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 221
82 KTM 350 EXC-F Enduro 210
83 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 204
84 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 202
85 HONDA CBF 125 Turismo 199
86 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 198
87 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 197
88 KTM 250 EXC-F Enduro 196
89 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 194
90 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 194
91 APRILIA RS 125 Sportive 193
92 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 191
93 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 185
94 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 185
95 MV AGUSTA BRUTALE Naked 183
96 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 182
97 KAWASAKI ER-6F Naked 178
98 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 176
I 100 scooter più venduti nel 2011 (gennaio-luglio)
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 20111 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 10.017
2 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 8.272
3 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 5.933
4 YAMAHA TMAX 500 Scooter 5.736
5 YAMAHA XMAX 250 Scooter 4.879
6 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 4.563
7 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 4.178
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 3.997
9 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 3.937
10 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.889
11 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 3.447
12 HONDA PCX 125 Scooter 3.392
13 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 3.361
14 HONDA SW-T 400 Scooter 1.950
15 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 1.910
16 LML NV 150 Scooter 1.804
17 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 1.802
18 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 1.738
19 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 1.610
20 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.591
21 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 1.575
22 LML NV 125 Scooter 1.539
23 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 1.535
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 1.439
25 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 1.309
26 KYMCO LIKE 125 Scooter 1.257
27 MALAGUTI CENTRO 160 Scooter 1.099
28 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 937
29 MALAGUTI CENTRO 125 Scooter 923
30 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 901
31 MALAGUTI BLOG 125 Scooter 891
32 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 883
33 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 862
34 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 827
35 LML STAR DELUXE 150 Scooter 818
36 YAMAHA XMAX 125 Scooter 783
37 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 762
38 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 751
39 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 738
40 MALAGUTI BLOG 160 Scooter 731
41 PIAGGIO VESPA LX 150 Scooter 724
42 SYM SYMPHONY 125 Scooter 713
43 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 711
44 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 701
45 SYM JOYMAX 300 EVO Scooter 698
46 APRILIA SCARABEO 300 Scooter 684
47 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 684
48 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 673
49 KYMCO LIKE 200I Scooter 656
50 HONDA SILVER WING 600 Scooter 647
51 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 625
52 SYM SYMPHONY 150 Scooter 620
53 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 619
54 KYMCO XCITING R 500 I Scooter 607
55 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 593
56 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 579
57 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 576
58 PEUGEOT LXR 200 Scooter 572
59 MALAGUTI PASSWORD 250 Scooter 513
60 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 494
61 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 467
62 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 444
63 APRILIA ATLANTIC 300 Scooter 422
64 SYM CITYCOM 300 M.Y.09 Scooter 415
65 PIAGGIO MP3 300 Scooter 368
66 SYM HD 200 EVO FI Scooter 355
67 SUZUKI SIXTEEN 125 Scooter 342
68 SYM SYMPHONY SR 150 Scooter 334
69 APRILIA SPORT CITY 125 ONE Scooter 321
70 PIAGGIO BEVERLY CRUISER 500 Scooter 313
71 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 300
72 PIAGGIO VESPA S 125 Scooter 296
73 GILERA GP 800 Scooter 295
74 KYMCO DINK 125 E3 Scooter 295
75 YAMAHA BW'S 125 Scooter 285
76 SYM MIO 100 Scooter 264
77 GILERA NEXUS 300 Scooter 254
78 YAMAHA X-CITY 125 Scooter 248
79 FOSHAN LAMBRETTA 125 Scooter 243
80 FOSHAN LAMBRETTA 150 Scooter 238
81 PEUGEOT LXR 125 Scooter 238
82 HONDA ITALIA PS 125I Scooter 236
83 KEEWAY OUTLOOK 150 Scooter 229
84 GARELLI CITY FOUR 150 Scooter 228
85 SYM FIDDLE II 125 Scooter 223
86 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER Scooter 210
87 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER Scooter 206
88 APRILIA SPORT CITY 125 CUBE Scooter 195
89 FOSHAN DOLCEVITA 150 Scooter 190
90 PIAGGIO X7 300 Scooter 188
91 APRILIA SPORT CITY 300 CUBE Scooter 176
92 PIAGGIO TYPHOON 125 Scooter 175
93 GARELLI XO' 125 Scooter 174
94 SYM HD 125 Scooter 172
95 BENELLI CAFFÉNERO 125 Scooter 159
96 SUZUKI UH 125 BURGMAN Scooter 158
97 SYM HD2 200 Scooter 155
98 SYM JOYRIDE 125 EVO Scooter 155
99 MALAGUTI SPIDERMAX 500 Scooter 152
100 KYMCO PEOPLE 125 Scooter 149
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
E' la recessione
E' recessione...
Io di lavoro faccio il tecnico informatico, ho 41 anni e l'azienda che mi dà il pane (non sò per quanto ancora) ci tiene in contratto di solidarietà al 21% da due anni. Ora lo rinnoveremo per altri 2 anni, ma con 18 persone definite "esuberi strutturali" che verranno messe alla porta, dopo decenni di onorato servizio. E che fanno questi poveri colleghi in questo periodo con un'età mediamente sulla quarantina? Nulla perchè un quarantenne esperto e capace è calcolato un vecchio costoso. Ma vi rendete conto che tutto il sistema stà collassando perchè sbagliato? Stiamo entrando in recessione piena altro che Grecia....il peggio deve ancora arrivare e quei farabutti, vecchie cariatidi che sono al governo con 20mila e passa euro al mese non pensano proprio a togliersi dalla busta paga nemmeno 100 euro. E noi sempre zitti, già ma per quanto ancora? Io penso che se disgraziatamente dovessi trovarmi per strada avrei grandi, grandissime difficoltà a svendere, dico svendere la mia FJR 1300 perchè di soldi ne girano sempre meno. Ovvio...le aziende chiudono, la gente impoverisce e diventa già un dramma arrivare a vivere, altro che moto. Ma vi dico un'altra cosa.....se questo dovesse accadere ed ho proprio paura che ora o tra due anni accadrà, svenderò la mia moto, ci perderò certo ma in quel caso mi sarò tolto un peso e probabilmente svenderò anche l'auto e se un giorno Dio volesse che trovassi un'altra occupazione (ovviamente mal pagata ma pur sempre manna dal cielo) al massimo seguirò l'esempio di un mio amico che dall'R6 è passato ad un Tricker e si diverte come un matto per i boschi a costi irrisori.