MotoGP, Gran Premio del Texas il 21 aprile
Cade il primo dei due "To Be Confirmed" presenti nel calendario provvisorio diramato qualche settimana fa da Dorna. Il Gran Premio del Texas, sul nuovissimo Circuit of the Americas, ad Austin, trova conferma e collocazione nel fine settimana del 21 aprile 2013, dopo le prove generali costituite dal debutto della F1 il prossimo 16 dicembre. Il tracciato statunitense ospiterà quindi il terzo Gran Premio sul suolo statunitense, mercato che costituisce dichiaratamente uno degli obiettivi privilegiati di Dorna.
Nelle ultime settimane, la gestione del circuito ha "divorziato" polemicamente da Kevin Schwantz, che attraverso la sua società 3fourTexas (34 Texas, richiamando il suo numero di gara) ne curava la promozione ed i rapporti con Dorna dopo essersi impegnato in prima persona (assieme a Colin Edwards e Ben Spies) nelle fasi di progettazione e realizzazione del tracciato. Attualmente la situazione è in mano ai legali: l'ex campione del mondo - nato e residente a Paige, a 70km da Austin - si è sentito defraudato a tal punto da fare causa alla proprietà del tracciato.
Resta quindi incerto, almeno sulla carta, solo lo "slot" riservato al Gran Premio dell'Argentina, dal momento che la conferma ufficiale di Jerez e Brno pare legata a mere questioni burocratiche. Molto più delicata la situazione sudamericana, dove a parte un certo ritardo nei lavori c'è la spinosa questione dell'esproprio da parte del governo delle proprietà Repsol YPF. Il colosso petrolifero iberico è una delle forze in campo più potenti nel motociclismo mondiale, e diversi ben informati parlano di forti pressioni sui team per non partecipare al Gran Premio che si correrebbe (a questo punto il weekend del 14 aprile) sul nuovo autodromo di Rio Hondo.