Mercato moto e scooter a dicembre: si chiude un 2023 da record. Ecco tutti i numeri
La grande "cavalcata" del mercato delle due ruote del 2023 si conclude con ancora con un ultimo mese dell'anno in positivo. A dicembre sono stati 9.826 i veicoli immessi sul mercato pari ad un incremento del 6,73 percento rispetto allo scorso anno. Forse la notizia più sorprendente è che per il terzo mese consecutivo sono le moto a trainare la crescita di tutto il settore, immatricolando 4.370 mezzi, corrispondenti a una crescita del 16,07 percento. Continua invece l'andamento negativo per il segmento dei ciclomotori che archiviano il mese di dicembre con 862 unità e una flessione che sfiora il dieci percento (9,74%). C'è comunque di che gioire perché come vi avevamo anticipato nei mesi scorsi, il 2023 entra di diritto nella storia con un risultato record che ci riporta a ben prima non solo della pandemia ma anche della crisi scaturita dai mutui subprime americani. Era infatti dal 2010 che non venivano immatricolate in Italia così tante due ruote (anche se nel computo, ricordiamo, rientrano anche i quadricicli) e sono state ben 337.702 le unità messe in strada nel corso del 2023, corrispondenti a una crescita del 15,78 percento sul 2022. Passando al dettaglio dei singoli segmenti sono gli scooter a segnare la crescita maggiore con un incremento del 20,64 percento e 173.543 veicoli targati. Seguono le moto con una crescita del 14,88 percento e 145.405 immatricolazioni (per nove volte nel corso del 2023 l’incremento mensile di moto e scooter è stato a doppia cifra). Come detto invece è in controtendenza il segmento dei ciclomotori secondo un fenomeno che notiamo da tempo: scendono sotto le 20 mila unità, con 18.754 veicoli venduti e una flessione dell’11,77 percento. Male anche il mercato elettrico, penalizzato come abbiamo già notato nei mesi scorsi, dalla fine prematura degli incentivi. Ma di questo parliamo come di consueto in un articolo a parte.
Magri: “Fatto sociale ed economico che merita attenzione”
Secondo Paolo Magri Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Emergono con vigore le prerogative vincenti dei prodotti della nostra industria, quali accessibilità, velocità degli spostamenti, sostenibilità, ma anche piacere di guida e libertà, che hanno favorito la diffusione dei veicoli a due ruote, di fronte alla quale abbiamo chiesto particolare accortezza anche nel processo di revisione del Codice della Strada. Il mercato è mosso ancora dalla passione e al suo interno convivono svariati utilizzi e motivazioni d’acquisto, ma è anche la capacità del comparto con la sua filiera di offrire tanto e interpretare i bisogni degli utenti a trainarlo. Questo è un valore grande, perché dietro ci sono storie di eccellenza e innovazione, che generano occupazione, indotto, gettito ed investimenti e di cui è necessario tener conto con più consapevolezza”.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Top 30 assoluta dicembre 2023
A dicembre l'Honda SH 125 si riprende la prima posizione nella top 30 assoluta, ma la TRK 702 di Benelli si conferma la moto più venduta ed è seconda in classifica generale con 512 unità. La novità più importante però è che alle sue spalle risale la classifica la nuova BMW R 1300 GS che chiude l'ultimo mese dell'anno con 303 moto immatricolate e lascia presagire il grande successo annunciato che vedremo maturare nei prossimi mesi e probabilmente anni. Per il resto i numeri li fanno gli scooter con i soliti protagonisti delle nostre città senza clamorosi cambi di scena. Per trovare un'altra moto dobbiamo scendere in quindicesima posizione con le 95 Moto Morini X-Cape vendute a dicembre. Da segnalare che in top 30 entra, anche se di un soffio, lo scooter elettrico Seat Mò 125 che con 61 immatricolazioni soffia il penultimo posto alla Honda Africa Twin che questo mese performa un po' meno bene del solito: solo 58 moto vendute con buona probabilità per l'attesa del modello nuovo in arrivo a inizio anno.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Dicembre 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 700 |
2 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 512 |
3 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 303 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 301 |
5 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 289 |
6 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 235 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 177 |
8 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 136 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 108 |
10 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 107 |
11 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 105 |
12 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 103 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 102 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 101 |
15 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 95 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 95 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 94 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 93 |
19 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 88 |
20 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 83 |
21 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 81 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 75 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 71 |
24 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 68 |
25 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 67 |
26 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 65 |
27 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 65 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 65 |
29 | SEAT | MO ESCOOTER | Scooter | 61 |
30 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 58 |
Top 30 Moto gennaio - dicembre 2023
Nonostante il calo degli ultimi mesi a causa da una parte dell'arrivo della TRK 702 e dall'altra dall'attesa per il nuovo modello, sia TRK 502 di Benelli sia Honda Africa Twin mantengono alla fine le prime due posizioni grazie agli ottimi risultati ottenuti durante l'anno. Forse è alla fine più una sorpresa che alle loro spalle ci sia - zitta, zitta - la Yamaha Tracer 9, una moto che vince in classifica per la grande costanza e alla fine supera l'uscente R 1250 GS di BMW. La nuova Benelli TRK 702 come stiamo già dicendo, in pochi mesi sta facendo un risultato incredibile ed è già al quinto posto. Una facile previsione la vede già in cima alla classifica nel 2024 seguita, come abbiamo scritto poco sopra, dalla nuova GS. Per il resto la classifica ci restituisce solo conferme con una netta preferenza del mercato per i modelli dual e crossover e per la cilindrata superiore ai 700 cc.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2023 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 4.075 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.880 |
3 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 3.385 |
4 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.312 |
