Focus

Mercato a settembre. Una boccata d'ossigeno

- Sugli stessi numeri dello scorso anno i cinquantini, si risollevano gli scooter, ma va sempre male alle moto che perdono terreno


Settembre. Alti e bassi
Il mese di settembre ha portato un po' di sollievo nel mercato delle 2 ruote, che sta vivendo una stagione pesante, con dati in costante flessione rispetto ai numeri fatti registrare nel 2007.
Il mese appena trascorso, complessivamente, conta su 44.119 veicoli venduti, pari a oltre 3.000 unità in più rispetto al settembre 2007.
Ma non è tutto oro quello che luccica. Se infatti spunta il sole sulle vendite dei 50 cc (+7,9%) e degli scooter (addirittura + 14,2%), altrettanto non si può dire delle immatricolazioni delle moto, che con 9.259 unità, perdono 6,4 punti percentuali.

L'andamento annuale. Cosa dicono i primi 9 mesi del 2008
470.460 unità
. A tanto ammontano le vendite di veicoli immatricolati (over 50 cc) e di cinquantini nei primi 9 mesi del turbolento 2008.
Il segno è negativo sia per gli scooter (233.672 pezzi, -3,7% rispetto al 2007), sia per le moto (124.190, con un pesante -9,9% rispetto al 2007).
Nel complesso gli scooter restano a galla, premiati dalle indiscutibili doti di economicità e di fruibilità che li rendono veicoli insostituibili nelle grandi metropoli.

Scooter. La scelta cade sui "ruota alta"
Prosegue il trend positivo dei 125 cc (+9,1%) che attirano verso le 2 ruote chi proviene dal mondo dell'auto (si guidano infatti con la patente B).
Il segmento che va dai 300 ai 500 centimetri cubici resta il favorito dagli scooteristi, grazie alle ottime performance di Yamaha TMAX 500 (leader nelle vendite 2008 con 15.960 pezzi) e di Honda SH 300 (14.902 pezzi).
La famiglia SH occupa le posizioni dal secondo al quarto posto nelle vendite, totalizzando la bellezza di 44.418 unità immatricolate.
Il primo scooter italiano è il sempre apprezzato Piaggio Beverly 250 (10.149 pezzi), mentre stupisce l'ottima prestazione di Kymco Agility 125 R16, che in pochi mesi ha piazzato 6.290 veicoli. Segno che il rapporto qualità/prezzo del prodotto coreano ha raccolto i favori del pubblico italiano.

Moto. Fortuna che ci sono le Enduro Stradali
Il segmento delle naked di media cilindrata l'ha fatta da padrone negli anni passati e, nel 2008, continua ad essere quello centrale grazie a 45.750 pezzi.
Nondimeno è quello che soffre maggiormente la crisi del mercato motociclistico, perdendo 20,4 punti percentuali rispetto ai primi nove mesi del 2007.
Un calo di vendite in parte compensato dall'ottimo andamento dell'enduro stradale, che immatricola 27.814 moto e fa registrare uno stupefacente +22,4% rispetto all'anno passato.
Si tratta di un segnale importante: le maxi enduro hanno ancora un largo seguito e gli appassionati hanno accolto positivamente le novità proposte - finalmente - dalle aziende motociclistiche (pensiamo ai tanti modelli della passata stagione, da BMW F800GS sino a Yamaha Ténéré).

Leader incontrastata tra le moto è ancora lei, Kawasaki Z750, forte di 6.384 moto targate. Le soffia sul collo la BMW R1200 GS che, nelle versioni standard e Adventure, totalizza 6.346 moto.
Honda occupa la seconda e la quarta posizione, rispettivamente con Hornet 600 (4.836 pezzi) e Transalp XLV 700 (4.007 moto), al quinto posto si piazza la Yamaha FZ 6 Fazer (3.813 unità) seguita dalla Ducati Monster 696, che con 3.015 moto consegnate, evidenzia l'apprezzamento dei ducatisti verso il nuovo corso stilistico intrapreso a Borgo Panigale.

