Epoca

Motogiro d'Italia 2015: dopo il giro di boa

- E' in programma oggi la quarta tappa, da Castrocaro Terme al Mugello e ritorno, passando per la Futa e la Raticosa. E sosta al Museo Parilla. La classifica aggiornata
Motogiro d'Italia 2015: dopo il giro di boa

E' in programma oggi, giovedì 21 maggio, la quarta tappa – delle sei in programma – della 24esima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d'Italia. La tradizionale manifestazione organizzata dal Moto Club Terni "L. Liberati – P. Pileri" sotto l'egida della Federazione Motociclistica Internazionale e Italiana.

La frazione odierna è partita da Castrocaro Terme alle 9.00 e dopo aver attraversato Predappio e Premilcuore si inerpicherà verso gli Appennini per giungere in Toscana dove a Vicchio, è in programma la prima prova speciale in linea. Dopo il riordino gli oltre cento concorrenti, per la maggioranza stranieri e in sella a moto degli anni Cinquanta, giungeranno a Scarperia dove effettueranno un altra prova selettiva all'interno dell'autodromo del Mugello alle 11.30. Dopo di che affronteranno le scalate dei Passi della Futa e della Raticosa per entrare in Emilia a Monterenzio, da qui via in direzione Imola, dove l'arrivo dei primi concorrenti è previsto per le ore 13.30 e proseguire per Brisighella con sosta e riordino in via Faentina, all'altezza del Museo della Moto Parilla. Ripartiranno alle 16.30 in direzione Faenza, Forli e quindi la conclusione della faticosa tappa dopo ben 318 chilometri ancora a Castrocaro intono alle ore 18.00.

Alle 21.00 all'interno della storica fortezza di Terra del Sole è in programma una cena in costume offerta dal Comune e dalla Terme di Castrocaro. Dalla cittadina termale ripartiranno per la quinta tappa venerdì alle ore 8.00 per quella che con 338 chilometri è la più lunga del programma, una frazione che si svolgerà in gran parte nelle provincie di Ravenna, Ferrara e Bologna e che prevede anche una prova speciale all'interno del circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola alle 11,30.
 

La San Marino - Castrocaro di ieri,  che ha segnato il giro di boa della manifestazione, è stata una frazione con molte difficoltà, accentuate anche dalla pioggia che nella seconda parte della tappa, ha ulteriormente complicato la marcia dei "motogirini", tanto che in molti sono arrivati fuori tempo massimo.
Dopo tre tappe, le classifiche delle quattro categorie, continuano ad essere incerte, addirittura nella più importante, la Rievocazione Storica, guida appaiata una coppia: Marco Bonanomi (MV Agusta CSTL) e Paolo Mattioli (Moto Morini Tre Sette), i due lombardi hanno un lieve margine sul corregionale Franco Laghi (Moto Morini GT). Il bolognese Silvano Fabbri (Morini Corsaro 125) guida la Vintage dove precede la coppia inglese formata dai fratelli John e Arnold Fletcher. Dopo la giornata negativa di martedì, nella tappa odierna si è riscattato il tedesco Michael Cassel (Moto Morini 3 1/2 VS) che è tornato a condurre le Classic davanti all'olandese Herman Soppe (Benelli LS 500) e allo spagnolo Javier Irurzun Serrano (Honda Four), infine l'esperto Marino Lino in sella alla LML Star 4T conduce nella classe Motogiro - Turismo, dietro l'ex ingegnere petrolifero, seguono nell'ordine il ternano Mauro Vittorio Iapadre e la tedesca Brigitte Benner, unica donna attualmente sul podio. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento