Mercato a maggio. Martellate nei denti
Vendite a picco
Che il dato sul venduto delle due ruote relativo al mese di maggio lo si guardi da destra o sinistra, dall’alto o dal basso, non cambia. Pochissime vendite: 38.499 immatricolazioni di motocicli (circa 10 - 15 in media per concessionario …). Una diminuzione del 30,6% rispetto a maggio 2009 (gli scooter – 34%, le moto – 19,2%). Il che è tutto dire se si pensa che maggio 2009 perdeva già il 18,8% rispetto al 2008.
L’intero periodo gennaio – maggio 2010 segna una diminuzione del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Il grafico delle immatricolazioni dei primi 5 mesi del 2010 è molto indicativo della crisi del settore. Non c’è linearità nel numero di immatricolazioni, aprile 2010 si vede che è stato supportato dagli incentivi, ma immediatamente dopo il mercato è ricaduto, ed è tornato ai livelli di marzo. (Vedi grafico)
Andamento moto e scooter
Chi sta soffrendo maggiormente del calo di vendite sono gli scooter. Le ragioni forse sono da
cercare nella mancanza di incentivi a maggio. Le moto perdono leggermente rispetto allo scorso anno, ma la distanza dalla linea tratteggiata appare modesta. Lo scorso anno avevamo chiuso sottolineando che lo scooter aveva sottratto alle moto una importante quota di mercato. Forse quest’anno la situazione si ristabilizza.
Chi ha fatto bene? BMW R 1200 GS & Co.
Il segmento delle enduro stradali mette a segno una crescita rispetto al maggio 2009. A trainare è ancora una volta la BMW R 1200 GS e la R 1200 GS Adventure (3.687 moto immatricolate nei primi 5 mesi del 2010 contro le 2.593 del 2009 (+ 42% !).
La R 1200 GS per il quinto mese consecutivo rimane la regina delle moto per numero di immatricolazioni. Nello stesso segmento, oltre alla Multistrada 1200 che cresce in modo significativo, questo mese fa capolino l’attesa Yamaha Super Ténéré 1200, mentre continuano con ritmo contenuto le vendite della KTM 990 Adventure, Moto Guzzi Stelvio 1200 e Triumph Tiger 1050. (Vedi grafico)
Exploit!
Una particolare menzione merita il lancio di un’altra 1200: si tratta della Harley-Davidson XL1200X Forty-Eight che nel mese di maggio è quarta con 339 immatricolazioni.
Hypermotard, Dorsoduro e Supermoto
La Ducati si sta togliendo delle belle soddisfazioni con la vendita della Hypermotard 796, in continua crescita, è la quinta moto più venduta nel ranking di maggio. Seguita a distanza dalla bella Aprilia Dorsoduro. Poco dietro le millone Supermoto Ducati e KTM. (Vedi grafico)
New entry
Oltre alla sopra citata Harley, entrano nel numero delle 100 moto più vendute nel mese di maggio anche la Yamaha FZ8: al suo debutto fa bene con 274 immatricolazioni, se pensiamo che la sua progenitrice ormai venduta in saldo, la FZ6 conta solo 80 immatricolazioni. Il Monster 796 registra 178 immatricolazioni (84 di meno del 696).
Le 100 moto più vendute nel 2010 (Gennaio-Maggio) (PDF)
I 100 scooter più venduti nel 2010 (Gennaio-Maggio) (PDF)
I 100 50cc più venduti nel 2010 (PDF)
Francesco Risari
Considerazione
volevo fare una semplice considerazione, in merito ai prezzi delle moto, poichè penso che sia quello il vero problema.
Non ho la più pallida idea di quale sia il ricarico di un concessionario su una moto "ricevuta" dalla casa madre, ma indipendentemente dalla percentuale che immagino e dico immagino.. sia tra il 15% e il 30%, io credo che il vero problema sia il prezzo della casa madre.
Adesso con tutta la buona volontà, una macchina la portiamo a casa con 7500 € e con impianto GPL incluso, (ovvio non è una ferrari) ma è altrettanto vero che la più stronza delle moto costa 5500 € circa e voi come me lo giustificate??
quello che voglio dire è che le moto sono composte da 4 tubi ( il telaio) un motore 2 route una trasmissione che non è paragonabile a quella automobilistica e un pò di plastica ( carene) quando ci sono e un pò di strumentazione.
La realtà è questa se su una macchina la fabbrica ha un margine di "X" su una moto il margine è "10X", è questo a mio parere il reale problema.
Vero che le logiche di mercato sono diverse, la moto non muove l'economia come l'auto, però è impensabile che una persona debba fare un finanziamento di 5 anni ( il calcolo ce lo ha ben schematizzato il collega prima sul transalp) per un piacere!
La moto non è essenziale, vero, ma è altrettanto vero che non è un bene di lusso, io la chiamerei alternativa divertente... ma questo divertimento è veramente troppo costoso..
Immagino che qualcuno di voi pensi: allora come mai nei primi posti delle moto più vendute compaiono moto da 15000 €?? semplice, chi aveva 15000€ prima li ha anche ora.. ma voi come me li giustificate 30 milioni di vecchie lire per il GS ( moto che amo) qualche anno fà con 30 milioni si comprava la GOLF....
Io la vedo così... il concessionario, l'usato mal pagato sicuramente hanno la loro influenza, ma il vero problema è il costo di di questi oggetti
Saluti
capuccino e brioches...
Lasciamo perdere va!
AUGURI