Moto Studio Ducati 900SS Racer 5
Si fa presto a parlare forti del senno del poi ma guardando la Racer 5, special allestita da Moto Studio sulla base di una 900SS anni 90, è inevitabile pensare a quale successo avrebbe potuto avere una Ducati Supersport – o Sportclassic, perché il collegamento con la Paul Smart è quasi automatico – se fosse uscita dalla fabbrica di Borgo Panigale con questo look.
Certo, il prezzo non sarebbe stato da occasione: il motore è stato rinvigorito con l’adozione di pistoni ad alta compressione, il volano originale è stato scartato in favore di uno Yoyodine alleggerito, le teste sono state lucidate e lavorate e all’aspirazione sono arrivati condotti realizzati su misura. I carburatori sono una coppia di Keihin FCR 41, con taratura specifica per lo scarico 2-in-1 artigianale con silenziatore in fibra di carbonio rigenerabile a cono e controcono.
Il comparto sospensioni è fornito da Ohlins, tanto per non sbagliarsi; l’impianto frenante è Brembo con pinze radiali. Le sovrastrutture sono tutte realizzate a mano in fibra di carbonio, con verniciatura filologicamente in perfetto tema con la tradizione Ducati.
Il risultato è una moto leggerissima – 145kg a secco – e sicuramente guidabile come poche altre special possono vantarsi di essere.
Foto: Harholdt, Frontino
Da apprezzare......
E' una vita che lo dico....
E' una vita che lo dico!!
Belle le special che fate vedere, ma assolutamente prive di senso....
La maggior parte non ha gli specchietti, i fari e neppure la targa....
E quelle poche che hanno tutto, non hanno niente di omologato e nella mia zona non ci fai neanche 1 km senza fartela sequestrare!!
Oltretutto con queste special non passeresti neanche per sogno la revisione successiva perché non hanno niente a corredo di serie, telaietti tagliati ecc.... ecc....
Io con il mio 1198 rischio comunque il sequestro della moto perché spesso giro con gli scarichi aperti (quindi non sono un moralista), ma perlomeno ho quelli omologati e successivamente posso passare senza problemi la revisione.
Quindi per favore, fateci vedere le special, ma che perlomeno possano girare per strada e superare la revisione biennale, altrimenti è solo fuffa...
Lamps!!