5 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 3.186 |
6 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.683 |
7 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.646 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.397 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.390 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.364 |
11 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.352 |
12 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 2.080 |
13 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 2.004 |
14 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.947 |
15 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.943 |
16 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.922 |
17 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.740 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.739 |
19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.572 |
20 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 1.571 |
21 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.570 |
22 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.508 |
23 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 1.501 |
24 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.496 |
25 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.374 |
26 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.373 |
27 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.321 |
28 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.297 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.163 |
30 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 1.149 |
Top 30 Scooter gennaio - dicembre 2023
Indovinate un po'? Il podio è tutto SH: 33.869 veicoli nelle tre cilindrate 125, 150 e 300 alle quali potremmo anche aggiungere le 3.509 dell'SH Mode 125 "soltanto" diciottesimo in classifica. Il 2023 non può che confermare anche nell'ultimo mese quelle che sono le preferenze oramai conclamate degli italiani. Il ruota alta di Honda nelle tre cilindrate rimane il best-seller indiscusso delle nostre città, così come rimangono gli stessi gli inseguitori Piaggio Liberty e Kymco Agility. Honda può serenamente celebrare anche il grande successo dell'accoppiata di scooter adventure, il segmento che è cresciuto di più quest'anno e proprio grazie alla Casa dell'ala dorata. ADV 350 e X-ADV 750 chiudono l'anno praticamente ex-aequo ben oltre le seimila unità ciascuno (considerate che la TRK 502, moto più venduta dell'anno, ha totalizzato 4.075 immatricolazioni).
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 12.375 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 11.161 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 10.333 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 8.263 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 7.899 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 6.333 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 6.220 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 6.193 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 5.123 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.853 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.673 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 4.597 |
13 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.297 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 4.215 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 4.177 |
16 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 4.119 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 3.994 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.509 |
19 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 2.323 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.991 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.972 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.935 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.860 |
24 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 1.835 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 1.708 |
26 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.605 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.531 |
28 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.332 |
29 | SYM | JET X 125 | Scooter | 1.254 |
30 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 1.244 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 ciclomotori gennaio - dicembre 2023
In un quadro generale di contrazione, il segmento dei ciclomotori conferma a fine anno quelle che sono le tendenze che già da tempo evidenziamo. Piaggio Liberty a parte che continua imperterrito a dominare la classifica di vendite e chiude con 3.667 unità, le preferenze vanno per le moto da enduro e motard. L'altro fenomeno che si può oramai apprezzare è che il segmento dei cinquantini è l'unico in cui si fa tangibile l'elettrificazione. In top 30 a fine anno sono già dieci i modelli a batteria e la cosa non sorprende di certo. Al momento è proprio negli spostamenti brevi e nel fun (vedi fenomeno Talaria) che l'elettrico può dare più soddisfazione.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2023 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 3.667 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 1.602 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 1.176 |
4 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 913 |
5 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 760 |
6 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 716 |
7 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 712 |
8 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 709 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 638 |
10 | VENT | 50 | Plurimarcia | 487 |
11 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 451 |
12 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 381 |
13 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 362 |
14 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 352 |
15 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 276 |
16 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 259 |
17 | NIU | N - SERIE | Scooter | 253 |
18 | SYM | CROX | Scooter | 225 |
19 | TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 219 |
20 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 197 |
21 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 194 |
22 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 193 |
23 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 181 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 180 |
25 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 170 |
26 | LIFAN | E4 | Scooter | 163 |
27 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 161 |
28 | LIFAN | E3 | Scooter | 150 |
29 | SYM | JET 4 50 | Scooter | 147 |
30 | FIVE | W2 | Scooter | 142 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
SignorNessuno, Agugliano (AN)Io però di moto in giro ne vedo pochissime, solo sputer in città
-
Marc.56, Soleto (LE)Sempre più vendite di moto orientali, forse ci si è stancati di strapagare i prodotti europei che poi la maggioranza sono assemblati in oriente