Mercato

Mercato moto gennaio: -23,8%. Crollano gli scooter, flettono le moto

- Il primo mese dell'anno fa registrare un crollo verticale per gli scooter e particolari fasce di moto. Capelli (Confindustria ANCMA): "Servono misure per la crescita". Honda NC700X best seller
Mercato moto gennaio: -23,8%. Crollano gli scooter, flettono le moto

Un vero e proprio crollo quello registrato dal mercato nel primo mese dell'anno, con gli scooter (5.978 pezzi venduti) che fanno segnare un -25,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e le moto (3.345 unità) leggermente meglio con il loro -20,3%. Il calo complessivo dell’immatricolato riporta un -23,8%. L’andamento dei “cinquantini” continua la discesa con 2.056 consegne, pari al -30%. Il mese di gennaio vale in media, sul totale anno, circa il 5%.

 

Sono dati a dire poco allarmanti che parlano di un trend - in costante calo - che non accenna ancora a fermarsi. Se per le moto possiamo confortarci con il prossimo arrivo di novità importanti (BMW R1200GS, KTM Adventure 1200, Ducati Hyperstrada) nel settore che più di ogni altro sembra attirare il pubblico in questo periodo di crisi, quello delle maxienduro, per quanto riguarda lo scooter il momento è negativo senza appello.

 

Moto: le vendite nel mese di gennaio


Lo scenario mostra andamenti a forte divergenza: forte calo per le cilindrate oltre i 1000cc con 803 pezzi (-27,3%), seguite dal segmento tra 800 e 1000cc (-20,2%). Le medie cilindrate tra 650 e 750cc con 538 moto si fermano a -14,5% grazie soprattutto all'ottima prestazione della Honda NC700X, best seller del mese, mentre le 600, ferme a 112 unità, subiscono il calo maggiore con un -50,4%. L’unica nota positiva arriva dalle 300-500cc con 556 pezzi e un +5,7%, mentre le 250cc con 187 vendite segnano un -19,7%. Calo anche per le 125cc (-28,9%).

Analizzando i numeri in ottica di segmenti si vede un forte calo delle enduro stradali (-23,3%) e delle naked (-22,6%); calo anche per le sportive (-24,3%) e le tourer (-17%). Stabili le custom. E' evidente come il prossimo arrivo delle novità maxienduro di BMW, KTM e Ducati abbia parzialmente falsato l'andamento del mercato - ma il generale calo di tutti i settori fa rilevare un'emorragia di vendite che non pare avere fine, allineato alla scarsa fiducia generale del pubblico relativamente alla propria situazione economica.

La leader di mercato resta la sorpresa 2012, ovvero la Honda NC700X. Tiene la nuova Ducati Multistrada 1200, e completa il "podio" delle vendite la Honda CB1000R. Pesa evidentemente come un macigno l'assenza delle BMW 1200GS, venduta nella sola versione Adventure (che resterà invariata l'anno prossimo) ma soltanto in 27 esemplari.

 

