vendite: calo contenuto
Mercato a marzo. Fenomeno GS
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Calano le immatricolazioni rispetto a marzo 2009, quando si fece sentire la spinta degli incentivi. Superati comunque i numeri di marzo 2008. Bene le enduro stradali, benissimo la BMW R1200GS
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Il mercato a marzo 2010
Nel mese di marzo 2010 le immatricolazioni di due ruote targati (moto e scooter) sono calate del 13,5% rispetto allo stesso mese del 2009 e si sono fermate a 36.775 pezzi consegnati. Il 2009 era stato però baciato dall’aiuto degli incentivi, quindi torna utile fare un raffronto con il marzo del 2008, rispetto al quale i dati del 2010 sono superiori: un segnale positivo in attesa che gli incentivi appena varati diano un sostegno alla domanda di nuovi mezzi.
Gli scooter registrano 24.866 immatricolazioni (-15,5%), mentre le moto piazzano 11.909 unità (-9%).
E tra le moto spicca il risultato a dir poco notevole delle BMW R 1200 GS e Adventure, che sommate totalizzano la bellezza di 943 pezzi, quasi il 10% dell’intero immatricolato “moto” del mese”!
Anche la Honda Transalp 700 riscuote un risultato positivo, collocandosi al terzo posto con 304 unità. Segno che le enduro stradali assecondano sempre più i gusti del pubblico italiano e che bene hanno fatto Ducati e Yamaha, con le nuove maxi Multistrada 1200 e Super Ténéré 1200, a investire in questo segmento di mercato. Vedremo nei prossimi mesi il responso dei motociclisti del Bel Paese, ma c’è da ben sperare.
Incoraggiante è anche l’andamento della famiglia Z della Kawasaki che, con le due versioni di 750 e 1000 cc, conquista nel solo mese di inizio primavera ben 747 utenti.
Tra le moto italiane svetta la Ducati Hypermotard 796, è infatti ottimo il suo sesto posto (259 pezzi), che dimostra come questa cilindrata, unita al prezzo, abbia incontrato i favori del pubblico, sottraendo quote di mercato alle naked di media cilindrata.
La BMW non vive di solo boxer, lo dimostra l’apprezzabile performance delle F 800, bicilindriche parallele fronte marcia, che entrano nella top ten con i modelli F 800 R (254 pezzi) e F 800 GS (204 pezzi).
Interessante è poi notare come il 50% del mercato (fatto da diverse centinaia di modelli a listino) sia in mano ai primi 25 modelli della top trenta che trovate in fondo alla pagina.
I dati del primo trimestre
3,6 punti percentuali in meno rispetto al 2009, per un immatricolato pari a 76.667 veicoli. Di questi, 49.625 sono scooter (-2%), mentre le moto toccano quota 25.042 unità (-6,6%).Tra gli scooter calano i 125 cc (-5,2%) e gli oltre 500 cc (-22,3%), mentre crescono i 150-200 cc (+4,3%) e i 300 – 500 cc (+17%).
Le moto confermano il buon momento delle enduro stradali (+13,1%) e delle supermotard (+14,1%), mentre le supersportive e le naked continuano ad andare giù, perdendo entrambe oltre il 20%.
L’analisi per cilindrata vede la crescita delle oltre 1000 cc che diventano il segmento più importante, mentre crollano le 600 cc (-30,5%) e le 650-750 cc (-24,9%).
Le 100 moto più vendute del 2010
I 100 scooter più venduti del 2010
Le 30 moto più vendute nel mese di marzo 2010
Marca modello segmento immatricolato1 BMW R 1200 GS Enduro 653
2 KAWASAKI Z 750 Naked 413
3 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 304
4 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 292
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 290
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 259
7 BMW F 800 R Naked 254
8 KAWASAKI Z1000 Naked 234
9 BMW F 800 GS Enduro 203
10 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 199
11 BMW R 1200 RT Turismo 192
12 KAWASAKI VERSYS Enduro 184
13 YAMAHA XJ6-N Naked 182
14 SUZUKI GSR 600 Naked 164
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 164
16 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 162
17 DUCATI M 696 Naked 156
18 BMW R 1200 R Naked 156
19 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 152
20 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 137
21 KAWASAKI ER-6N Naked 135
22 HONDA CBR 1000 RR Sportive 135
23 BMW S 1000 RR Sportive 125
24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 123
25 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 120
26 DUCATI STREETFIGHTER Naked 118
27 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 108
28 YAMAHA YZF-R1 Sportive 107
29 YAMAHA YZF-R6 Sportive 98
30 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 97
Il GS logora chi non ce l'ha.
Leggo di tutto, dai soliti commenti triti e ritriti e ormai veramente stancanti e noiosi da leggere... tipo: "il GS è la moto da bar... tutti fighetti... neanche un po' di fango..."... mamma mia che palle e che tristezza... pensate qualcosa di nuovo, almeno!... agli altri, altrettanto soliti commenti che la paragonano al KTM che è meglio, ma sconta solo il prezzo di essere meno modaiola e quindi poverina nessuno la compra... e blablabla... .
Ok, vi dico la mia che, come tale, non pretende certo di essere il vangelo... o meglio, appunto, come il vangelo sarà pieno di cose molto opinabili anche ciò che scrivo io. Ho 38 anni e vado in moto da quando ne avevo 15... a voi i conti. Ho avuto di tutto... dalla esagerata XR600 Honda, alla paciosa Transalp, passando per Yamaha XT, naked Kawasaki, scooter, motorini, vespe e quant'altro... . Faccio 30.000Km l'anno... il mio bar è un po' lontano da casa e per fare il fico con gli amici devo fare circa 80 km al giorno, con il sole, con la pioggia e con la neve... e posso dire di non avere mai avuto una moto così, come ciclistica, come motore e come poliedricità d'utilizzo. A volte c'è un po' di fango, a volte no, ma una cosa è certa: sarà molto molto difficile guidare un'altra moto. Un saluto... con una caipirinha sul serbatoio.
e la crisi?
Alla faccia della crisi.