In calo le supersportive. La prima è Honda CBR 600 RR, decima moto più venduta dell'anno con 2.075 unità immatricolate. Per trovare una mille sportiva bisogna scorrere la Top Trenta fino al 19esimo posto, dove si colloca un'altra Honda, CBR 1000 RR (1.500 pezzi).

È stabile infine la fascia di mercato dei 50 cc che, con 112.598 unità, conferma i dati della passata stagione.

Andrea Perfetti

Top 30 Moto Gennaio-Settembre 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 6384
2 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 4836
3 BMW R 1200 GS ENDURO 4646
4 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 4007
5 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 3813
6 DUCATI M 696 NAKED 3015
7 SUZUKI GSR 600 NAKED 2879
8 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 2468
9 KAWASAKI ER-6N NAKED 2365
10 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 2075
11 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 2054
12 BMW R 1200 R NAKED 2025
13 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 1980
14 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 1919
15 HONDA ITALIA CB 1000 R NAKED 1766
16 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 1735
17 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 1700
18 YAMAHA YZF-R 125 SPORTIVE 1564
19 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 1500
20 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 1487
21 YAMAHA MT 03 NAKED 1469
22 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 1401
23 DUCATI 848 SPORTIVE 1392
24 KAWASAKI Z 1000 NAKED 1372
25 BMW F 800 GS ENDURO 1365
26 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 1245
27 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 1206
28 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 1093
29 SUZUKI GSX R750 K8 SPORTIVE 1039
30 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 NAKED 1029

Top 30 Scooter Gennaio-Settembre 2008

Marca Modello Tipo Totale
1 YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 15960
2 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 15864
3 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 14902
4 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 13652
5 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 10149
6 YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 9121
7 YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 8520
8 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 6770
9 KYMCO AGILITY 125 R16 SCOOTER 6290
10 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 4809
11 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 4624
12 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 4255
13 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 3744
14 PIAGGIO VESPA GTS SUPER 300 SCOOTER 3643
15 HONDA SILVER WING 400 SCOOTER 3584
16 APRILIA SCARABEO 200 LIGHT SCOOTER 3078
17 KYMCO XCITING 300 SCOOTER 2962
18 PIAGGIO VESPA GTS 250 SCOOTER 2911
19 PIAGGIO BEVERLY TOURER 400 SCOOTER 2851
20 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 2746
21 MALAGUTI CENTRO 160 SCOOTER 2605
22 APRILIA SCARABEO 125 LIGHT SCOOTER 2381
23 PIAGGIO VESPA S 125 SCOOTER 2332
24 APRILIA SCARABEO 100 4T SCOOTER 2236
25 APRILIA SCARABEO 250 IE SCOOTER 2026
26 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 1988
27 PIAGGIO GILERA GP 800 SCOOTER 1879
28 SUZUKI AN 650 A BURGMAN EXECUTIVE SCOOTER 1856
29 PIAGGIO BEVERLY 125 TOURER SCOOTER 1832
30 MALAGUTI CENTRO 125 SCOOTER 1823

  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    TREMATE TREMATE LE ENDURO SON TORNATE :-)

    Finalmente un netto riscatto della moto più intelligente del mondo per noi comuni mortali che non sfrecciamo a 300 km/h sulle strade della nostra penisola come fanno Stoner e Valentino, ma, unicamente, le utilizziamo per andare al lavoro, farci qualche giretto con le fidanzate e le mogli (che non amano rischiare la vita e non sono incoscenti come noi), e, perchè no, per farci qualche viaggetto a medio raggio con un occhio attendo ai consumi vista la crisi economica del popolo italiano. Quindi che dire, finalmente ci si sta accorgendo che le enduro sono mezzi versatili, divertenti e pratici, con costi di esercizio molto contenuti. Aspettiamo le novità del 2009 visto che Yamaha presenterà la tanto attesa Supertenerè e mamma Honda forse la nostalgica Africona!!!
Inserisci il tuo commento