Marca Modello Segmento Gennaio 2013

1 HONDA NC700X Enduro 107
2 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 105
3 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 90
4 BETA EVO 2T 300 Trial 65
5 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 58
6 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 53
7 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 50
8 HONDA CROSSRUNNER Turismo 49
9 KTM 125 EXC Enduro 49
10 KTM 300 EXC Enduro 48
11 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 44
12 MV AGUSTA BRUTALE 675 Naked 41
13 KTM 125 DUKE Supermotard 40
14 HONDA CROSSTOURER Turismo 39
15 BMW F 800 GS Enduro 34
16 MV AGUSTA BRUTALE 800 Naked 31
17 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 29
18 DUCATI HYPERMOTARD / HYPERMOTARD SP / HYPERSTRADA Supermotard 28
19 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 27
20 HONDA CRE F 450R HM Enduro 27
21 YAMAHA YZF-R125 Sportive 27
22 KTM 350 EXC-F Enduro 26
23 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 26
24 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S / 1199 PANIGALE S TRICOLORE Sportive 25
25 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 25
26 KAWASAKI ER-6N Naked 25
27 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 24
28 KTM 690 DUKE Supermotard 24
29 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 24
30 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 24
31 MV AGUSTA F3 675 Sportive 23
32 BMW F 800 GT Naked 22
33 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 21
34 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 21
35 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 21
36 KTM EXC 450 Enduro 21
37 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 21
38 YAMAHA WR 450 Enduro 21
39 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 20
40 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 20
41 HONDA CRE F 250R HM Enduro 19
42 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 19
43 KTM 250 EXC Enduro 19
44 MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400 Custom 19
45 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 19
46 YAMAHA YZF-R6 Sportive 19
47 BMW F 700 GS Enduro 18
48 DUCATI DIAVEL ABS Naked 18
49 HARLEY-DAVIDSON FXDB STREET BOB Custom 18
50 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 18
51 HONDA NC700S Naked 18
52 KAWASAKI Z 750 Naked 18
53 KAWASAKI Z 800 Naked 18
54 KAWASAKI Z1000 Naked 18
55 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 18
56 YAMAHA XJ6-N Naked 18
57 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 18
58 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S Sportive 17
59 HONDA CBR 1000 RR Sportive 17
60 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 17
61 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 17
62 OSSA TR280I Trial 17
63 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 17
64 YAMAHA FAZER 8 Naked 17
65 YAMAHA TDM 900 Turismo 17
66 BMW R 1200 RT Turismo 16
67 DUCATI MONSTER 796 Naked 16
68 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 16
69 YAMAHA FZ8-N Naked 16
70 BMW R 1200 GS Enduro 15
71 HONDA CRM 125R HM Supermotard 15
72 HUSABERG FE 350 Enduro 15
73 KTM 250 EXC-F Enduro 15
74 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 15
75 KTM FREERIDE 350 Enduro 15
76 YAMAHA YZF-R1 Sportive 15
77 BMW R 1200 R Naked 14
78 HUSABERG TE 300 Enduro 14
79 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 13
80 BETA RR 2T 250 MONOPOSTO Enduro 13
81 BETA RR 4T 400 MONOPOSTO Enduro 13
82 BMW HP4 Sportive 13
83 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 13
84 HUSQVARNA TE 250 Enduro 13
85 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 13
86 KTM 990 ADVENTURE Enduro 13
87 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 13
88 YAMAHA FJR 1300 ABS Turismo 13
89 APRILIA SHIVER 750 Naked 12
90 DUCATI MONSTER 696 Naked 12
91 HARLEY-DAVIDSON FLS SLIM Custom 12
92 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 12
93 HONDA CB 500 F Naked 12
94 HONDA CBR 500 R Sportive 12
95 HUSABERG TE 125 Enduro 12
96 HUSQVARNA NUDA 900 R Naked 12
97 SUZUKI GSR 750 Naked 12
98 YAMAHA XVS 950 A Custom 12
99 HONDA CBR 125 R Sportive 11
100 SHERCO SHERCO 2.9 Trial 11
 

Scooter


L’analisi per cilindrata evidenzia una flessione generalizzata ma distribuita in diversa misura sui diversi 

Honda SH 150, il best seller di gennaio
Honda SH 150, il best seller di gennaio

segmenti. Gli scooter di 125cc con 1.848 veicoli e un -22,6% sono in media con il mercato; meno negativi i 150-200cc con 1.720 pezzi e un -10,9%. In entrambi i segmenti grande parte delle vendite sono state appannaggio del nuovo Honda SH, che nelle sue tre versioni monopolizza il "podio".

Calo significativo per i 250cc con 289 veicoli e un -46,5%, ma scendono anche i 300-500cc con 1.677 unità e -29,8%. Rispetto all’anno scorso flettono anche i maxiscooter oltre 500cc, con 444 vendite (in larghissima parte costituite da Yamaha TMAX, al quarto posto assoluto con 312 esemplari) e un -44%.

