Mercato moto. Giugno segna un +35%, La Benelli TRK 502 è la più venduta
Nonostante le difficoltà di approvvigionamento, il mercato italiani delle due ruote continua con segno positivo. I dati delle immatricolazioni del mese diffusi oggi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) descrivono infatti un aumento complessivo del 34,9% in confronto allo stesso periodo del 2019 (più significativo rispetto al 2020); sullo stesso mese il confronto con lo scorso anno rimane invece stabile (-0,3%). In giugno sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 41.545 veicoli (-0,32%), con 2.355 ciclomotori venduti, (-7,39% rispetto a giugno 2020), mentre scooter e moto registrano rispettivamente 22.599 (+1,56%) e 16.591 (-1,75%) veicoli immatricolati.
Nei primi sei mesi dell'anno le due ruote segnano un aumento complessivo del 53,5% pari a 176.360 mezzi targati con 9.809 (+23,8%) motocicli, 92.010 (+56,33%) scooter e 74.541 (+54,95%) moto. L'incremento rispetto al primo semestre 2019 è del 18,7%.
Numeri che il Presidente dell’associazione dei costruttori Paolo Magri, commenta parlato di “una sorta di stato di grazia per tutta la mobilità su due ruote, che tuttavia – ha sottolineato ancora – deve fare i conti ancora con alcuni problemi di approvvigionamento dei veicoli dovuti alla mancanza di componenti e alla situazione internazionale dei trasporti navali”.
“Per passione, desiderio di libertà e ripartenza e anche per i vantaggi indiscutibili che le due ruote assicurano nella mobilità quotidiana – ha proseguito Magri – registriamo un grande interesse attorno ai prodotti della nostra industria e questo, dopo un anno di stop, consegna a EICMA, l’evento espositivo internazionale del settore che si terrà proprio a Milano il prossimo novembre, un grande valore simbolico e pratico proprio per la sua storica capacità di raccogliere e valorizzare l’attenzione degli appassionati e del comparto. È evidente che il peso specifico delle due ruote sia cresciuto nell’ambito della mobilità, non solo urbana, ed è quindi necessario che le nostre istanze salgano con maggiore attenzione nell’agenda politica delle istituzioni e del legislatore”.
Le moto più vendute
Sul podio delle moto più vendute ci sono solo enduro stradali. La Benelli TRK 502 è in testa con 3.975 immatricolazioni da gennaio a giugno, seguono la BMW R 1250 GS con 2.770 e l'Africa Twin con 2.002.
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Giu 2021 |
1 |
BENELLI |
TRK 502 / TRK 502 X |
Enduro |
3.975 |
2 |
BMW |
R 1250 GS |
Enduro |
2.770 |
3 |
HONDA |
AFRICA TWIN |
Enduro |
2.002 |
4 |
BMW |
R 1250 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.778 |
5 |
YAMAHA |
TRACER 9 |
Turismo |
1.722 |
6 |
YAMAHA |
TRACER 7 |
Turismo |
1.571 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S |
Enduro |
1.564 |
8 |
YAMAHA |
TENERE 700 |
Enduro |
1.475 |
9 |
HONDA |
NC 750 X |
Enduro |
1.305 |
10 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.266 |
11 |
KEEWAY |
RKF 125 |
Naked |
1.260 |
12 |
MOTO GUZZI |
V7 |
Naked |
1.206 |
13 |
BENELLI |
LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL |
Naked |
1.186 |
14 |
DUCATI |
SCRAMBLER 800 |
Naked |
1.177 |
15 |
SUZUKI |
DL650A V-STROM |
Enduro |
1.067 |
16 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.033 |
17 |
FANTIC MOTOR |
125 CC ENDURO/MOTARD |
Enduro |
1.012 |
18 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
995 |
19 |
HONDA |
CB 650 R |
Naked |
973 |
20 |
MOTO GUZZI |
V85 TT |
Enduro |
942 |
21 |
BENELLI |
BN 125 |
Naked |
929 |
22 |
KAWASAKI |
Z 900 |
Naked |
911 |
23 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY |
Naked |
881 |
24 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
839 |
25 |
TRIUMPH |
TRIDENT 660 |
Sportive |
675 |
26 |
BENELLI |
IMPERIALE 400 |
Naked |
671 |
27 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE S |
Enduro |
615 |
28 |
DUCATI |
MULTISTRADA 950 / 950 S |
Turismo |
608 |
29 |
BMW |
S 1000 XR |
Enduro |
580 |
30 |
DUCATI |
MONSTER / MONSTER+ |
Naked |
576 |
La classifica assoluta delle due ruote più vendute da gennaio a giugno 2021 invece vende in testa gli scooter Honda SH nelle cilindrate 125, 350 e 150 con un immatricolato rispettivamente di 7.838, 7.110 e 6.211. Nelle prime otto posizioni si trovano solo scooter e la prima moto è la Benelli TRK 502.