Marca Modello Segmento Gennaio 2013
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 873
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 438
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 329
4 YAMAHA TMAX 500 Scooter 312
5 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 264
6 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 211
7 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 205
8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 163
9 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 162
10 YAMAHA XMAX 250 Scooter 143
11 LML STAR 125 4T AUTOMATICA Scooter 123
12 HONDA VISION 110 Scooter 115
13 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 96
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 87
15 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 86
16 HONDA PCX 150 Scooter 72
17 KYMCO K-XCT 300I Scooter 70
18 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 70
19 YAMAHA XENTER 150 Scooter 64
20 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 63
21 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 62
22 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 60
23 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 56
24 HONDA INTEGRA Scooter 53
25 HONDA SW-T 400 Scooter 48
26 LML STAR 200 Scooter 48
27 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 46
28 PIAGGIO VESPA LX 125 3V Scooter 45
29 KYMCO LIKE 125 Scooter 42
30 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 42
31 HONDA PCX 125 Scooter 40
32 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 40
33 BMW C 600 SPORT Scooter 39
34 KYMCO G-DINK 300I Scooter 39
35 YAMAHA XMAX 125 Scooter 37
36 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 34
37 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 34
38 KYMCO LIKE 200I Scooter 33
39 YAMAHA XENTER 125 Scooter 33
40 SYM SYMPHONY 125 Scooter 32
41 PIAGGIO X10 350 Scooter 29
42 SYM SYMPHONY 150 Scooter 29
43 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 28
44 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 27
45 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 25
46 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 25
47 LML NV 125 Scooter 25
48 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 24
49 APRILIA SR MAX 300 Scooter 23
50 BMW C 650 GT Scooter 23
51 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 23
52 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 23
53 LML STAR DELUXE 150 Scooter 23
54 LML NV 150 Scooter 22
55 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 21
56 PEUGEOT LXR 200 Scooter 21
57 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 21
58 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 20
59 PIAGGIO MP3 300 Scooter 18
60 SYM HD2 200 Scooter 18
61 HONDA SILVER WING 600 Scooter 17
62 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 17
63 KYMCO DINK 125 E3 Scooter 16
64 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 16
65 FOSHAN LAMBRETTA 150 Scooter 15
66 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 15
67 PIAGGIO VESPA LX 150 3V Scooter 15
68 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 15
69 APRILIA SRV 850 Scooter 14
70 HUARI HRBJ-183 Scooter 14
71 SYM CITYCOM 300 Scooter 14
72 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 13
73 PIAGGIO X10 500 Scooter 12
74 APRILIA SCARABEO 300 Scooter 11
75 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 11
76 PIAGGIO MP3 500 Scooter 11
77 SUZUKI SIXTEEN 125 Scooter 11
78 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 10
79 SYM MAXSYM 400 Scooter 10
80 APRILIA ATLANTIC 300 Scooter 9
81 BENELLI CAFFÉNERO 150 Scooter 9
82 LAMBRETTA LN 125 Scooter 9
83 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 9
84 SYM HD 125 Scooter 9
85 BENELLI CAFFÉNERO 125 Scooter 8
86 KEEWAY DIERRE 150 EFI Scooter 8
87 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 8
88 KYMCO XCITING R 500 I Scooter 8
89 PEUGEOT LXR 125 Scooter 8
90 PIAGGIO FLY 125 3V Scooter 8
91 SYM SYMPHONY SR 150 Scooter 8
92 APRILIA SPORT CITY 125 CUBE Scooter 7
93 APRILIA SPORT CITY 300 CUBE Scooter 7
94 GARELLI XO' 150 Scooter 7
95 PIAGGIO VESPA S 125 Scooter 7
96 SYM HD 200 EVO FI Scooter 7
97 YAMAHA X-CITY 125 Scooter 7
98 BENELLI ZENZERO 350 Scooter 6
99 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 6
100 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 6


Il commento di ANCMA: "Servono azioni concrete"


“Non si vede il fondo del periodo recessivo e il mercato dei mezzi di trasporto è sceso più del reddito disponibile. La situazione è drammatica. L’elevata disoccupazione, in particolare quella delle classi di età più giovane, la scarsa disponibilità di credito e le insostenibili tariffe delle assicurazioni, che letteralmente strangolano il mercato in molte zone del centro sud, non consentono un’inversione di tendenza” - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – “Speriamo che dalle prossime elezioni possa scaturire un governo stabile, in grado di affrontare le necessarie riforme favorendo in primo luogo la crescita e fornendo certezze alle famiglie per aumentare il livello di fiducia. L’impegno dei costruttori delle 2 ruote e di tutto il settore sarà quello di continuare a incrementare il livello di sicurezza e di compatibilità ambientale dei veicoli che rappresentano la soluzione ai problemi di mobilità. Tuttavia abbiamo la necessità che tutti facciano la propria parte investendo ad esempio nelle infrastrutture oggi carenti e pericolose, ed evitando di penalizzare lo sviluppo delle vendite con ulteriori accise”.

 

 

  • AL827914
    AL827914, Capalbio (GR)

    Vedrai costa ma tenerla io mi tengo la mia Triumph finchè ho voglia poi chiudo il capitolo moto
  • piega996
    piega996, roma (RM)

    rocknrolla5157

    puoi addurre quello che vuoi e in un certo senso vieni incontro alle nostre tesi,
    ma questi sono i fatti.
    Il nostro è un piccolo mondo , nostro e quasi del passato.
    Ma le cose stanno proprio come le descrive agilmente Marzocchini.
Inserisci il tuo commento