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Giu 2021 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
7.838 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 350 |
Scooter |
7.110 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
6.211 |
4 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
4.369 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 ABS |
Scooter |
4.232 |
6 |
HONDA |
X-ADV 750 |
Scooter |
4.117 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 ABS |
Scooter |
4.113 |
8 |
BENELLI |
TRK 502 / TRK 502 X |
Enduro |
3.975 |
9 |
PIAGGIO |
3W DELIVERY |
Scooter |
3.811 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 300 |
Scooter |
3.536 |
11 |
YAMAHA |
TMAX |
Scooter |
3.218 |
12 |
HONDA |
FORZA 350/300 |
Scooter |
3.030 |
13 |
BMW |
R 1250 GS |
Enduro |
2.770 |
14 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 |
Scooter |
2.198 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
2.067 |
16 |
HONDA |
AFRICA TWIN |
Enduro |
2.002 |
17 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
2.000 |
18 |
BMW |
R 1250 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.778 |
19 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.768 |
20 |
PIAGGIO |
MEDLEY 125 |
Scooter |
1.727 |
21 |
YAMAHA |
TRACER 9 |
Turismo |
1.722 |
22 |
YAMAHA |
TRACER 7 |
Turismo |
1.571 |
23 |
DUCATI |
MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S |
Enduro |
1.564 |
24 |
YAMAHA |
TENERE 700 |
Enduro |
1.475 |
25 |
KYMCO |
PEOPLE S 150 |
Scooter |
1.472 |
26 |
HONDA |
FORZA 750 |
Scooter |
1.435 |
27 |
PIAGGIO |
BEVERLY 400 HPE |
Scooter |
1.376 |
28 |
HONDA |
NC 750 X |
Enduro |
1.305 |
29 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.266 |
30 |
KEEWAY |
RKF 125 |
Naked |
1.260 |
N.B. Le classifiche sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Chi la compra sono essenzialmente novellini o motociclisti di ritorno, che vogliono un mezzo di buon impatto visivo senza risultare impegnativa da pagare e guidare. Non e' poco, perche' senza di lei molti acquisterebbero scooters.
Stabilito questo, chi si intende un poco di motocicli e ne ha guidati diversi, non la prenderebbe neppure in regalo. I motivi sono stati spiegati 1000 volte ed e' inutile ripeterli.
Lascerei anche perdere le argomentazioni lunari tipo che e' la moto del popolo e un simbolo della democrazia e liberta'. Si puo' spendere lo stesso comprando una moto usata ma ben fatta. Certo a quel punto si passerebbe da un mezzo che scimmiotta MS e GS (quindi di notte qualche ragazza o bambino magari la ammira per errore) a una moto "fuori moda" con cui non e' possibile fare il figo neppure per sbaglio.
Non giudico nessuno ma lasciatemi considerare il successo di questo coso cinese (addirittura c'e' chi la considera "italiana" - solo questo la dice lunga) come la prova dell'ignoranza dei tempi. Si compra sta' roba come si ascolta il trap, si mangiano sofficini o si va a in vacanza a Maiorca. Pochi soldi, pochissima cultura, qualsiasi cosa va bene basta che sia alla mia portata mi dia un piacere fugace e faccia figo.
La cosa triste e' ci sarebbero soluzioni molto piu' valide, se solo si avesse la pazienza di cercarle.